• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Rumore rotolamento pneumatici

Ho preparato il dynamat extreme ed il materiale fonoassorbente. Appena avrò tempo farò il lavoro. Spero serva a qualcosa. Non ho fatto rilievi strumentali, ma essendo un musicante ho un orecchio molto allenato; concordo sulle frequenze basse, sono quelle che danno il maggior fastidio. NiRio facci sapere.
 
Ho preparato il dynamat extreme ed il materiale fonoassorbente. Appena avrò tempo farò il lavoro. Spero serva a qualcosa. Non ho fatto rilievi strumentali, ma essendo un musicante ho un orecchio molto allenato; concordo sulle frequenze basse, sono quelle che danno il maggior fastidio. NiRio facci sapere.

Ho aperto un post nella sezione Rio così da non fare confusione... Comunque la Rio 78-80db e valori spettrometro alti a frequenze tra le 80 e i 2000hz.
 
Va beh. Ci consoliamo che la Niro è insonorizzata meglio della Rio.
 
Va beh. Ci consoliamo che la Niro è insonorizzata meglio della Rio.

Alla fine si considerando che monta le 225 con i 18" a differenza della Rio che monta i 195 con i 16. Con le 225 farebbe penso sui 82db :D un aeroplano...
 
aspettiamo le tue valutazioni sulla niro dopo il montaggio dei materiali fonoassorbenti
 
Da quel che ho potuto verificare, cambia poco.
Secondo me la Niro "suona" a causa delle vibrazioni trasmesse dalle sospensioni.
Probabilmente con gli pneumatici da 16" che hanno una spalla ben più alta dei 18", le vibrazioni dovute al fondo stradale vengono in buona parte da loro assorbite. Cosa che non succede con i 18", almeno con questi Michelin.
Ho visto che ci sono disponibili sempre Michelin i Primacy 4. Forse hanno una spalla + morbida nonostante la /45. Vedrò se cambiare pneumatici, ma non ora.
https://tinyurl.com/yd9gw2zp
Chiudo dicendo che tutta questa storia per me è dovuta al fatto che quotidianamente lun-ven sono su strada con asfalto drenante. Altrimenti credo non avrei insistito su questo tema.
Durante il fine settimana su strada urbana ed extraurbana "normale" la Niro è un piacere di silenziosità e comfort.
 
Quoto l'ultimo paragrafo. Le strade che percorro quotidianamente non hanno asfalto drenante ma normalissimo bitume. La silenziosità per me è assolutamente nella norma.
 
Quoto l'ultimo paragrafo. Le strade che percorro quotidianamente non hanno asfalto drenante ma normalissimo bitume. La silenziosità per me è assolutamente nella norma.
Con i 18" La differenza di rumore tra asfalto drenante e non è abissale. Me ne accorgo sulla circonvallazione di Bergamo che alterna tratti drenanti e non ......
 
Con i 18" La differenza di rumore tra asfalto drenante e non è abissale. Me ne accorgo sulla circonvallazione di Bergamo che alterna tratti drenanti e non ......

Si in effetti è l'asfalto drenante il problema. Nell'utilizzo urbano è silenziosissima, in solo elettrico puoi spaventare le persone che camminano ai bordi...
Anche a velocità più sostenute è sopportabile.

Sono curioso di sapere le sensazioni della famiglia dopo il viaggio. Saprò se è necessario l'utilizzo dei fonoassorbenti e fonoisolanti.
 
In autostrada a 130Km/h su asfalto drenante, ho dovuto dire ad un interlocutore telefonico, collegato con il vivavoce dell'auto, che lo avrei richiamato una volta raggiunto il casello... Cerchi da 18" e nessuna insonorizzazione.
 
In autostrada a 130Km/h su asfalto drenante, ho dovuto dire ad un interlocutore telefonico, collegato con il vivavoce dell'auto, che lo avrei richiamato una volta raggiunto il casello... Cerchi da 18" e nessuna insonorizzazione.

Ellapèppa!
Domenica ho intenzione di farle fare il battesimo dell'autostrada, vedremo come va.
Per ora su strade normali è un piacere.
Moglie stracontenta di silenziosità e comodità, ieri uscito a cena con tre amici che più volte si sono chiesti se la macchina era accesa.
"Silenzio assordante", è stato un commento.
"Certo che il mio dieselone mi da più soddisfazione quando sento il motore", è stato un altro commento.
De gustibus :D:D
 
Ellapèppa!
Domenica ho intenzione di farle fare il battesimo dell'autostrada, vedremo come va.
Per ora su strade normali è un piacere.
Moglie stracontenta di silenziosità e comodità, ieri uscito a cena con tre amici che più volte si sono chiesti se la macchina era accesa.
"Silenzio assordante", è stato un commento.
"Certo che il mio dieselone mi da più soddisfazione quando sento il motore", è stato un altro commento.
De gustibus :D:D
Dovevi mettere in sport e pestare, come ho fatto io stamattina, quando un tizio con una panda mi ha sfanalato ripetutamente perché stavo sorpassando un camion a 110... Col teletrasporto sono andato in Germania e lì i 170 e oltre sono arrivati in un lampo..
 
Dovevi mettere in sport e pestare, come ho fatto io stamattina, quando un tizio con una panda mi ha sfanalato ripetutamente perché stavo sorpassando un camion a 110... Col teletrasporto sono andato in Germania e lì i 170 e oltre sono arrivati in un lampo..

Sono ancora in rodaggio ... ehm ... non si puo' ...
(In realtà in partenza da un semaforo ho messo in sport e ho pestato e li ho attaccati ai sedili, ma non si puo' dire.) ;)
 
Indietro
Alto Basso