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Nuova Picanto 2020

Probabile debutto al Salone di Parigi: si prospetta un leggero rifacimento dei gruppi ottici e mascherina; i motori rimarranno gli stessi mentre dovrebbe avere di serie tutti gli ADAS montati (si nota il radar sotto la mascherina nelle prime due foto) sulla nuova Hyundai i10 in uscita a febbraio (compresa chiamata d'emergenza)
 

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Return to: Kia Picanto
Io ho guidato a lungo vetture automatiche e pure col tetto apribile, nonchè vere cabriolet, e ti assicuro che se ne può fare tranquillamente a meno.
Ho comprato però a Novembre una Fiat 500 Dualogic proprio perché in città è comunque comoda.
Non ho pensato neppure per un attimo di acquistare la Picanto perchè, personalmente, non la trovo così bella.
E la 500 ha un'ottima tenuta e non è per niente sui trampoli, forse ti riferivi alla Twingo.
Comunque ho avuto anche due Smart e le ho trovate imbattibili come soluzioni cittadine.
 
Mi riferivo alla Twingo, comunque anche la 500 ha il pianale abbastanza alto, sia pure non a quei livelli.
Le ultime auto che ho comprato nuove sono state tutte automatiche: l'ultima è una Meriva Easytronic col tetto apribile doppio, che uso come auto di famiglia e per i viaggi. Ho anche altre auto vecchie, tutte manuali e prevalentemente di segmento A, alcune col tetto apribile altre senza e qualcuna cabrio. Sono dotazioni di cui si può fare a meno, ma proprio potendo fare il confronto quotidianamente devo dire che migliorano la qualità di vita a bordo. Il cambio automatico evita tanta fatica, sia fisica che mentale, in ambito non solo urbano ma anche extraurbano: è come avere un autista parziale e si possono tenere entrambe le mani costantemente sul volante concentrandosi sulla strada, a vantaggio della sicurezza. Il tetto apribile riconcilia con l'ambiente, aiuta la ventilazione e magari regala anche un po' di abbronzatura. Sicuramente ha molto più senso dei tetti in vetro fissi che regalano solo un bell'effetto-serra. In un'epoca in cui ci riempie la bocca di just-in-time, di personalizzazioni spinte e di guida autonoma, non offrire uno straccio di cambio automatico e di tetto apribile neppure optional mi sembra un nonsense. Comunque in vari paesi esteri sono disponibili, ma non mi fido a prenderne una di importazione parallela. La Picanto mi piace molto, più di tutte le sue concorrenti, perchè è riuscita a coniugare un'estetica accattivante con una progettazione razionale degli spazi, un bel bagagliaio e cinque posti entro il metro e sessanta di larghezza. Purtroppo in un'auto nuova "esigo" certe dotazioni (compreso un colore che mi convince), altrimenti di auto usate così come vengono ne trovo (e ne ho) quante ne voglio e con un alleggerimento del portafoglio decisamente più contenuto.
 
Come sapete anche io a parte la ma amata Sportage ho la Picanto XL Line di mia moglie e un gioiellino veramente nel suo piccolo a me piace molto e dotata di molti acessori di serie ,in città specialmente e una comodità piccola ma confortevole e sportiva nello stesso tempo poi con i suoi doppi scarichi in acciaio la rende un po' cattiva ,appena lo vista nel salone in concessonaria mi è piaciuta molto ! Rimanendo in tema sarei curioso di vederla il nuovo restyling ,magari con dei fari anteriori più stretti e il retro modificato .
 
