• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

interni Riflesso parabrezza

Ho acquistato la macchina a novembre 2021 ed ho riscontrato quanto in oggetto. Il problema è molto grave e pericoloso quando si ha il sole frontale perché il riflesso del cruscotto sul parabrezza è talmente evidente da far fastidio alla guida specie in particolari condizioni. Pur essendo stato verificato dallo stesso capo officina della concessionaria, Kia ritiene di non aver mai ricevuto altri simili reclami. Ho richiesto la presenza di un loro ispettore ma non ho avuto riscontro. Morale della favola ho affidato il caso al mio legale.
 
Non solo kia ha questo riflesso molte auto quando e pieno sole a seconda di come e fatto il cruscotto viene fuori un riflesso fastidioso.Non perdere tempo con il legale che butti solo i soldi.
Post automatically merged:

Dimenticavo Benvenuto tra noi :welcome::driving:
 
Benvenuto :welcome:

Tutte le auto con parabrezza "inclinato" e cruscotto lavorato "a sbalzo" presentano il problema dei riflessi
Alcuni trattamenti antiriflesso possono mitigare il problema, ma non tutte le case automobilistiche li applicano
E' solo questione di abitudine, dopo un po' non ci fai più caso
Non credo che un legale possa fare qualcosa, se l'auto ha passato i vari controlli ed è stata omologata in questo modo è perchè per gli enti preposti non sussistono pericoli per il guidatore e/o le altre auto
 
Benvenuto nel Kia Club Emanuele.

La questione riflessi - causata dalla pronunciata inclinazione del parabrezza - è comune a molte vetture di recente costruzione. Si potrebbe risolvere, almeno in parte, indossando occhiali con lenti polarizzate.
Morale della favola ho affidato il caso al mio legale.
Purtroppo, credo ci sia poco da fare. Sono d'accordo con gli ottimi @Pisia52 ed @Ivan69: in questo caso, rivolgersi ad un legale può significare perdere tempo, soldi ed anche un po' di serenità.
Personalmente, a suo tempo, riuscii subito a superare la cosa: mi bastò non focalizzare lo sguardo sul cristallo del parabrezza, ma guardare "oltre". Prova a fare altrettanto, anche se comprendo perfettamente che la cosa può essere soggettiva. Del resto, più ci si fa caso, peggio è.
 
Ultima modifica:
:welcome: :welcome:
anche secondo me è una causa persa in partenza...
 
Concordo con chi ti dice che il legale sarebbe tempo e soldi persi. Cosa può ottenere un legale? Che Kia ritiri dal mercato tutte le xceed e rimborsi i soldi a chi la ha comprata? Direi alquanto improbabile per non dire impossibile. Direi che una volta fatta l'abitudine non ci farai più caso
 
Benvenuto Emanuele tra noi nel club :driving: :ciao: credo anche io Emanuele che non otterrai nulla anche col l'aiuto di un legale.
 
Quando esci da una Xceed dopo aver guidato con il sole basso sul parabrezza.

Happy Joy GIF by The Weeknd
 
Lascia perdere il legale…è una perdita di soldi e basta. Ho un riflesso sulla panda che fa paura…plasticaccia…ma non è che non ci si vede.
Benvenuto nel forum😃
 
Non credo di aver mai guidato un'auto senza riflesso, in presenza di sole estremo.
Chi più e chi meno, è un problema di tutte le auto.
Certo un dubbio viene, ma perché non usare un vetro antiriflesso tipo quello degli occhiali ?🤔 Forse è più fragile ?
 
Non credo di aver mai guidato un'auto senza riflesso, in presenza di sole estremo.
Chi più e chi meno, è un problema di tutte le auto.
Certo un dubbio viene, ma perché non usare un vetro antiriflesso tipo quello degli occhiali ?🤔 Forse è più fragile ?
il vetro antiriflesso è un vetro trattato chimicamente in genere con qualche tipo di ossido metallico che produce uno strato molto sottile, quindi non è più fragile
 
Ho in fastidiosissimo riflesso sul parabrezza , del cruscotto dell'auto, qualcuno ha risolto in qualche modo.
Io ho duvuto fare mandato al mio legale perché Kia non si è degnata di inviare un ispettore nonostante ripetute email con le quali segnalavo il difetto e la pericolosità riscontrata che in una occasione mi, stava mandando fuori strada.
 
Io ho duvuto fare mandato al mio legale perché Kia non si è degnata di inviare un ispettore nonostante ripetute email con le quali segnalavo il difetto e la pericolosità riscontrata che in una occasione mi, stava mandando fuori strada.
Perchè non è un "difetto" del tuo esemplare, è una peculiarità di tutta la gamma ... insomma è costruita così, e tu acquistando l'hai accettata così.
Non si tratta di un "guasto", cosa pensi che possa farci un ispettore... e tantomeno ancora un legale?!
"Stavo andando fuori strada" è motivazione vaga e generica per vedersi riconosciuto alcunché.
P.S. L'intervento di un ispettore della Casa eventualmente lo richiede l'officina della concessionaria, certamente non un cliente a seguito di una qualunque lamentela ... occorrerebbero più ispettori che meccanici altrimenti.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Infatti nelle mie email è stato ripetutamente ribadito che il capo officina si è reso conto del problema e per assicurarsi ulteriormente ha provato una identica X Cedd in magazzino e non ancora consegnata ed ha verificato lo stesso problema e mi aveva assicurato che avrebbe informato la Casa. Adesso non so chi sta giocando, la concessionaria o la Kia Italia. In ogni caso procedero con incarico ad un perito visto che non si degnano di prendere in carico una segnalazione con richiesta di un ispettore.
 
Indietro
Alto Basso