• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

manutenzione richiamo fusibili

Portata auto per l'aggiornamento navigatore così hanno controllato pure la faccenda dei fusibili: fatto test diagnostico sulla pressione del servofreno (non deve essere inferiore a
100, pare) e controllato eventuali errori, controllate pure tubazioni e innesti, richiameranno appena ricevuti i famigerati fusibili.
Sul documento rilasciatomi si parla di controllo ESC causa azione di richiamo.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Buonasera io ho appuntamento per Giovedi 13 Maggio
 
Allora domandato stamattina hanno gia controllato piu di 100 sportage senza riscontrare niente l'intervento riguarda i due fusibili ABS e ECS abbinato allo sterzo adesso stanno aspettando che kia gli invii i fusibili per sostituirli ma niente di grave come da lettera inviata,mi hanno confermato che negli USA e successo su diverse vetture si erano fulminati e allora hanno pensato di sostituirli anche su quelle europee.
 
Allora domandato stamattina hanno gia controllato piu di 100 sportage senza riscontrare niente l'intervento riguarda i due fusibili ABS e ECS abbinato allo sterzo adesso stanno aspettando che kia gli invii i fusibili per sostituirli ma niente di grave come da lettera inviata,mi hanno confermato che negli USA e successo su diverse vetture si erano fulminati e allora hanno pensato di sostituirli anche su quelle europee.
Non proprio, negli USA si parla di rischio incendio (non so però se è mai avvenuto); se i fusibili semplicemente si bruciassero, che comunque un motivo ci sarebbe, perchè sostituirli con altri di amperaggio inferiore che si brucerebbero ancor più facilmente?!
 
Mi ero dimenticato di scrivere KIA Italia ha inviato la lettera generando il panico pero'non si sono premuniti per tempo di inviare i fusibili da sostituire creando un disservizio,perche oggi per esempio in accettazione c'erano 6 sportage con i proprietari che avevano la lettera e l'accettatore a ognuno di loro ripeteva di stare tranquilli perche intanto facevano il controllo di routine,ma che sarebbero dovuti tornare per fare la sostituzione.
 
Grazie Pisia dell'informazione ! Settimana prossima vado in officina comunque sia per un controllo .
 
Buongiorno e arrivata anche a me ho appuntamento per il 17 maggio Sportage immatricolata gennaio 2020
 
Allora domandato stamattina hanno gia controllato piu di 100 sportage senza riscontrare niente l'intervento riguarda i due fusibili ABS e ECS abbinato allo sterzo adesso stanno aspettando che kia gli invii i fusibili per sostituirli ma niente di grave come da lettera inviata,mi hanno confermato che negli USA e successo su diverse vetture si erano fulminati e allora hanno pensato di sostituirli anche su quelle europee.

Però o non ha senso questa conferma (quella che ti hanno dato loro intendo eh) o non è vero che sostituiscono con fusibili con amperaggio più basso.
Perché se si "fulmina" un fusibile da 40 A e lo si sostituisce con uno da 25 A, si fulminerà anche quello da 25 A
 
Non ti so dire perche ancora i fusibili non li hanno ricevuti in qualunque caso tutti gli sportage controllati non hanno presentato problematiche.
 
Però o non ha senso questa conferma (quella che ti hanno dato loro intendo eh) o non è vero che sostituiscono con fusibili con amperaggio più basso.
Perché se si "fulmina" un fusibile da 40 A e lo si sostituisce con uno da 25 A, si fulminerà anche quello da 25 A
Appunto, in caso di surriscaldamento del circuito si brucerà il fusibile ... anziché l'auto!
Dato che non hanno ancora capito dove e come intervenire alla base del problema.
 
Stamattina sono andato in officina ho preso appuntamento per giovedi 13 nel primo pomeriggio .Vediamo cosa fanno ,vi terrò aggiornati .
 
Ultima modifica:
Appunto, in caso di surriscaldamento del circuito si brucerà il fusibile ... anziché l'auto!
Dato che non hanno ancora capito dove e come intervenire alla base del problema.
Esatto, proprio su questo dico che il problema non è il fusibile in se, ma la progettazione del circuito o di qualche componente a valle che, se attraversato da una corrente di (esempio) 39 A, può portare al surriscaldamento.
Se la corrente raggiunge i 40 A, il fusibile "interviene" e, "fondendosi" interrompe l'alimentazione elettrica. Ma fintanto che non raggiunge i 40 A i circuiti sono alimentati e quindi si (sur-)riscaldano.
Mettendonone uno a 25 A il fusibile "interviene" prima, impedendo la circolazione di correnti superiori a 25 A.
Se i casi in cui la corrente è > di 25 A sono frequenti, avremo più volte il fusibile "bruciato" (ma l'auto salva)
 
E allora sarebbe il caso di intervenire a monte o no? Altrimenti i fusibili vanno forniti in quantità agli utenti e non all'officina.
 
Vabbe' dovrebbero bruciarsi in casi limite e poco probabili ... pare.
E allora perché andare in officina? Potrebbero indicare il fusibile incriminato così chi è interessato se ne fa una scorta e provvede in modo autonomo: non è detto che ci sia un'officina nei paraggi quando salta il fusibile.
 
Indietro
Alto Basso