• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

manutenzione richiamo fusibili

Buonasera amici ieri ho portato la mia Sportage hanno controllato i fusibili e mi hanno detto che mi ricontatteranno per sostituirliho firmato dei moduli ma non mi hanno rilasciato niente
 
A me hanno rilasciato la fattura a zero per il controllo che hanno eseguito .
 
Buonasera a tutti.
Lunedì, 17 maggio u.s., sono stato in Kia [Ma.Gi.A. auto s.r.l. di Pavona (RM)], di cui non posso che parlare solo bene, in quanto proprietario di una Sportage EcoGpl.
Hanno controllato, riferitomi dal meccanico che ha effettuato la diagnosi sula mia auto, che la pompa dell'ABS fosse perfettamente efficiente; per fortuna così è stato, sia sotto diagnosi sia sui rulli.
Per i fusibili, anche io sto aspettando che mi richiamino per l'eventuale sostituzione.
Detto questo, ho fatto presente ,inoltre che, a volte, la macchina entrava in protezione (come se entrasse il limitatore e, quindi, non accelerava) e che seghetteva. Mi è stato aggiornato il software che gestisce la centralina del GPL. Ora la sto testando e sembra che vada bene.
Dopo questo aggiornamento, però, il computer di bordo sembra rallentato nelle sue funzioni.
Qualcuno ha riscontrato lo stesso?

Grazie a tutti.
 
Buona sera, venerdì mattina portata la mia KIA SPORTAGE (01/2019) dal concessioanrio ufficiale di Mestre (VE) a seguito del ricevimento della lettera per la campagna di richiamo sostituzione fusibili della HECU. Hanno portato la macchina in officina e dopo 10 minuti il meccanico che l'aveva portata dentro ha riferito, ad alta voce, all'addetto all'accettazione il termine "conforme" (???). Il ragazzo dell'accettazione mi ha detto che mi richiameranno per la sostituzione dei fusibili. Non mi crederete ma da quel momento, non credo sia suggestione, la frenata della macchina non risulta fluida: in corsa, quando freno per rallentare e lascio il pedale del freno, questa continua a frenare da sola, in salita, motore acceso e macchina ferma con pedale del freno premuto, quando lascio il pedale la macchina rimane ancora ferma e solo dopo qualche secondo inzia a indietreggiare; in folle a velocità bassa se aziono il freno a mano la macchina si imbarca. Centralina??? Pastiglie?? Sabato mattina ho richiamato la concessionaria e mi richiameranno domani. Saluti a tutti.
 
Buona sera, venerdì mattina portata la mia KIA SPORTAGE (01/2019) dal concessioanrio ufficiale di Mestre (VE) a seguito del ricevimento della lettera per la campagna di richiamo sostituzione fusibili della HECU. Hanno portato la macchina in officina e dopo 10 minuti il meccanico che l'aveva portata dentro ha riferito, ad alta voce, all'addetto all'accettazione il termine "conforme" (???). Il ragazzo dell'accettazione mi ha detto che mi richiameranno per la sostituzione dei fusibili. Non mi crederete ma da quel momento, non credo sia suggestione, la frenata della macchina non risulta fluida: in corsa, quando freno per rallentare e lascio il pedale del freno, questa continua a frenare da sola, in salita, motore acceso e macchina ferma con pedale del freno premuto, quando lascio il pedale la macchina rimane ancora ferma e solo dopo qualche secondo inzia a indietreggiare; in folle a velocità bassa se aziono il freno a mano la macchina si imbarca. Centralina??? Pastiglie?? Sabato mattina ho richiamato la concessionaria e mi richiameranno domani. Saluti a tutti.
La funzione "auto hill hold" mantiene la pressione delle pasticche sui dischi per un paio di secondi per facilitare la partenza in salita.
Se tiri il freno a mano, bloccando solo le ruote posteriori, è normale che la vettura sbandi non essendo una frenata "idraulica" ma meccanica e quindi non frenano esattamente allo stesso modo.
 
Almifeda, grazie mille per le delucidazioni. Approfitto delle tue conoscenze; per quanto riguarda la circostanza che in corsa su tratto pianeggiante, quando freno per rallentare e lascio il pedale del freno, ho la sensazione che macchina continui a frenare che si arresta? Grazie mille.
 
Protrebbero essere le pastiglie o qualche difetto alle pinze.Comunque tienici aggiornati
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ciao ieri ho portato la mia Sportage a fare il tagliando ed il richiamo, per le vetture con freno di stazionamento elettrico: sostituzione fusibili + aggiornamento centralina , per le versioni freno manuale solo fusibili 1* foto, prima della sostituzione 2* foto dopo sostituzione
 

Allegati

  • 43495192-39C4-4E5E-953A-C2E981767C69.png
    43495192-39C4-4E5E-953A-C2E981767C69.png
    574,1 KB · Visite: 219
  • 20AF9286-8DEF-417F-A9EB-4ADDED2386C8.jpeg
    20AF9286-8DEF-417F-A9EB-4ADDED2386C8.jpeg
    219,5 KB · Visite: 220
Se la vista non mi inganna, hanno cambiato due fusibili da 40 A con due fusibili da 25 A.
In più manca (evidenziato in giallo) un...."ponte"? Nella prima foto non mi pareva essere un fusibile
 

Allegati

  • 20AF9286-8DEF-417F-A9EB-4ADDED2386C8.jpeg
    20AF9286-8DEF-417F-A9EB-4ADDED2386C8.jpeg
    288,5 KB · Visite: 171
Ultima modifica:
Sarà che avendo lavorato in officina ho visto di peggio ma..quanta ansia ragazzi!!come detto già da altri si tratta solo di sostituire i 2 fusibili da 40a dell'abs con due da 30a(freno a mano manuale) o da 25a e aggiornamento centralina(freno a mano elettronico)..chi ha il capoofficina che parla di relè..beh spero per lui sia solo un refuso..Personalmente li ho sostituiti da solo,e visto che ad alcuni in concessionaria non hanno rilasciato nessun documento,che alcune officine danno appuntamenti a distanza di settimane solo perché non si procurano 2 fusibili(11€ di una scatola da 5 in autoricambi..),e mettiamoci che comunque mi arriva un avviso con "pericolo di incendio" quando l'auto ha 5anni..per carità meglio essere avvisati ma mi sembra che ci vorrebbe un pò più di organizzazione invece di "se ti cambi una lampadina da solo sei fuori garanzia!,se cambi autoradio sei fuori garanzia!" vero che ci campano con la manutenzione(pure troppo) ma a volte più che fidelizzare il cliente sembra che se lo vogliono tenere legato al guinzaglio..
 
Io sono andato per il richiamo , hanno fatto il controllo ai fusibili ,il risultato è stato che sulla mia versione non vanno sostituiti in quanto questi esistenti sono amperati nel mmodo corretto l'anno tenuta per ben un ora sotto il test in più mi hanno fatto l'aggiornamento, Comunque mi hanno garantito che non ci sono stati casi di incendio come se ne è parlato anche in altri gruppi mi hanno garantito la massima tranquillità nell'usarla.
 
Indietro
Alto Basso