Riporto quello che ho scritto in un forum sulla Toyota Aygo, se può essere utile a stimolare qualche ripensamento da parte di chi decide.
Nel confronto tra Aygo e Picanto, in particolare tra le rispettive versioni X-Wave e GT-Line, mi esprimo limitatamente alle impressioni statiche, dato che sono le possibili alternative per il mio prossimo acquisto ed ancora non le ho provate su strada. Entrambe carine e personali senza scadere nelle forzature e nel cattivo gusto, ma la Picanto non sacrifica la funzionalità all'estetica perchè è decisamente più accessibile, abitabile ed accogliente sia davanti che dietro. Tra l'altro è qualche centimetro più stretta della Aygo, mantenendosi entro il metro e sessanta, e negli spazi angusti dove guidiamo la larghezza è anche più determinante della lunghezza. I cinque posti li merita tutti. Gli interni hanno un aspetto più ricco, il bagagliaio è senza confronti.
Detto questo, la Aygo sbaraglia la Picanto in una possibilità di personalizzazione che per il sottoscritto è determinante nell'acquisto di un'auto nuova: offre sia il cambio automatico che il tetto apribile. La Picanto può montare questi optional di fabbrica, ma ha scelto di confinare la loro disponibilità solo ad alcuni paesi esteri. Pregevoli eccezioni tra le auto del segmento A, sia la Aygo X-Wave che la Picanto GT-Line possono avere gli interni in pelle, "chicca" che gradisco molto, la prima in opzione ad un prezzo popolare e la seconda di serie con quell'allestimento. Ma sia la Aygo X-Wave che la Picanto GT-Line dovrebbero offrire qualche colore in più. L'azzurro puffo disponibile per la X-Wave è inguardabile, perchè non offrire lo splendido Rich Blue confinato alla X-Clusiv? Anche per i colori la Picanto GT-Line ha scelto di premiare i paesi esteri, dove la scelta è maggiore: forse considera il mercato italiano una Cenerentola? Ma che cavolo di scelte operano questi geni del marketing???
Riguardo alle doti dinamiche posso solo riferire le mie impressioni sui dati dichiarati: prestazioni oneste per la Aygo, da vera sportivetta per la Picanto con la motorizzazione 1.0 turbo. Consumi di conseguenza. Comunque per le nostre prestazioni quotidiane tutti i motori vanno bene.
Aspetterò di vedere se la Picanto si ravvederà offrendo queste dotazioni in occasione dell'imminente restyling di mezza età. Se l'operazione rimarrà fine a se stessa (a mio parere la Picanto non ha alcun bisogno di un restyling estetico, ed anche la Aygo avrebbe potuto evitarlo perchè la serie precedente era più "dosata"), opterò per la Aygo X-Wave colore Anthracite Grey-Red Pack con cambio automatico ed interni in pelle, rassegnandomi a rinunciare ad una buona dose di comfort e funzionalità. Kia, sei avvisata.
 
Certo che se sul 1.0 turbo dovessero mettere un cambio tipo automatico tipico delle citycar, cioè orribilmente lento, penso facciano benissimo a lasciarla manuale: ci andrebbe il DCT della soul
 
La Kia dispone già dell'abbinamento tra cambio DCT e 1.0 turbo. La Kia Stonic può essere equipaggiata col 1.0 T-GDI potenziato a ben 120 CV e abbinato al cambio automatico DCT7. Accelerazione dichiarata da 0 a 100 = 10,6 sec, con una massa di 200 kg in più rispetto alla Picanto. Ma la Kia in fabbrica dispone già di tutto, sono le scelte di marketing che lasciano basiti.
 
Si lo so, però temo avrebbe costi ben più alti... correggimi se sbaglio ma non mi risulta esistano citycar con un doppia frizione
 
La Stonic T-GDI DCT7 non ha costi particolarmente impegnativi, tutt'altro. Ed i costi di una tecnologia già pronta scenderebbero ulteriormente con la sua applicazione su più larga scala.
Tutto il segmento delle citycar è in smobilitazione, già hanno soppresso tanti modelli e tante versioni col cambio a frizione singola, figuriamoci se si azzardano a inserire cambi a doppia frizione. Ma il mio parere è che se in questo panorama sconfortante una casa automobilistica con una penetrazione marginale come la Kia sceglie di uniformarsi a decisioni sbagliate o dozzinali, puntando a battere sul loro terreno case molto più consolidate nell'imperante e detestabile SUVvismo, rischia solo delusioni.
E la Picanto, che diversificandosi potrebbe espandere facilmente la sua penetrazione in un segmento a costi accessibili ai più ma lasciato ormai sguarnito, nell'opinione comune continuerà ad essere considerata peggiore di una Panda, di cui in effetti sul mercato italiano non offre tecnologicamente e in allestimento nulla di meglio (anzi, la Panda adesso ha sfoderato il suo epocale "mild ibrid" - pura operazione di facciata con impegno tecnologico ed economico prossimo allo zero! - ed ha pure la 4x4 da sempre, un bell'atout).
 
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Personalmente guidando la Picanto XL Line di mia moglie lo preferisco manuale non ci sarebbe divertimento alquno con un cambio automatico su una piccina del genere, mi piace molto il suo rumorino di sottofondo ad ogni volte che scalo o che inserisco la marcia tra un e l'altra questo ovviamente un mio parere personale , sarei stato contento per il tettino panoramico quello,mimsarebbe piaciuto ! anche la mia ha gli interni in pelle insieme al volante e pomello,.
 
