• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Rumore rotolamento pneumatici

Grazie
Ruote meno rumorose,preso da kiacarclub.se

Secondo il test del misuratore audio (NTI XL2), il livello sonoro effettivo nel compartimento 4dB è più piccolo. È più della metà del livello di rumore percepito rispetto a prima.
Con Michelin Energy Saver Plus impostato su originale, era in media 64dB (autostrada, potenza del motore e 120 km / h).
Con Good Year Efficiency Grip Performance XL, stessa roadmap, velocità e guida, era 60dB.

La guida in città (60 km / h) con energia elettrica è solo la gomma Good Year di 44dB. La Michelin era 54dB.
Grazie Uccio per questo report così dettagliato!
 
Ruote meno rumorose,preso da kiacarclub.se

Secondo il test del misuratore audio (NTI XL2), il livello sonoro effettivo nel compartimento 4dB è più piccolo. È più della metà del livello di rumore percepito rispetto a prima.
Con Michelin Energy Saver Plus impostato su originale, era in media 64dB (autostrada, potenza del motore e 120 km / h).
Con Good Year Efficiency Grip Performance XL, stessa roadmap, velocità e guida, era 60dB.

La guida in città (60 km / h) con energia elettrica è solo la gomma Good Year di 44dB. La Michelin era 54dB.

Bhè la differenza a 60km/h è spaventosa! Già di loro sono ottimi pneumatici e fra i migliori nel complesso...ma anche così silenziosi nella pratica non pensavo...fosse confermato ed attendibile come risultato sarebbero davvero da tenere in considerazione! Grazie della info!!!!
 
Rispolvero questa discussione per confermare che sull'asfalto drenante delle tangenziali milanesi il rumore è a mio giudizio davvero troppo elevato.
Il rumore in se può anche essere piacevole, se fosse sommesso. Invece è troppo alto.
Ruote da 18" con i Michelin di serie.
Dovrò decidere se smontare pannelli e sedili posteriori per foderare tutto con dynamat o roba simile :( oppure mettermi in pace e alzare il volume della musica.
Per ora provo ad abbassare a 2.4 la pressione degli pneumatici che adesso è a 2.5-2.6 che diventano 2.8-2.9 in marcia.
Se riesco a resistere fino alle vacanze estive c'è anche la prova a pieno carico :D se tra valigie e borse il rumore viene attutito.
 
Una mia considerazione. Lunedì ho incontrato / conosciuto Steghi. Abbiamo fatto alcune prove con la mia niro (gomme del 16' pressione 2.6/2.7, baule rivestito di dynamat) e la sua (gomme del 18' pressione 2.5 aule normale). La prova è stata effettuata per il consumo ma durante la guida abbiamo notato una differenza di rumore NOTEVOLE. A mio parere la differenza la fa il rivestimento del baule.
 
Per correttezza ho i pneumatici a 2,6, 2,7 ci guardavo proprio stamani.

P.S.
ciao Umby, è stato davvero un piacevole confronto
 
Io pensavo, in alternativa a fasciare il baule sotto la ruota di scorta, di coibentare maggiormente il pannellino leggero che fa da copertura e da appoggio. Dite che e' inutile?
Una mia considerazione. Lunedì ho incontrato / conosciuto Steghi. Abbiamo fatto alcune prove con la mia niro (gomme del 16' pressione 2.6/2.7, baule rivestito di dynamat) e la sua (gomme del 18' pressione 2.5 aule normale). La prova è stata effettuata per il consumo ma durante la guida abbiamo notato una differenza di rumore NOTEVOLE. A mio parere la differenza la fa il rivestimento del baule.
Il problema e' capire quanta differenza facciano le gomme da 18 e quanta la coibentazione.
 
Per me già mettere un tappetino decente dietro è contato a sensazione (monto le 16", pressione... alta :D)... di certo foderare con rivestimento fonoassorbente aiuta parecchio... ma sinceramente non ne sento l'esigenza per le strade che faccio anche se il passaggio fra asfalto nuovo bello liscio e vecchio drenante è notevole!
 
Guardavo gli schemi per lo smontaggio dei pannelli laterali...
Un bel disastro di clips oltre al fatto che bisogna smontare anche i sedili.
Meglio sarebbe far fare il lavoro ad un carrozziere che ha esperienza e clips di vario genere disponibili se durante lo smontaggio si rompono.
Qualcuno che ha fatto il lavoro da solo ha voglia di pubblicare un tutorial? :cool:
 
parla con Umby62, a vederlo era un gran bel lavoro.
 
No. perché io ho messo le 4 stagioni appena ritirata e il rumore è decisamente inferiore. Sinceramente il rotolamento è al pari della mia precedente C Max Benzina che era silenziosissima. Quindi ora non lo trovo fastidioso o almeno mi pare nella norma di una vettura in marcia con gomme di misure generosa.. Io ho i cerchi da 18"
 
@apallaria hai venduto le Michelin di serie? Al gommista oppure con un annuncio? E' una misura facile da vendere? Questa cosa di cambiare pneumatici è una opzione che vorrei prendere in considerazione, se non mi costa una fortuna.
Con le 4 stagioni come vanno i consumi?
 
Al gommista e mi ha detto che non è una misura semplice per via della "barra" poco diffusa.. Comunque ho dato dentro le mie più 200 euri e ho preso le crossclimate plus all season e per un Po basta gommista
I consumi vanno bene la differenza non la saprei quantificare perché le pilot le Ho tenute 2gg. Per ora sono molto soddisfatto.
Solo se le metti alla frusta trovo che hanno un po' di rollio ma in guida da rally. Per il rsstoi anche su 15 20 cm di neve hanno fatto il loro lavoro
 
Sono molto indeciso se tentare la strada del cambio pneumatici.
Provengo da una automobile con dei 16" barra 60 pertanto ho la sensazione che la mia percezione del rumore cambierebbe poco restando comunque su dei 18" :bored:
 
Indietro
Alto Basso