• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

allestimenti MY 2020

@MetalloNonMetallo sconto finale 4800 ma perché ho usufruito della scontistica per gruppo di acquisto ibrido.
Fatto preventivo settimana prima e me lo avevano fatto su vecchio modello senza accennare che stava uscendo il restyling... Neanche l'avevano esposta, l'ho comprata sulla fiducia immaginando avessero risolto i difetti della prima versione, primo fra tutti il freno a pedale. Spero anche in un migliore isolamento acustico del vano ruotino. Colore in pronta consegna Cerulean blue, avrei preferito il silver ma a casa comandano le donne!
Il freno a pedale non è un difetto ma una caratteristica. Un difetto è un qualcosa che non funziona a dovere, qui il freno funziona benissimo e personalmente lo trovo molto comodo e chi dice che da fastidio lo dice tanto per dirne una, dove è posizionato non dà nessun impiccio. Però il pulsantino fa figo...
 
quello che invidio guardando le immagini è lo schermo a filo...esteticamente mi piace di più! Sebbene sia strano avere il freno di stazionamento a pedale, in realtà è comodo e mega veloce da mettere e riesci a “tirarlo” per bene. Ovviamente il pulsante potrebbe risultare più coerente viste le tecnologie a bordo, ma a livello di funzionalità nulla da dire
 
quello che invidio guardando le immagini è lo schermo a filo...esteticamente mi piace di più! Sebbene sia strano avere il freno di stazionamento a pedale, in realtà è comodo e mega veloce da mettere e riesci a “tirarlo” per bene. Ovviamente il pulsante potrebbe risultare più coerente viste le tecnologie a bordo, ma a livello di funzionalità nulla da dire

Probabilmente anche più sicuro in caso lo dovesse tirare il passeggero.
 
@vash74 se dovessi svenire alla guida e sterzo improvvisamente involontariamente o non so, ora che il passeggero tira il freno a mano o prende il volante siamo già contro il guardrail o se non freno a un rallentamento vado nel baule della auto di fronte. La prontezza del passeggero è inferiore rispetto a quella di chi guida e magari va pure nel panico. Tra l’altro può essere pericoloso frenare col freno a mano repentinamente in alcune condizioni, anche perché quello elettronico non si può dosare (passatemi il termine).
Diciamo che, nonostante sia palese che così non può essere azionato dal passeggero, in fase di acquisto non mi sono posto il problema. Sarebbe anche curioso vedere quanti sono gli incidenti evitati grazie alla prontezza del passeggero, ma non so se esistono dati a riguardo.
 
Parra strano ma a me e capitato di tirarlo per impedire a mia moglie di ripartire da fermi, perché non aveva visto un pedone chesi era lanciato a passare la strada.
Magari lo avrebbe visto uguale e il mio intervento sarebbe stato inutile.
Magari non capiterà mai di usarlo.
Ma a me averlo a portata di mano di tutti non dispiace.
 
Parra strano ma a me e capitato di tirarlo per impedire a mia moglie di ripartire da fermi, perché non aveva visto un pedone chesi era lanciato a passare la strada.
Magari lo avrebbe visto uguale e il mio intervento sarebbe stato inutile.
Magari non capiterà mai di usarlo.
Ma a me averlo a portata di mano di tutti non dispiace.
Il pulsante del freno a mano è comunque assai meno intuitivo nell'utilizzo di quello con la classica manopola tra i sedili, sopratutto per il passeggero che dovrebbe comunque sapere esattamente dov'è posizionato e se deve schiacciare o sollevare il pulsante....come dice Fabio il danno sarebbe difficilmente evitabile e forse neanche diminuito
 
De gustibus.
Sarà che sono abituato alla C4 che l'ha elettrico e lo trovo comodo (nella C4 è sicuramente molto più accessibile perché e un grosso "dente" che si tira posizionato nel mezzo della plancia, vicino al bottone delle 4 frecce).
 
Parra strano ma a me e capitato di tirarlo per impedire a mia moglie di ripartire da fermi, perché non aveva visto un pedone chesi era lanciato a passare la strada.
Magari lo avrebbe visto uguale e il mio intervento sarebbe stato inutile.
Magari non capiterà mai di usarlo.
Ma a me averlo a portata di mano di tutti non dispiace.
Ma siete sicuri che il freno di stazionamento elettronico funzioni quando l'auto è in movimento? Visto che si tratta di un pulsantino sul tunnel che potrebbe essere premuto per errore sarei quasi sicuro che funziona solo ad auto ferma
 
Ma siete sicuri che il freno di stazionamento elettronico funzioni quando l'auto è in movimento? Visto che si tratta di un pulsantino sul tunnel che potrebbe essere premuto per errore sarei quasi sicuro che funziona solo ad auto ferma
Mai avuto quindi non saprei dirti, credo che un sistema di sicurezza potrebbe comunque essere presente per impedirne l'utilizzo non voluto oltre una velocità predeterminata.
 
Ma siete sicuri che il freno di stazionamento elettronico funzioni quando l'auto è in movimento? Visto che si tratta di un pulsantino sul tunnel che potrebbe essere premuto per errore sarei quasi sicuro che funziona solo ad auto ferma
Mi sono letto un po di info in rete, a quanto dicono la questione è solo estetica per non avere la leva sul tunnel e a livello di funzioni per avere l' hill holder. Noi la leva non la abbiamo e l'hill holder invece si perciò il freno elettrico è solo uno sfizio senza nessun vantaggio. Mio parere ovviamente
 
Ultima modifica:
10 giorni????
Ma siete sicuri che il freno di stazionamento elettronico funzioni quando l'auto è in movimento? Visto che si tratta di un pulsantino sul tunnel che potrebbe essere premuto per errore sarei quasi sicuro che funziona solo ad auto ferma
Sulla Astra se lo attivavi in movimento funzionava.
 
Ma siete sicuri che il freno di stazionamento elettronico funzioni quando l'auto è in movimento? Visto che si tratta di un pulsantino sul tunnel che potrebbe essere premuto per errore sarei quasi sicuro che funziona solo ad auto ferma

Certo che funziona.
Istruzioni sul manuale e provato (sulla neve per fare il co** con i figli...)

Ad ogni modo, ripeto, de gustibus.
A me la leva al piede non piaceva, preferisco questo.
Ma non per questo avrei rinunciato a comprare l'auto.
 
Provato il freno elettrico su una vecchia Renault Megane Scenic. Si attiva da solo quando spegni la macchina. Una gran comodità, per non rischiare di dimenticarsene. Non so se funzioni così anche nelle altre auto.
 
Provato il freno elettrico su una vecchia Renault Megane Scenic. Si attiva da solo quando spegni la macchina. Una gran comodità, per non rischiare di dimenticarsene. Non so se funzioni così anche nelle altre auto.

C4 funziona uguale, tant'è che sulla c3 che ha la leva normale a volte di fretta me ne scordo...
 
Ho avuto due Scenic con il freno di stazionamento elettrico. Si attiva ogni volta che spegni l'auto e, se in movimento, solo a velocità ridottissima (mi pare sotto gli 8 Km/h).
Tenendo tirato il comando per più di un secondo, il freno viene "tirato" maggiormente.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso