• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

generico Niro EV, Kia completa la gamma con versione elettrica. Due livelli di autonomia: 300 e 450 km

La Renault lo sta già sperimentando in Israele. Il problema grosso è che per fare questo tutti i costruttori si dovrebbero accordare su uno standard. È oggi che siamo nel pieno della rincorsa tecnologica dove tutti urlano a chi CE lo ha più lungo.... La vedo veramente dura
 
sicuramente ci arriveranno fra qualche anno, non subito e sicuramente ci saranno, comunque, alcuni standard diversi. uno solo sarebbe una pura utopia...
 
La Renault lo sta già sperimentando in Israele. Il problema grosso è che per fare questo tutti i costruttori si dovrebbero accordare su uno standard. È oggi che siamo nel pieno della rincorsa tecnologica dove tutti urlano a chi CE lo ha più lungo.... La vedo veramente dura
Apa questa sperimentazione e' gia finita si sono arresi per gli alti costi e perche le auto elettriche almeno in quella zona sono veramente poche.La Nissan sulla nuova Leaf ha la batteria che diventa di proprieta del cliente al contrario della Renault che continua col noleggio 120€ twizzy 130€ zoe non credo che questa sia una politica ottimale di vendita.
Il problema rimarrà il prezzo (come tutte le elettriche attuali); avevo messo nel mirino la Nissan E-NV200 (lo so è bruttina forte, ma con 4 cani, di medie dimensione, sarebbe stata perfetta) ma 43.000 euro sono follia. Questa quanto costerà ? 38.000 - 40.000 ? O forse più.
Nuova Leaf prezzo per la tekna con batteria proprietaria 42000€ scontata 36000€
 
Mecoj..i, però immagino avrà i sensori anteriori :p
 
Stica..i
36.000€ netti per una macchinina come la leaf..imho fuori mercato
 
A 39k di listino c'è la Ioniq che è più spaziosa ed ha una autonomia anche superiore... per chi vuole una EV come macchina unica penso sia la scelta più appetibile per la fascia di prezzo.
 
infatti è proprio su questo che si dovrebbe lavorare... una volta ho visto un documentario nel quale si proponeva che la batteria non fosse di proprietà, ma con una formula di noleggio, in modo che arrivi alla stazione di servizio, te la sostituiscono con una carica e paghi un tot, sia per il noleggio che per la ricarica (anche se lì non hanno parlato di prezzi)
La batteria di una auto come la Kona (che fra parentesi trovo bella, anche più della Niro) pesa un accidente ed ha dimensioni importanti: non è possibile pensare di sostituire al volo una simile bestia in una stazione di servizio.
Le auto totalmente elettriche secondo la mia opinione prenderanno veramente mercato quando sarà pronta una cella combustibile alimentata ad idrogeno che riesca ad erogare le potenze richieste. I serbatoi per lo stoccaggio dell'idrogeno in modo sicuro hanno già fatto enormi passi in avanti, fra qualche anno quando la tecnologia (petrolieri permettendo) sarà matura allora si che avremo delle auto pulite, con tempi di ricarica brevissimi ( basta riempire la bombola ) ed inquinamento zero (visto che l'idrogeno si può ottenere tramite fotovoltaico, eolico ecc).
comunque un rete ho letto il prezzo della Kona ev 64 Kwh stimato a 34000€
 
Se sviluppassero a modo le batterie al grafene si riducono costi peso ingombri autonomia e velocità di ricarica oltre ad essere molto più longeva di quelle al litio
La batteria di una auto come la Kona (che fra parentesi trovo bella, anche più della Niro) pesa un accidente ed ha dimensioni importanti: non è possibile pensare di sostituire al volo una simile bestia in una stazione di servizio.
Le auto totalmente elettriche secondo la mia opinione prenderanno veramente mercato quando sarà pronta una cella combustibile alimentata ad idrogeno che riesca ad erogare le potenze richieste. I serbatoi per lo stoccaggio dell'idrogeno in modo sicuro hanno già fatto enormi passi in avanti, fra qualche anno quando la tecnologia (petrolieri permettendo) sarà matura allora si che avremo delle auto pulite, con tempi di ricarica brevissimi ( basta riempire la bombola ) ed inquinamento zero (visto che l'idrogeno si può ottenere tramite fotovoltaico, eolico ecc).
comunque un rete ho letto il prezzo della Kona ev 64 Kwh stimato a 34000€

La hyundai ha una auto ad idrogeno sul mercato ma costa una fortuna. Per far vendere queste tecnologie ( idrogeno ed elettrico) devono abbassare i prezzi e soprattutto si deve creare la rete per i rifornimenti
 
magari abbassassero i prezzi... ma c'è ancora tanto petrolio da vendere... e il bello che la tecnologia dell'idrogeno esiste da almeno 30 anni, se non di più, come quella elettrica...
 
Per motivi di lavoro ho avuto a che fare con Toyota: parecchi anni fa, ai tempi della prima prius avevamo avuto(oltre ad una prius vera) un kit dimostrativo dell'auto a celle combustibili, dove si versa acqua dentro il serbatoio di una macchinina in plexigas, un piccolo pannello solare fornisce la corrente per l'elettolisi e produce idrogeno accumulato in un piccolo recipiente. Questo idrogeno viene poi inviato alla cella la quale produce la corrente necessaria per il motore elettrico che muove l'auto. Dopo tanti anni le cose sicuramente sono migliorate, ma bisogna continuare a bruciare petrolio, business is business
 
Non so se qualcuno forse gli amici che hanno la mia eta' si ricorda dei motori Orbital
http://ricerca.repubblica.it/repubb.../con-orbital-parte-la-corsa-al-risparmio.html
http://www.archivioprototipi.it/carrozzieri/pininfarina/ethos.html
http://www.archivioprototipi.it/carrozzieri/pininfarina/ethos3.html
questi motori erano anche montati sulla flotta di autobus mi sembra della citta' canadese di Ottawa anni e anni fa viti un servizio dove dopo una prova c'era un ingegnere della orbital che beveva l'acqua che usciva dallo scarico.
Come e' successo durante la prova italiana della toyota mirai a idrogeno quando il tester ha bevuto l'acqua che usciva dallo scarico.
 
Non so se qualcuno forse gli amici che hanno la mia eta' si ricorda dei motori Orbital
http://ricerca.repubblica.it/repubb.../con-orbital-parte-la-corsa-al-risparmio.html
http://www.archivioprototipi.it/carrozzieri/pininfarina/ethos.html
http://www.archivioprototipi.it/carrozzieri/pininfarina/ethos3.html
questi motori erano anche montati sulla flotta di autobus mi sembra della citta' canadese di Ottawa anni e anni fa viti un servizio dove dopo una prova c'era un ingegnere della orbital che beveva l'acqua che usciva dallo scarico.
Come e' successo durante la prova italiana della toyota mirai a hidrogeno quando il tester ha bevuto l'acqua che usciva dallo scarico.

mi ricordo un documentario di qualche anno fa, dove c'era la scena che dici e... la stessa scena la fece Beppe Grillo in una trasmissione televisiva in prima serata circa 35-40 anni fa
 
Purtroppo avete pienamente ragione, finché c'è petrolio c'è poco da fare, tristezza assoluta.
 
mi ricordo un documentario di qualche anno fa, dove c'era la scena che dici e... la stessa scena la fece Beppe Grillo in una trasmissione televisiva in prima serata circa 35-40 anni fa
Beppe Grillo faceva i suffimigi con i "gas" di scarico di una macchina a idrogeno, non la beveva!

 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso