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Problemi in accelerazione e non se ne viene a capo.... (kia rio 1.1 crdi)

La mia euro 5
Non appena mi ricapita e sono in zona la porto in concessionariaPer la verità ho fatto solo qualche km col difetto è la macchina non saliva di gir tanto che ho pensato a del diesel sporco poi come già detto spento e riaccesa e tutto è tornato normale
 
portala al più presto consiglio personale...
per me la trafila è stata ed è tutt'ora lunga quasi infinita... non facendolo sempre e non lasciando traccia ho dovuto rompere bene i maroni prima che avviassero tutta la macchina dell'assistenza (ovviamente quando l'auto l'avevano loro era sempre perfetta)... quindi consiglio spassionato VAI E ROMPI LE SCATOLE PIU CHE PUOI!

Oggi mi ha chiamato il capo officina mi ha detto che hanno effettuato in mattinata la sostituzione delle 2 elettrovalvole di controllo della depressione del turbo e ha usato oggi la macchina per giri vari e non dava segnali di problema... la terrà provata tutta settimana poi me la consegnerà venerdi sera. so già che la prossima settimana sono ancora li.
 
ok seguirò il tuo consiglio comincerò con fare una visita in concessionaria segnalando il problema.
 
altro consiglio fai un video riprendendo data ora e km ODO e registra il comportamento in accelerazione con successivo spegnimento e riaccensione con problema scoparso.
Se la macchina te lo dovesse fare e riesci a portargliela al volo volaci senza mai spegnerla...
Nel caso dovessero intervenire ed il problema si ripresenta documenta sempre con video (data e km). di sicuro cosi non possono negarti un'ulteriore assistenza nonostante non abbiano constatato direttamente il problema al momento della loro prova.
 
Sono sempre più convinto che la centralina rileva un qualche errore al dpf limitando il numero di giri e l'auto si comporta come se fosse intasato. Parere mio da non meccanico.
Che sia una conseguenza dell'euro 6? tappa e ritappa...vuoi vedere che prima o poi il problema lo devono creare...
 
Salve tutti, sono un membro nuovo, anch'io proprietario di una Rio 1.1 CRDI. La macchina non fa molti km, però quelle poche volte che va in autostrada un po' La faccio correre.
La macchina aquistata nel gennaio 2013, ha sempre fatto il tagliando annuale (gennaio 2014 a 12000 km, gennaio 2015 22000km e ieri a 34805km). Fino a ieri la macchina andava benissimo, solo che subito dopo avere fatto il tagliando, dopo due km noto un calo di Potenza, con singhiozzo, il tutto sotto i 1500 2000 e 2800 giri. Premesso che ero prossimo alla riserva, metto 10€ di diesel additivato dell'Agip la provo, stavolta cambiando a 4000 giri, ma il problema non si risolve, e perciò torno in assistenza e manifesto il mio disagio. Loro la provano e mi dicono che è la rigenerazione del FAP. Ieri ho fatto 85 km e la macchina continua a singhiozzare (magari con un massaggino al pancino le passa). La mia domanda è: quanto tempo/km dura questa rigenerazione? Avete consigli per far fronte a questo problema?
Ci tengo a precisare che l'assistenza con me si è sempre comportata bene, mi hanno cambiato la selliera del sedile passeggero e la campagna del DPF (2015) senza farmi uscire un centesimo. Ah a proposito di DPF, a dicembre a 32000 km ho portato la macchina in assistenza per un richiamo della casa per un aggiornamento. Adesso sapete tutti gli interventi effettuati sulla mia macchina. Aspetto vostri consigli ;)
 
Meno male che l'assistenza si è sempre comportata bene....sulla tua il tagliando NON è annuale ma ogni 2 ANNI o 30.000km:meh:
Quello che ti hanno fatto non è un richiamo(i richiami sono SOLO per ragioni di sicurezza stradale)ma un semplice aggiornamento software...tra l'altro se la tua vettura non aveva mai avuto problemi al dpf io non me lo sarei neppure fatto fare,in quanto alle volte i problemi vengono fuori dopo l'aggiornamento.Se leggi in rete anche su altri forum molti ritornano alla versione originale del sw risolvendo i problemi.
Cmq il tuo problema nulla centra con il taglio di potenza in alto segnalato dagli altri utenti,ma è un semplice dpf che fa fatica a rigenerare.Ma ti hanno spiegato in assistenza la procedura per forzare la rigenerazione?3a marcia e fare un tot di km sopra un determinato numero di giri?.Tirare la vettura tappata non serve a nulla,anzi peggiora il problema in quanto si aumenta la quantità di sporco nel filtro tappato.
Infine occhio ai carburanti speciali eni...blu diesel è una cosa,ma da poco c'è in giro il diesel+.... biodiesel al 15% quindi secondo me risolve il problema ambientale in fase produttiva avendo meno derivati del classico petrolio,ma aumenta i problemi su vetture già tappate...
 
