• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

interni Riflesso parabrezza

@emanuelemorone , se stendi un panno vellutato nero (liscio) su tutto il cruscotto questo limita moltissimo il riflesso. (occhio però ai sensori che devono restare scoperti)

Mi ero riproposto di fissarlo in modo permanente sulla mia Ceed, ma poi ho desistito quando ho visto che, nella realtà, il riflesso è fastidioso solo in particolari rare situazioni, e poichè nella normale guida metto a fuoco dal muso della macchina in avanti, il problema non appare (poichè il riflesso resta naturalmente sfocato)
 
Questa è la Compass oggi con cielo coperto.
IMG_20220204_122244_HDR.jpg

Dai, tanti anni fa questi riflessi non c'erano, un po' per i materiali, un po' per le inclinazioni, un po' che c'erano due bocchette e basta, un po' perché non c'era mezzo metro di cruscotto.
Oggi credo che tutte le auto abbiano i riflessi. Chi più chi meno.
La sensibilità è ovviamente soggettiva ma un buon occhiale da sole attenua il problema e può anche eliminarlo con le lenti polarizzate. Personalmente mai avuto la necessità di queste ultime.
 
Questa è la Compass oggi con cielo coperto.
Vedi l'allegato 29616
Dai, tanti anni fa questi riflessi non c'erano, un po' per i materiali, un po' per le inclinazioni, un po' che c'erano due bocchette e basta, un po' perché non c'era mezzo metro di cruscotto.
Oggi credo che tutte le auto abbiano i riflessi. Chi più chi meno.
La sensibilità è ovviamente soggettiva ma un buon occhiale da sole attenua il problema e può anche eliminarlo con le lenti polarizzate. Personalmente mai avuto la necessità di queste ultime.
non so a che anni ti riferisci ma sulla mia fiesta degli anni '80, sulla mia fiesta del 1995, sulla mia c4 del 2005 ci sono sempre stati...
 
non so a che anni ti riferisci ma sulla mia fiesta degli anni '80, sulla mia fiesta del 1995, sulla mia c4 del 2005 ci sono sempre stati...
Le mie Alfa Romeo degli anni '80 non avevano i riflessi del cruscotto. Oppure non me ne sono mai accorto? Forse troppo impegnato a gestire il cambio e la trazione posteriore? 😄 :driving:
 
Questa è la Compass oggi con cielo coperto.
Vedi l'allegato 29616
Dai, tanti anni fa questi riflessi non c'erano, un po' per i materiali, un po' per le inclinazioni, un po' che c'erano due bocchette e basta, un po' perché non c'era mezzo metro di cruscotto.
Oggi credo che tutte le auto abbiano i riflessi. Chi più chi meno.
La sensibilità è ovviamente soggettiva ma un buon occhiale da sole attenua il problema e può anche eliminarlo con le lenti polarizzate. Personalmente mai avuto la necessità di queste ultime.
È anche vero che tutte quelle righe non aiutano, un cruscotto completamente liscio darebbe meno fastidio, ma il riflesso comunque ci sarebbe.
 
Ragazzi, mai lette così tante "riflessioni" su di un riflesso 😁.
Scherzi a parte, è ormai appurato che la questione è imputabile alla decisa inclinazione del parabrezza (per ragioni estetiche ed aerodinamiche) delle vetture di recente costruzione. Infatti, ricordo bene che, sulle auto che ho guidato fino ad un quindicina di anni or sono, non ho mai notato fastidiosi riflessi sul cristallo. Pazienza, è così. E così sia 😉.
 
@emanuelemorone Anche io non ho mai avvertito tale fastidio nelle mie precedenti vetture che ho avuto , da come ha descritto questo fastidio il nostro iscritto pare sia serio, ti Auguro di vero cuore di risolvere .
 
Le mie Alfa Romeo degli anni '80 non avevano i riflessi del cruscotto. Oppure non me ne sono mai accorto? Forse troppo impegnato a gestire il cambio e la trazione posteriore? 😄 :driving:
ecco, magari eravamo giovani e non ci accorgevamo minimamente di queste cose, le auto eano senza aria condizionata, si appannavano continuamente, c'erano tre spie in croce e era di lusso se c'era il pulsante per azionare i vetri 😊
 
... magari eravamo giovani ... le auto eano senza aria condizionata, si appannavano continuamente
Ovvio. A parte i frequenti sforzi - soprattutto in manovra - causati dal volante privo di servosterzo, quando eravamo giovani i cristalli si appannavano molto frequentemente ;)...
 
Indietro
Alto Basso