• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

manutenzione richiamo fusibili

Perché se la sostituzione è come nel video che ho postato qualche post fa, non è certo immediata.
Ed in ogni caso, essendo un difetto che può portare ad un incendio, è responsabilità del costruttore intervenire
 
E diversa la cosa dalla stinger allo sportage mi hanno detto che sono fusibili quadrati.
 
E allora perché andare in officina? Potrebbero indicare il fusibile incriminato così chi è interessato se ne fa una scorta e provvede in modo autonomo: non è detto che ci sia un'officina nei paraggi quando salta il fusibile.
Probabilmente la prima volta, a seguito di richiamo, li devono sostituire loro per pararsi il cu.. cioè ... per eventuali implicazioni legali.
Stesso motivo per cui le officine attendono proprio i fusibili inviati da Kia.
Che comunque credo siano di un tipo particolare che assomiglia ad un relais.
 
continuate a parlare di fusibili, ma a me han detto che trattasi di relè...qualcuno ha identificato questi fusibili/relè sul proprio mezzo?
 
La cosa si fa interessante: noi parliamo di fusibili perché la lettera della Kia (e le chiamate) afferiscono a fusibili

P.s. mi hanno spostato "l'intervento" di oltre un mese per mancanza di fusibili
 
La cosa si fa interessante: noi parliamo di fusibili perché la lettera della Kia (e le chiamate) afferiscono a fusibili

P.s. mi hanno spostato "l'intervento" di oltre un mese per mancanza di fusibili

si anche nella mia, ma mi fido di più del mio capo officina che ha parlato di relè

è una indisponibilità a carattere nazionale, intanto hanno messo le mani avanti con la lettera e il controllo in officina, penso stiano gestendo l'acquisto dei fusibili/relè di conseguenza a questi controlli.
 
Certo che se avessero comprato preventivamente 10.00 fusibili a 5 centesimi l'uno sarebbero falliti ...
 
secondo me stan capendo come risparmiarsi qualche fusibile
 
Buondì, ricevuta lettera di richiamo anch'io. Parla di fusibili e non di scatola. Chiamato concessionario di zona (vicino casa) e mi ha detto che devono fare un controllo e poi decidere...boh! Cmq la raccomandata era datata 8 aprile e mi è stata consegnata oggi 30 aprile.
PS: sul sito Kia.com campagne di richiamo, ho inserito il mio nr. di telaio ed appare "NON è soggetta a campagna di richiamo" ;
PPS: ma questi fusibili della HECU (Unità di comando idraulico ed elettrico) si trovano nell'abitacolo o nel vano motore? grz

Aggiornamento: non soddisfatto della risposta del concessionario vicino casa ho chiamato quello dove l'ho acquistata (dista circa 60KM): mi hanno chiesto nr. di telaio e mi richiameranno LORO quando gli arrivano i fusibili da sostituire....entro 15 gg mi hanno assicurato. In sintesi non devono fare nessuna verifica ma solo sostituire i fusibili che la KIA Italia invierà loro in base al nr. di telaio.
Spero tali info possano essere utili a molti che hanno mio stesso problema
Aggiornamento richiamo fusibili: oggi mi sono recato presso il mio concessionario. Loro fanno preventivamente un controllo diagnostico su tutto l'impianto elettrico (verificano anomalie su assorbimenti) e visivo sulla scatola fusibili (verificano ev. surriscaldamenti /bruciature). Se tutto va bene chiudono scheda e poi mi inviteranno nuovamente per la sostituzione del/dei fusibile/i incriminati quando gli arriverà/nno dalla casa madre (si prevede a giugno). Per la sostituzione ci vorrano 5 min mentre per la diagnosi ho perso circa 1/2 ora ma per lo più per le scartoffie da firmare e l'attesa per la diagnosi (la semplice diagnosi/check dura circa 10 min).
 
Oggi pomeriggio sono andato in officina per controlllo scatola fusibili , hanno controllato
Ispezzionato ESIC system e ESC tutto rientra nelle norma nessuna sostituzione ai fusibili in quanto questi risultano di amperaggio corretto . Mi ha detto in tutta tranquillita di adoperarla senza nessun problema .Alla fine mi hanno dato la fattura di controllo per richiamo fusibili .
 
Ultima modifica:
Aggiornamento richiamo fusibili: oggi mi sono recato presso il mio concessionario. Loro fanno preventivamente un controllo diagnostico su tutto l'impianto elettrico (verificano anomalie su assorbimenti) e visivo sulla scatola fusibili (verificano ev. surriscaldamenti /bruciature). Se tutto va bene chiudono scheda e poi mi inviteranno nuovamente per la sostituzione del/dei fusibile/i incriminati quando gli arriverà/nno dalla casa madre (si prevede a giugno). Per la sostituzione ci vorrano 5 min mentre per la diagnosi ho perso circa 1/2 ora ma per lo più per le scartoffie da firmare e l'attesa per la diagnosi (la semplice diagnosi/check dura circa 10 min).
Stessa che hanno detto a me al telefono, io la dovrò portare il 25..
 
Ciao a tutti tornato dal secondo controllo mi hanno detto che manderanno la pratica a kia se c'e qualche problema verro' richiamato firmato ricevuta richiamo e stop in mano non ho niente....speriamo bene
 
Premesso che non succederà nulla...ma una copia di quello che hai firmato non te l'hanno rilasciata? 🤔
 
Indietro
Alto Basso