Quello che mi hanno detto in assistenza è stato: "Si sta rigenerando il FAP. Un consiglio, quando vai in autostrada cammina di 5a perché tu usando la macchina solo in città fai accumulare la fuligine. " Su come forzare la rigenerazione non mi hanno detto niente. Quando vado di terza a 2000 giri fa un vuoto e poi fino a 3000 giri singhiozza.
Tu sai come forzare la rigenerazione? Hai qualche consiglio da darmi? Riguardo i diesel additivati mi hai detto che diesel+ non va bene, quale dovrei mettere secondo te?
Per il discorso dell'aggiornamento software, io l'ho fatto perché se avessi avuto problemi con il DPF potevano dirmi "noi però ti avevamo mandato la lettera", mi sono voluto mettere in sicurezza con la garanzia. Se poi la garanzia rimane la stessa anche senza questo aggiornamento, io non lo sapevo.
 
la rigenerazione forzata la si fa partire tramite diagnosi , ma se percorri l autostrada e ti tiene tra i 2500 e 3000 giri elimini ugualmente l intasamento del fap. quale gasolio utilizare? non si sa perche dipende anche dalla citta in cui vivi , sicuramente e sconsigliata la classica pompa bianca , io uso la eni disel + visto che la producono dalle mie parti so per certo che il gasolio arrivi da li.
ps :
spero che il meccanico kia prima di dirti si sta rigenerando il fap , abbia usato la diagnosi per vedere lo stato di intasamento del fap ....
 
Prima che scrivo una sciocchezza, lo strumento di diagnosi si inserisce nel vano dei fusibili? Perché l'ho visto aperto.
Kandom tu quanta autostrada consigli di percorrere? Io sono di Enna (centro della Sicilia), clima abbastanza freddo e tanta nebbia, e le strade sono tutte salite e discese.
 
No non va nella porta fusibili e sotto alle plastiche sopra il freno ...
Di solito chi percorre tanta autostrada rigenera meno della persona che usa la macchina in citta io ad esempio vivo in citta e ogni settimana mi faccio un giro in autostrada tengo la macchina tiratamper 10 minuti e sonom6000 km che ankora devo rigenerare ..
A milazzo ce una raffineria affiliata eni, quindi provamil gasolio normale della eni
 
la rigenerazione forzata la si fa partire tramite diagnosi , ma se percorri l autostrada e ti tiene tra i 2500 e 3000 giri elimini ugualmente l intasamento del fap. quale gasolio utilizare? non si sa perche dipende anche dalla citta in cui vivi , sicuramente e sconsigliata la classica pompa bianca , io uso la eni disel + visto che la producono dalle mie parti so per certo che il gasolio arrivi da li.
ps :
spero che il meccanico kia prima di dirti si sta rigenerando il fap , abbia usato la diagnosi per vedere lo stato di intasamento del fap ....
se mai la blu diesel+ ....la diesel+ é in commercio da gennaio a quanto pubblicizzano in tv...
 
La mia rigenera molto più spesso.... ogni pieno una rigenerata la fa....
 
Buonasera a tutti,
stasera ritirata la macchina presso l'assistenza... il capo meccanico ha detto che che dopo la sostituzione di 2 elettrovalvole di controllo della depressione turbina l'ha usata tutta settimana per andare a casa senza che si manifesti la problematica. vedremo vi faccio sapere nei giorni prossimi!
Benvenuto RIODF2013! Penso che il tuo problema non sia pari a quello che mi sta facendo diventare matto a me... purtroppo per il dpf non sono un asso in quanto io non ci penso neanche alle rigenerazioni facendo un 600 km in autostrada a settimana non ho idea di quando rigeneri come e per quanto purtroppo... ovvio che durante qualcuna delle mie 7 assistenze avevano controllato mediante diagnosi lo stato delle mie rigenerazioni hanno sempre riscontrato tutto "pulito" per forza di cose!
in bocca al lupo!
 
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