@Pio sono d’accordo in parte: con quel cambio manuale ben realizzato è molto divertente da guidare la piccola picanto, e non lo sarebbe altrettanto se avesse un automatico tradizionale o a variazione continua o con convertitore di coppia, però sono certo che se avesse un automatico doppia frizione come si deve, tipo quello della Soul, sarebbe una goduria, perché la (già ottima) accelerazione che ha di base con il cambio manuale, sarebbe migliorata grazie all’assenza di tempi morti tra una marcia e l’altra garantiti dalle due frizioni dell’automatico, e inoltre sarebbe tranquillamente utilizzabile in manuale attraverso la leva, se si vuole divertirsi ancora di più
 
@ilmat Ciao Carissimo allora dovrò venire da te per provarla di persona la tua stupenda SOUL , però pulita e !! no scherzo ma Ilmat magari da come me ne parli tu può darsi che cambi idea io sono di mente aperta 360 gradi solo gli St. ..... i non cambiano idea !
 
@Pio sono d’accordo in parte: con quel cambio manuale ben realizzato è molto divertente da guidare la piccola picanto, e non lo sarebbe altrettanto se avesse un automatico tradizionale o a variazione continua o con convertitore di coppia, però sono certo che se avesse un automatico doppia frizione come si deve, tipo quello della Soul, sarebbe una goduria, perché la (già ottima) accelerazione che ha di base con il cambio manuale, sarebbe migliorata grazie all’assenza di tempi morti tra una marcia e l’altra garantiti dalle due frizioni dell’automatico, e inoltre sarebbe tranquillamente utilizzabile in manuale attraverso la leva, se si vuole divertirsi ancora di più
E magari anche attraverso le palette sul piantone dello sterzo! Anche qui, nulla di trascendentale: le aveva una Citroen C3 1.6 Sensodrive che ho posseduto in passato, un vero spasso, in scalata faceva persino la doppietta! Smanettando per i tornanti, non si notava minimamente che il cambio robotizzato fosse a frizione singola: spesso siamo portati ad avallare certi preconcetti che ci inculcano i sofisticati collaudatori delle riviste e dei siti specializzati, piuttosto che farci un'idea nostra sull'evidenza dei fatti. Peccato che la C3 per il resto fosse un vero cesso, tenuta un paio d'anni e sostituita con la Meriva Easytronic che ho già menzionato. Anche del cambio Easytronic la stampa specializzata aveva detto tutto il male possibile, ma appena l'ho provato la mia titubanza si è di colpo trasformata in entusiamo. Dopo 15 anni funziona come un orologio, mai il minimo problema e la frizione è ancora quella originale. Se si adopera il piede destro con una certa accortezza, i consumi sono finanche inferiori rispetto ad un cambio manuale. Ragazzi, credo che qui siamo tutti automobilisti sostanzialmente normali e non facciamo di mestiere i collaudatori-giornalisti automobilistici-piloti mancati. Credo che anche un robotizzato frizione singola sulla Picanto farebbe la sua figura, ma se c'è già il DCT7 mi sembra che il problema proprio non sussista: è unicamente un problema di capoccia di chi prende le decisioni di marketing.
 
@giu can Caspita anche le palette al volante sulla mia piccola PICANTO una 1000 100cv non ci avevo pensato allora si che è un divertimento!!? mi sembra di stare dentro ad una piccola Ferrari ! 😍 bellissima !ragazzi basta così se no altrimenti mi monto la testa , non sono più un ragazzino!🥵
 
@Pio Voglio colpirti ancora proprio adesso che sei più vulnerabile… ecco il posto di guida della Citroen C3 Sensodrive primo modello, quello che ho avuto.
La paletta a destra ingrana, la paletta sinistra scala. Le palette sono solidali col piantone dello sterzo, a differenza di quelle delle Ferrari stradali e di tante altre autovetture che le caricaturano, che sono solidali col volante. La soluzione della C3 era estremamente razionale: sulle Ferrari stradali lo sterzo è diretto come quello di una monoposto, ma sulle caricature (es. Smart Fortwo Brabus) lo sterzo in curva deve girare molto di più e ci si può trovare con la posizione delle palette invertita. Che siano posizionate sul piantone o sul volante, sarebbe già grasso che cola se le mettessero... e ovviamente se mettessero il cambio automatico...
 

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@giu can Intanto ti faccio i Complimenti per come la tieni , ma poi le palette dato che sono fisse sul montante del piano e a mio parere è un po', scomodo in quanto avendo le mani al volante non puoi accedere alla palette in continuazione, io le ho sulla mia ultima generazione della mia Sportage e ti diro che sono comode perché sono messe al volante così da scalare o inserire la marcia senza grossi problemi ,Comunque dai mi immagino CAMBIO AUTOMATICO ,PALETTE AL VOLANTE SULLA MIA PICCOLINA E VAI !! altro che Ferrari ! con tutto, Rispetto per la Ferrari . Basta così se no mi monto la testa ! o_O
 

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