• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

multimedia Problema bolla nel Monitor/Display

La verità che quest'estate ho trovato delle temperature in auto veramente alte. Io l'ho uso da aprile ogni giorno fino nel tardo ottobre. Ma a luglio le temperature del cruscotto erano altissime.
 
inoltre devo dire che questi touch "sospesi" che sporgono in alto, da un punto di vista del calore sono troppo esposti anche quando ... siamo in viaggio.
Avete provato a toccare il retro dopo un po' di km in autostrada con il sole anche con l'aria condizionata accesa? dove batte il sole, nel lato posteriore, non ci si tiene la mano... è un punto che andrebbe coperto... anche mentre si viaggia in autostrada ... d'estate.. per evitare questo problema... purtroppo è la posizione anche
 
Lo stesso problema. Jeep, BMW, Hyundai . Solo ad una prima vista.
Post automatically merged:

inoltre devo dire che questi touch "sospesi" che sporgono in alto, da un punto di vista del calore sono troppo esposti anche quando ... siamo in viaggio.
Avete provato a toccare il retro dopo un po' di km in autostrada con il sole anche con l'aria condizionata accesa? dove batte il sole, nel lato posteriore, non ci si tiene la mano... è un punto che andrebbe coperto... anche mentre si viaggia in autostrada ... d'estate.. per evitare questo problema... purtroppo è la posizione anche
Concordo che è il punto più esposto. Ma ti chiedo semplicemente di fare il caso oggi quando scendi alla tua vettura nel parcheggio davanti al tuo palazzo o sulla strada in quanti usano il parasole. Pochissimi. In tanti se ne fregano della loro stessa auto, nuove praticamente nuove lasciante senza una minima protezione del sistema audio navigazione. Col sole per ore e ore che colpisce questo schermo. Da tutte le direzioni.
 
Ultima modifica:
Appena fatto la strada per lavoro. Parcheggiata ovviamente fuori e con il parasole sulla parabrezza. Aria condizionata per tutta la strada sui 24 gradi Celsius. Fuori sui 30 con un sole splendente. Fatto intorno ai 25 km. L'involucro dello schermo non solo non se è raffreddato ma a tratti era addirittura più caldo di prima. Ai semafori ad esempio mentre aspettavo il verde. @gomma2408 hai davvero ragione. Io pensavo che una volta che accendi l'aria condizionata tutto va giù di temperatura. Invece...
 
Eh....
infatti è quello che dicevo io. Pensa se devi fare un viaggio in autostrada anche di un'ora o due.... dove non ci sono tratti in ombra (non è una città con viali, palazzi, ecc.. ) ok mettere il parasole quando è parcheggiata, questo è sicuro va fatto, ma poi si scalda moltissimo in viaggio con il sole... e anche chi usa il parasole.... alla lunga può rimanere "fregato" e magari pensa... ("ma ho messo sempre il parasole".)
La temperatura in abitacolo può essere buona con il condizionatore, ma il cruscotto e le plasticher sotto il sole "bruciano"comunque .............. purtroppo
 
E inoltre direi che quella sorta di enormi tablet delle auto moderne già scaldino normalmente in maniera fisiologica.
 
Eh....
infatti è quello che dicevo io. Pensa se devi fare un viaggio in autostrada anche di un'ora o due.... dove non ci sono tratti in ombra (non è una città con viali, palazzi, ecc.. ) ok mettere il parasole quando è parcheggiata, questo è sicuro va fatto, ma poi si scalda moltissimo in viaggio con il sole... e anche chi usa il parasole.... alla lunga può rimanere "fregato" e magari pensa... ("ma ho messo sempre il parasole".)
La temperatura in abitacolo può essere buona con il condizionatore, ma il cruscotto e le plasticher sotto il sole "bruciano"comunque .............. purtroppo
Forse riderai ma farò un rivestimento alla parte sporgente del "tablet".
 
bastava che prevedessero come accade già per molti dispositivi in altre marche, una piccola griglia di ventilazione con all'interno una ventolina come nei PC....
1691480560899.png
 
bastava che prevedessero come accade già per molti dispositivi in altre marche, una piccola griglia di ventilazione con all'interno una ventolina come nei PC....
Vedi l'allegato 33506
Non credo che è una trovata. Bastava inserirlo nel cruscotto e la magari un sistema di ventilazione.
 
Non credo che è una trovata. Bastava inserirlo nel cruscotto e la magari un sistema di ventilazione.
no volevo dire che bastava mettessero un sistema di raffreddamento posteriore con uno sfogo per l'aria e una ventolina. Già in sede di progettazione.
La posizione è in alto perchè così è più visibile e più sicuro soprattutto se occorre usare il touch in marcia...
Ormai se vedi rispetto a molti anni fa quando erano messi in basso SOTTO le bocchette del clima, (es più comune, quelle del gruppo VW con i modelli di Navi/multimedia del tipo RNS315/RNS510) adesso tendono ad essere almeno allo stesso livello del gruppo strumenti dietro al volanti, altrimenti toccherebbe ad abbassare lo sguardo e diventare fonte di maggiore distrazione. In questo modo gli occhi "guardano" più o meno alla stessa altezza, e comunque non troppo in basso.
Detto questo, io volevo dire che già in sede di progettazione dovevano prevedere questa forma di dissipazione del calore (è pur sempre un componente "acceso" , e in marcia, essendo appunto "acceso", se è anche sotto il sole, scalda forse anche di più di quando l'auto è ferma, ma l'infotainment è spento)
:ciao:
 
Oppure, ancora più semplice (almeno per quando l'auto è in moto) far convogliare un lieve flusso di aria condizionata all'interno della scocca del display, in quel caso non serve nulla di rumoroso (ventola) o antiestetico (griglia), ma basterebbero giusto un paio di forellini per far sfogare l'aria di passaggio.
Certo, per quando l'auto è parcheggiata non funzionerebbe, ma in quel caso nemmeno un eventuale ventola (a meno di auto elettrica che non necessita dell'endotermico acceso per il raffrescamento.
 
infatti, comunque bastava un piccolo sfogo con microforellini e ventolina silenziosa (ce ne sono fatte apposta per questi dispositivi) ma ottimo sarebbe stata anche una soluzione come la tua !
Per l'auto ferma c'è il parasole (e appunto tutto il sistema rimane spento) mentre in viaggio il problema è proprio che il sole diretto sulla plastica nera posta dietro al display, scalda quasi come ad auto ferma senza parasole...
 
Bastava che montassero dei display di qualità, con quello che se li fanno pagare. Esistono lcd di grado industriale che resistono a condizioni più gravose, ma poi finisce il business. E terminata la garanzia il cliente paga caro il tablet da due lire
 
magari ai total display degli infotainment Mercedes questo infatti non succede... ma poi non potremmio mai dire "a questi prezzi è la macchina migliore... " "rapporto qualità prezzo fra i migliori"... se la qualità aumenta parecchio, necessariamente la paghi... e le KIA costano anche tanto ma rispetto ad altri concorrenti per livello dotazioni..... sono ancora adesso forse fra le migliori da comprare... certo la copertà è più o meno quella.. se la tiri da una parte, scopri dall'altra... purtroppo hai ragione soprattutto quando dici che poi fanno pagare il ricambio 10 volte il costo (anzi il prezzo, il costo sarebbe ancora meno!) normale di mercato............!
 
Indietro
Alto Basso