• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

generico Niro EV, Kia completa la gamma con versione elettrica. Due livelli di autonomia: 300 e 450 km

hai ragione, ma io andavo a memoria... :)
 
Resta il fatto che potrebbe essere un'alternativa valida a sto schifo di petrolio che fa solo danni,
 
Calma con l’idrogeno, ha dei bei punti critici anche lui (ovviamente in questo momento, non è detto che in futuro sia il nuovo petrolio).
Ha delle pressioni di erogazione e stoccaggio enormi (che devi sostenere su una macchina) e anche nelle stazioni di erogazione, devi anche produrlo (con un dispendio non indifferente di energia... e come la fai?). Produrre energia costa energia, è la base della fisica, la macchina perpetua ancora non esiste (e per ora non sappiamo neanche a livello teorico come farla).
 
eppure, in un documentario che è stato trasmesso da Discovery Channel non molto tempo fa, hanno fatto vedere un esperimento in una città pilota del nord Europa (non mi ricordo se in danimarca o in olanda, comunque da quelle parti) dove hanno costruito una stazione di servizio in riva ad un fiume, dal quale pompavano acqua per la produzione quasi istantanea di idrogeno, con piccolissimi quantitativi di stoccaggio. e parlando delle auto che vi facevano rifornimento non parlavano di grosse difficoltà costruttive...
 
Qualche tempo fa, lessi in rete di un'università (svizzera mi pare) che stava sperimentando l'uso dell'idrogeno come "sottoprodotto" derivante da una scissione di un legame (perossido d'idrogeno mi sembra ma non ricordo bene). Nell'articolo parlavano di vantaggi in termini di stoccaggio (minori pressioni e pericolosità), facilità nel ricavare l'idrogeno da questo legame, ampia disponibilità di questo legame perché sottoprodotto di numerose industrie.
 
ma infatti le tecnologie esistono... è vero che nei documentari non parlano certo degli aspetti negativi, ma sono convinto che il problema sia solo commerciale... finché c'è petrolio, le nuove tecnologie non decollano...
 
Allora sono fregato questi un altra kia non me la vogliono proprio far comprare.
Ieri su un altra rivista ho letto che sara' importata in Italia solo con la batteria grande,attendiamo cosa succedera' realmente
 
Attendiamo notizie certe sperando che anche questa volta l'Armata non combini i soliti casini.
 
già, vediamo che succede, caro @Pisia52... fra qualche anno vorrei pensare di passare ad un'elettrica, ma vorrò la sicurezza che viaggiando in italia e in europa non ci siano problemi... per questo ora sono rimasto sul diesel
 
già, vediamo che succede, caro @Pisia52... fra qualche anno vorrei pensare di passare ad un'elettrica, ma vorrò la sicurezza che viaggiando in italia e in europa non ci siano problemi... per questo ora sono rimasto sul diesel
Condivido appieno il tuo pensiero ma siccome mi sono stufato di aspettare che i nostri governanti si decidono ad agevolare con ecoincentivi l'espandersi del mercato di questa tipologia di vetture fino a quando FCA mettera' in produzione vetture ibride,plugin ed elettriche,mi sto guardando intorno.
 
L'elettrica pura la ritengo per ora solo uno sfizio ma poco pratica. Con una ibrida hai molti vantaggi e vai dove vuoi. La phev secondo me costa troppo per i vantaggi offerti rispetto alla hev. Poi dipende sempre cosa ci fai con l'auto, per chi percorre pochi km e tutti in città un elettrico potrebbe andare bene.
 
Il massimo (in termini di costi) da una EV o una PHEV lo si ottiene se si dispone di impianto fotovoltaico al quale poter attingere per il "biberonaggio" delle batterie. La nuova Leaf può addirittura interagire con l'impianto fotovoltaico di casa e "cedere" energia quando non disponibile il fotovoltaico (sera/notte), in pratica fa anche da accumulatore domestico! ....Silvano attrezzati!!!!!!
 
la leaf è una bella macchina, e avevo dato un'occhiata anche alla tesla... ma per il momento, niente elettriche e le ibride non le sfrutterei per niente se non per pochi Km in città, per il resto mi faccio tragitti autostradali dai 500 ai 2000 Km...
 
Il massimo (in termini di costi) da una EV o una PHEV lo si ottiene se si dispone di impianto fotovoltaico al quale poter attingere per il "biberonaggio" delle batterie. La nuova Leaf può addirittura interagire con l'impianto fotovoltaico di casa e "cedere" energia quando non disponibile il fotovoltaico (sera/notte), in pratica fa anche da accumulatore domestico! ....Silvano attrezzati!!!!!!
Se non fosse costata quello che costa avrei preso la phev. Ho già il fotovoltaico a casa e avrei lo spazio per installare un impianto dedicato solo all'auto, mettendo i pannelli sopra il parcheggio coperto dove tengo le auto. Ma a conti fatti non recupererei mai l'investimento.
 
Indietro
Alto Basso