• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

manutenzione richiamo fusibili

potete darmi qualche riferimento telefonico dovessero nicchiare grazie
 
Buondì, ricevuta lettera di richiamo anch'io. Parla di fusibili e non di scatola. Chiamato concessionario di zona (vicino casa) e mi ha detto che devono fare un controllo e poi decidere...boh! Cmq la raccomandata era datata 8 aprile e mi è stata consegnata oggi 30 aprile.
PS: sul sito Kia.com campagne di richiamo, ho inserito il mio nr. di telaio ed appare "NON è soggetta a campagna di richiamo" ;
PPS: ma questi fusibili della HECU (Unità di comando idraulico ed elettrico) si trovano nell'abitacolo o nel vano motore? grz

Aggiornamento: non soddisfatto della risposta del concessionario vicino casa ho chiamato quello dove l'ho acquistata (dista circa 60KM): mi hanno chiesto nr. di telaio e mi richiameranno LORO quando gli arrivano i fusibili da sostituire....entro 15 gg mi hanno assicurato. In sintesi non devono fare nessuna verifica ma solo sostituire i fusibili che la KIA Italia invierà loro in base al nr. di telaio.
Spero tali info possano essere utili a molti che hanno mio stesso problema
 
Ultima modifica:
Mah, oggi la mia concessionaria mi ha ribadito che non hanno alcuna direttiva da Kia e che avrebbero chiamato per chiedere istruzioni precise, mentre a me Kia ha detto che le concessionarie sanno esattamente cosa fare.
Il tipo dell'officina si è scusato capendo che stanno facendo la figura degli idioti o dei menefreghisti ... ma non hanno ricevuto alcuna circolare; ha pure aggiunto che non fanno "i furbi" perché per loro sarebbe comunque lavoro rimborsato da Kia.
Quindi spesso lasciano allo sbando anche le officine, non solo i clienti come alcuni lamentano.
A suffragio della buona fede della mia officina aggiungo che oggi mi ha chiamato per dirmi che c'è pronto l'aggiornamento mappe ... se volevo un appuntamento!
Cosa che, a leggere su queste pagine, è più unica che rara!
 
Da quello che mi hanno detto l'officina quando andai a far montare le gomme estive non potevano farlo dato i problemi al sistema ,aspetterò vediamo quando la porterò per questo richiamo le chiedero se sono arrivati .
 
Anche io (sportage GPL dicembre 2019 ) ho ricevuto la raccomandata per il richiamo e parlano dei fusibili della HECU non dell intera scatola . Ma veramente la macchina può prendere fuoco ?? Ma scherziamo ? Cmq i pezzi a detta della kia service arriveranno a metà maggio e verso metà maggio dovrò richiamare per prenotare appuntamento e portarla lì in officina !
 


 
Ultima modifica di un moderatore:
Quindi non solo kia sportage , anche altri modelli.. ma il cortocircuito ragazzi, parliamo sempre di macchina a motore acceso. Una volta parcheggiata nel box dentro il palazzo posso stare tranquillo giusto?
 
Se leggi Kia AMERICA dice di non parcheggiare al chiuso nè vicino ad altre auto perchè il rischio è presente anche ad auto spenta.
Io penso che il rischio, se veramente esiste, sia proprio minimo se si prendono tutto questo tempo per sostituire i fusibili.
A quanto ho capito si tratta della centralina elettronica di controllo dell'impianto idraulico freni (che comprende ABS, antisbandamento, antipattinamento, ecc...).
Mi pare che la causa non sia chiara per cui sostituiscono i fusibili interessati (che di per sé sarebbe roba di un attimo) con altri di amperaggio inferiore, così anziché surriscaldarsi in caso di malfunzionamenti si bruciano direttamente senza causare altri danni.
Per questo motivo (surriscaldamento ed eventuale principio di incendio nella scatola) sul quadro si accenderebbero innumerevoli spie di malfunzionamento, immagino perché i relativi fusibili si "sciolgono".
 
Se leggi Kia AMERICA dice di non parcheggiare al chiuso nè vicino ad altre auto perchè il rischio è presente anche ad auto spenta.
Io penso che il rischio, se veramente esiste, sia proprio minimo se si prendono tutto questo tempo per sostituire i fusibili.
A quanto ho capito si tratta della centralina elettronica di controllo dell'impianto idraulico freni (che comprende ABS, antisbandamento, antipattinamento, ecc...).
Mi pare che la causa non sia chiara per cui sostituiscono i fusibili interessati (che di per sé sarebbe roba di un attimo) con altri di amperaggio inferiore, così anziché surriscaldarsi in caso di malfunzionamenti si bruciano direttamente senza causare altri danni.
Per questo motivo (surriscaldamento ed eventuale principio di incendio nella scatola) sul quadro si accenderebbero innumerevoli spie di malfunzionamento, immagino perché i relativi fusibili si "sciolgono".
Mammamia che brutta notizia , adesso finché non cambiero' questi benedetti fusibili non starò tranquillo al 100 % . Però nella mia raccomandata ricevuta a casa, nessuno ha parlato di incendi o di problemi riscontrati per questo malfunzionamento. Per tanto vogliono cambiare i fusibili e basta. Io penso che se ci sia una possibilità concreta che l auto prenda fuoco avrebbero quanto meno accelerato le cose del 2000%. Altro che prendersi un mese intero dopo la raccomandata!! Cmq grazie a tutti per le preziose informazioni.
 
Penso anche io che sia così, le raccomandate sono uguali per tutti; quando ho chiamato Kia Italia ho fatto presente della possibilità di incendio paventata dalla stessa Kia in America e non solo ... ma hanno fatto finta di niente.
Certo che se inviano raccomandata abbisognano della prova legale che loro ci hanno avvisati ...
Poi consulto il librone e cerco di capire dove sono i fusibili relativi alla HEKU, magari li sostituisco già io, però è scritto che alcune auto necessitano anche di un intervento al software.
 
Post automatically merged:

https://www.xdalys.lt/en/dr153-kia-...ecu-engine-39101-2f565_engine-control-units_1
Post automatically merged:

https://7.allegroimg.com/original/0...TER-STACYJKA-BSI-BCM-SPORTAGE-1-6-GDI-2014-RO
saranno mica i fusibili nello scatolotto crema.
 
Ultima modifica:
@MarcoTK Caspita !!! Mi sto preouccupando un po'! !!! 🥵 Comunque sia se è vero che questa cosa accada credo senza alqun dubbio alla sostituzione dei fusibili senza aspettare un mese dalla medesima raccomandata
 
Indietro
Alto Basso