• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

generico misure pneumatici sul libretto

Io ho la niro hev 2020 esul libretto sono riportate le due alternative 16 e 18.Buona serata
 
Non riesco a capire perché sulla versione elettrica abbiano omologato solo i 215/55 R17.

Avere anche i 16 sarebbe stato comodo in inverno, oltre ad avere un grande risparmio sui consumi!
 
Benvenuto in Kia, noi niromani della prima ora (o quasi) abbiamo la mono omologazione (o 16, o 18), a te va molto meglio con i 17.
 
Non riesco a capire perché sulla versione elettrica abbiano omologato solo i 215/55 R17.

Avere anche i 16 sarebbe stato comodo in inverno, oltre ad avere un grande risparmio sui consumi!
Grande risparmio? Quantificabile in termini percentuali? Prove serie documentate?
 
Non riesco a capire perché sulla versione elettrica abbiano omologato solo i 215/55 R17.

Avere anche i 16 sarebbe stato comodo in inverno, oltre ad avere un grande risparmio sui consumi!
infatti, i cerchi da 16 con i pneumatici 205, consumano sicuramente meno di quelli 215 su cerchi da 17
 
Non lo so, ma se kia mette i cerchi da 16 pollici con gommatura da 205 nel pacchetto ECO, sicuramente avranno fatto delle prove.
 
Sui dati dei listini è sufficiente paragonare i consumi dichiarati dei modelli con allestimenti che forniscono gomme più strette con gli allestimenti, della stessa auto, che forniscono gomme più larghe per notare la differenza.
 
Questi minori consumi che saranno anche sicuri, si riescono a quantificare?
credo che quantificarli sia solo una mera approsimazione, perchè dipende poi sempre dallo stile di guida, dalle strade, dal clima etc.
sicuramente per l'inverno ruote da 16 sono meglio di quelle da 18, almeno in caso di neve, perchè avendo un battistrada ridotto garantiscono una minor distribuzione del peso quindi più tenuta in caso di fondo scivoloso...sui consumi incide, ma credo sia una percentuale relativamente bassa, immagino nell'ordine di non più di un 3-5%...però sono tutte considerazioni personali, non c'è nulla di calcolato
 
Sui dati dei listini è sufficiente paragonare i consumi dichiarati dei modelli con allestimenti che forniscono gomme più strette con gli allestimenti, della stessa auto, che forniscono gomme più larghe per notare la differenza.
Un esempio? Ho cercato sul sito Quattroruote ma forse non riportano queste differenze oppure ho cercato male.
Post automatically merged:

credo che quantificarli sia solo una mera approsimazione, perchè dipende poi sempre dallo stile di guida, dalle strade, dal clima etc.
sicuramente per l'inverno ruote da 16 sono meglio di quelle da 18, almeno in caso di neve, perchè avendo un battistrada ridotto garantiscono una minor distribuzione del peso quindi più tenuta in caso di fondo scivoloso...sui consumi incide, ma credo sia una percentuale relativamente bassa, immagino nell'ordine di non più di un 3-5%...però sono tutte considerazioni personali, non c'è nulla di calcolato
Quindi se ipotizziamo un 5% significa che nel mio caso che ho una media totale su 30000 km di circa 20 km/litro, con i 16 della Niro avrei una media di circa 21 km/litro, ovvero in due anni sono circa 100 euro risparmiati. Non si buttano via i soldi, ma non vedo questo "grande" risparmio se parliamo di consumi.
 
Ultima modifica:
no no...grande risparmio non c'è a livello di consumi e basta. il risparmio generale sopraggiungi tra:
- piccolo risparmio a livello di consumi (davvero piccolo)
- risparmio quando si parla di cambio gomme (e qui invece i 100€ si sentono eccome)
 
Ad esempio su Al Volante: Niro HEV Urban 22.8 km/l, Niro HEV Style 19.2 km/l
 
Indietro
Alto Basso