• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica Smart key, funzionamento senza chiave.

Sarebbe comoda la chiusura automatica quando ci si allontana.
Sperimentata con un Kadjar a noleggio e mi è piaciuta molto la funzione.
In effetti sarebbe utile, io parecchie volte dimentico di chiudere le porte, anche se solo quando parcheggio l'auto a casa, nel mio parcheggio privato chiuso con cancello
 
In effetti sono appena rimasto scottato da questa "feature":

- sono abituato a tenere la chiave nel borsello
- arrivo a lavoro e mi dò il cambio alla guida con mia moglie
- lasciando la macchina accesa in P scendo dall'auto con chiave nel borsello, lascio la portiera aperta, mia moglie si siede e chiude la portiera
- l'auto fischia ma PURTROPPO sono abituato a non considerare troppo questo fischio, poichè lo fa ogni volta che devo parcheggiare a casa (scendo giornalmente dall'auto per aprire il cancello)
- Mia moglie si allontana di ben 10 km e dopo 15 minuti mi chiama allarmata (probabilmente avrà fatto caso al messaggio sullo schermo)

C'è mancato poco di doverla andare a soccorrere sotto al sole estivo prendendo a prestito l'auto di qualche collega..

Secondo me, ci dovrebbe essere qualche segnale un pò più evidente che la chiave non è rilevata dall'auto..bip intermittenti che via via aumentano di volume..etc (eventualmente disattivabili tramite interazione fisica per evitare casi di guasti).
 
Non so...io non sopporto il minimo bip o fischio prodotto per avvertirmi.
Appena sento qualcosa cerco di capire immediatamente da dove viene e cosa ho scordato di fare in modo tale che smetta :D
 
Non so...io non sopporto il minimo bip o fischio prodotto per avvertirmi.
Appena sento qualcosa cerco di capire immediatamente da dove viene e cosa ho scordato di fare in modo tale che smetta :D

Anche io, al limite mi metto ad inveire un attimo alla macchina con il (mio) classico "ma non vedi che son sceso un attimo solo per aprire il box?!" :D:D
 
Io trovo il beep fin troppo “persuasivo” a far rimettere subito le chiavi in auto: mi spiego, esempio classico, parcheggio lungo una strada a filo di marciapiede, metto in P e scendo al volo con il telecomando in tasca per vedere se sono abbastanza attaccato o posso attaccarmi di più: il rumore che mi segnala di rimettere la chiave nel veicolo è così pressante che butto un’occhiata al volo e rientro subito nella Soul. Secondo me come sistema è studiato bene
 
Io e mia moglie usiamo entrambe le chiavi ognuno nel suo borsello/borsa così andiamo sul sicuro.
Per non farla suonare quando si scende basta non chiudere completamente la porta ma solo agganciarla e non si udirà alcun suono.
 
L'auto suona ad ogni chiusura di portiera (in maniera abbastanza rumorosa), ti avvisa sul cruscotto con un messaggio abbastanza evidente.
Non credo che serva qualcosa di più evidente di questo.
 
Personalmente trovo che il fischio, chiaramente udibile anche all'esterno della vettura, sia un avviso più che sufficiente a far capire che si sta dimenticando o sbagliando qualche cosa... :D
 
L' unica "pecca" è che si sente molto fuori ma poco dentro soprattutto con radio accesa.
Lo sa solo chi è sceso ma non chi parte con l'auto senza chiave :rolleyes:
 
L' unica "pecca" è che si sente molto fuori ma poco dentro soprattutto con radio accesa.
Lo sa solo chi è sceso ma non chi parte con l'auto senza chiave :rolleyes:
Quando non è in auto la chiave oltre al fischio ti esce pure un bel messaggio sul cluster che ti avvisa che la chiave non è nell'auto. Oltre che sordo devi essere pure cecato per non accorgersene :D
 
Non so se lo avete già detto e/o letto ma lo riporto comunque.

Ieri ho aperto il garage (auto accesa termico spento) e mi son portato in casa il borsello con portafoglio e chiave auto.

Ovviamente fischio e avviso sul cluster.

Poi ho voluto fare la prova.

Sono salito in auto per entrare in garage VOLUTAMENTE senza chiave addosso.

Una volta chiusa la porta l’avviso sul display di assenza chiave rimane lì. Ma solo finché non si innesta la D.

Ho percorso i 3 metri che mi hanno portato all’interno del garage e ho semplicemente spento la macchina come al solito dopo aver messo P e freno.

Nessun altro avviso di chiave assente.

Ovviamente ho provato il riavvio e CHIARAMENTE non c'è stato verso.

Quindi la machina funziona regolarmente senza chiave a bordo finché non si spegne.

QUINDI MASSIMA ATTENZIONE !!!
 
Era già stato appurato che è una cosa voluta: se ti si guasta la chiave oppure hai il bimbo pestifero che te la lancia fuori dal finestrino in autostrada in galleria immagina il pericolo se la macchina di spegnesse. Quindi anche senza chiave se è accesa resta accesa, una volta spenta se non la riporti dentro non parte più.
 
Indietro
Alto Basso