• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Problema sonda lambda Rio 1.4 77CV

Scusate, chiedo consiglio, è la seconda volta che si accende la spia Mil anomalia motore,a distanza di 200km dalla prima volta, "fortunatamente " si è spenta dopo aver acceso e spento il motore per 5/6 volte, la cosa comincia a darmi pensiero ,purtroppo per parlare con l'officina kia dove l'ho acquistata devo aspettare lunedì, a questo punto avendo cambiato benzinaio dal primo evento non so cosa pensare.
 
Il problema è che quella spia indica un mucchio di cose diverse ed è necessario collegare il pc per la diagnosi....
 
Ma collegandosi con il computer, riesce a rilevare l'anomalia anche se poi la spia si è spenta per tutte e due le volte un brevissimo tempo?
 
Si, perché ogni volta che si accende, lascia un indicazione in memoria del problema rilevato... Se fosse solo un problema di carburante contaminato, darà sicuramente un problema di afflusso...
 
Aggiornamento: dopo la seconda sostituzione della sonda lambda...la spia maledetta si è accesa di nuovo. Sono io che porto sfiga o ci può essere altro che non va? Chiederò in officina ma misà che nemmeno loro sanno che pesci prendere. A mio modesto parere la sonda non c'entra, evidentemente subisce di conseguenza a qualche altro difetto.
Qualcuno è nella mia stessa sfortunata barca?
 
Strano che non riescano a risalire al guasto neanche con la diagnosi computerizzata, spero capiscano realmente quale sia il problema , altrimenti falliranno a forza di cambiare sonde.
 
Strano che non riescano a risalire al guasto neanche con la diagnosi computerizzata, spero capiscano realmente quale sia il problema , altrimenti falliranno a forza di cambiare sonde.
In officina tramite la diagnosi vedono che la sonda da errore spesso ma non sempre causato dalla fuliggine accumolota su di essa, cosa che ne porta anche alla rottura. Io non sono un meccanico ma credo che non sia normale che si sporchi così tanto. Mi hanno detto che altri marchi tipo Renault hanno problemi anche peggiori ma già così non ci siamo. Ho la macchina da un anno e mezzo e sono a 20000 km. Sarò stato in officina per questo problema più di 10 volte tra reset, pulizie e sostituzioni. Non ci vedo niente di comune in tutto ciò.
 
Mi dispiace e comprendo il tuo fastidio, già organizzarsi per andare in concessionario se non è vicino casa è una bella rottura, figuriamoci tornarci più volte e non risolvere il problema.
 
se si sporca spesso, la sonda è solo la conseguenza, la causa è sicuramente una non perfetta combustione... ma questo, credo, debba risultare dalla centralina di iniezione... oppure c'è un problema con l'afflusso dell'aria? anche questo dovrebbe risultare, anche perché si accende la spia gialla del motore
 
se si sporca spesso, la sonda è solo la conseguenza, la causa è sicuramente una non perfetta combustione... ma questo, credo, debba risultare dalla centralina di iniezione... oppure c'è un problema con l'afflusso dell'aria? anche questo dovrebbe risultare, anche perché si accende la spia gialla del motore
Con me sfondi una porta aperta, io sono dello stesso parere. Ma non voglio credere che chi di dovere non ci abbia già pensato.
 
Ma non c'è la possibilità di andare da un'altra officina autorizzata, magari facendo qualche km in più e provare a sentire cosa dicono ,visto e considerato che la macchina è in garanzia e con pochi km.
 
... se hai trovato un meccanico come quello che si occupava della mia precedente Cruze, stai fresco... dovevo tirargli fuori le parole con le pinze e per non dirmi come stavano realmente le cose, ho dovuto buttarla via con un inizio di grippaggio su due cilindri... :mad:
 
... se hai trovato un meccanico come quello che si occupava della mia precedente Cruze, stai fresco... dovevo tirargli fuori le parole con le pinze e per non dirmi come stavano realmente le cose, ho dovuto buttarla via con un inizio di grippaggio su due cilindri... :mad:
Ovviamente parlo di officina autorizzata Kia, tra l'altro l'unica dove posso far valere la garanzia. Credo di essere stato troppo accondiscendente in passato. Non ripeterò lo stesso errore e vedremo come andrà.
 
non l'ho specificato, ma anche la mia era ufficiale Chevrolet... il problema è da chi capitiamo...
 
Indietro
Alto Basso