• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Niro, Aumento livello olio motore!

Sempre a motore caldo stavolta @still ti sei sbagliato.
Mi sbaglierò di sicuro, io sapevo che bisogna dare tempo all'olio di ritornare tutto nella coppa per misurare il livello esatto e questo richiede tempo ma sicuramente é come dite voi : quindi a motore freddo il livello è più alto o più basso?
 
a motore freddo il livello è più alto o più basso?
E' più alto.

upload_2019-8-11_8-51-17.png


Il motivo per cui il livello del lubrificante si misura a caldo è che la quantità di olio in un motore freddo di una vettura situata, ad esempio, in Siberia in Inverno avrà un volume NECESSARIAMENTE più ridotto di quello dello stesso olio, nello stesso motore "freddo", della stessa vettura situata nel Sahara in Estate, dato un presumibile gap termico di circa 80-90°C. Invece, quando il motore è caldo, il salto termico non è più significativo, e la differenza di volume tra i due casi diventa praticamente trascurabile...
 
E' più alto.

Vedi l'allegato 18536

Il motivo per cui il livello del lubrificante si misura a caldo è che la quantità di olio in un motore freddo di una vettura situata, ad esempio, in Siberia in Inverno avrà un volume NECESSARIAMENTE più ridotto di quello dello stesso olio, nello stesso motore "freddo", della stessa vettura situata nel Sahara in Estate, dato un presumibile gap termico di circa 80-90°C. Invece, quando il motore è caldo, il salto termico non è più significativo, e la differenza di volume tra i due casi diventa praticamente trascurabile...
Grazie @Rosso Antico per il chiarimento, c'è sempre da imparare: effettivamente il ragionamento fila. Proverò a misurare a caldo
 
Infatti.L olio va per forza di cose misurato a caldo. Il suo volume aumenta con la temperatura. Se lo fai pieno a freddo a caldo uscirà fuori o comunque salirà troppo.
Lo stesso faccio all aereo in aeroporto quando torna:cool:
 
Misurato oggi a caldo, livello sopra il massimo.
Credo che il problema sia delle officine, loro fanno il livello con olio freddo fino ad arrivare al massimo e pure oltre, ovvio che poi a caldo il volume aumenta
 
Casa madre rilascia gli aggiornamenti in officina sanno quanto olio va messo compreso quello contenuto nel filtro non puo essere che un officina mette il giusto e un altra ne mette di piu'.Io per partito preso controllo prima di uscire aprendo il cofano davanti a chi mi consegna la niro se il livello e giusto o meno se i livelli sono stati controllati poi esco e torno a casa.
 
Misurato oggi a caldo, livello sopra il massimo.
Credo che il problema sia delle officine, loro fanno il livello con olio freddo fino ad arrivare al massimo e pure oltre, ovvio che poi a caldo il volume aumenta
se le officine fanno olio a freddo possono anche chiudere. Che razza di professionisti sono? Sarebbe come far fare il chirurgo ad un salumiere. Ma stiamo scherzando? Spero che non sia cosi
 
se le officine fanno olio a freddo possono anche chiudere. Che razza di professionisti sono? Sarebbe come far fare il chirurgo ad un salumiere. Ma stiamo scherzando? Spero che non sia cosi
Professionisti? Lasciamo stare va... ho visto lavori fatti da " professionisti " da accapponare la pelle. Non voglio dire che tutti siano così però la compagnia e molto grande, ci sono officine dove ormai tutti i lavori vengono fatti fare a ragazzini sedicenni allievi degli istituti tecnici che fanno alternanza scuola lavoro, pagati zero. Nel mio caso il livello e stato fatto dopo che l'auto era ferma da 40 minuti,la dashcam non mente. È una battaglia persa, o sei amico dell'officina e sei sicuro che il lavoro lo fanno bene oppure sei il bancomat dal quale prelevare soldi facili con poca fatica
 
Stamattina sono passato in concessionaria per far notare il mio livello dell'olio ben oltre il massimo nonostante siano passati 10.000 Km dall'ultimo tagliando, il responsabile non ha dato peso alla cosa in assenza di spie accese (lui afferma che la spia si accenda anche se il livello dell'olio è troppo alto e non solo quando è basso, ma non so devo verificare se sia vero). Mi ha detto di tornare subito qualora si verificasse l'accensione di qualche spia sul cruscotto.
 
Stamattina sono passato in concessionaria per far notare il mio livello dell'olio ben oltre il massimo nonostante siano passati 10.000 Km dall'ultimo tagliando, il responsabile non ha dato peso alla cosa in assenza di spie accese (lui afferma che la spia si accenda anche se il livello dell'olio è troppo alto e non solo quando è basso, ma non so devo verificare se sia vero). Mi ha detto di tornare subito qualora si verificasse l'accensione di qualche spia sul cruscotto.
Mi sa di balla colossale. Solitamente non è presente una spia del livello olio però alcune auto che ho avuto avevano l'indicatore sul cruscotto, le Renault quando accendi per un paio di secondi visualizzano il livello olio con una serie di tacche.
Da quello che ho letto sul manuale non c'è nessun indicatore però potrei sbagliare, ma che addirittura ci sia una spia che ti segnala che c'è troppo olio non ci credo
 
Indietro
Alto Basso