• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

accessori Solo Catene per Niro

Vabbè cosa vuoi che ti consigli chi fabbrica gomme, di montare solo due? Oste, com'è il vino?
Comunque sono d'accordo che la sicurezza si ha con tutte e quattro le ruote ma per chi va occasionalmente su strade dove vige l'obbligo credo che una soluzione come easygrip sia sufficiente
 
Per il discorso easygrip non mi esprimo perché non ne so nulla.
Invece per la storia delle 4 gomme non è una questione di marketing perché lo dice Michelin.
Questo è un test su neve ma lo puoi trasferire su qualsiasi fondo con aderenza compromessa tale per cui le gomme invernali su asse di trazione abbiano maggior grip delle altre.
Anche con trazione posteriore.
Restando in argomento pneumatici, estendo l'attenzione anche sulle gomme estive, per chi ha l'abitudine di sostituirne solo due, portando "fino alla fine" le altre. Ovviamente non ha senso parlare di neve, ma di pioggia si.
 
Dopo avere letto di tutto e di più alla fine credo che la soluzione migliore sia comprare 4 gomme come le michelin cross climate e farle montare quando scatta l'obbligo. Si evita sbattimenti con catene, calze, omologazioni,valvole tpms e balle varie. Per passare ad avere i 16 come minimo servono 700 € fra cerchi NAD e tpms, gomme escluse, più una cinquantina di € per aggiornamento libretto. Il gommista con 10€ a gomma mi fa la sostituzione, totale 80€ annui. Per arrivare alla spesa di cui sopra passano 10 anni (avrò magari cambiato auto). I cross climate si trovano a 180€, quindi con 720€ ho quattro gomme nuove, aggiunte alle originali mi permetteranno di andare avanti per un pezzo, visto che farei massimo 10000 km annui (a volte neppure quelli, l'auto che ho reso in 9 anni aveva 63000 km).
Che poi, anche se è tutto da verificare, esistono gomme invernali a 100€ l'una ed anche meno, se non si hanno pretese sportive e si gira prevalentemente in città forse si risparmia ancora qualcosa
 
Ciao
Io per massimo 13.000km/anno e raramente montagna, dopo aver provato il doppio treno di gomme (estive + invernali) e relativa scomodità, sono anni che monto solo le 4stagioni.
Sull'asciutto sono pari alle estive.
Sul bagnato sono meglio delle estive.
Sulla neve sono un qualcosa di meno delle invernali, ma comunque si deve andare piano.
Il vantaggio è la comodità di non dover cambiare le gomme, o andare via con le termiche a Marzo e avere delle giornate calde (oltre i 7°C) così si rovinano; costano un poco di più ma sempre meno di due treni di gomme.
Le cambio ogni 3,5/4anni.


P.S.
Quando ho fatto la prova dei due treni, alla fine le termiche le ho buttate perchè erano diventate dure pur avendo pochi km.


Pubs1999
 
@Pubs1999 : penso pure io che forse è la soluzione migliore. Io non ho mai montato gomme invernali abitando al mare, ho un paio di catene da trenta anni che sono state adattate alle auto che ho avuto allungando ed accorciando alla bisogna, sempre tenute nel bagagliaio per il codice della strada. Ora mi interessa un po'la questione in quanto mio figlio abita a Cuneo e mediamente ogni tre settimane andiamo là. Ora ragionavo sul fatto che forse mi conviene mettere delle 4 stagioni sulla Twingo, anche solo sul posteriore,che quelle davanti sono ancora buonissime,tanto la strada di solito è pulita e comunque andiamo piano: così spendo meno e poi quando sarà ora di rifare le scarpe nuove alla Niro passerò anche li a quel tipo di gomme. Purtroppo da noi le gomme non durano come in pianura, diciamo che con le salite e le curve che percorriamo quotidianamente 20k ce li fai ma difficile di più. Fra l'altro la Twingo ha misure diverse fra avantreno e retrotreno e quindi non puoi neppure fare la rotazione.
 
Io invece ho trovato delle Maggi Trak 213 usate, ma nuove a 150 euro con nessun problema di ingombro. Nel frattempo vendo le König K-Summit K23 a 170. :D

Mai montato gomme invernali in vita mia e non inizierò certo quest'anno.

Il giorno della nevicata mi arrangio con catene se serve, male che vada autobus, il giorno dopo le strade che percorro io sono già pulite. Il massimo della difficoltà lo trovo nel mio cortile (che devo spalare) e nel piazzale dell'ufficio. E ho detto tutto.

Certo se dovessi usare l'auto assolutamente per lavoro e/o per chilometraggio annuo molto superiore passerei alle invernali.
 
La Twingo nuova su base Smart con la trazione posteriore? Bella! Cambio automatico?
 
No, cambio manuale, mia moglie non vuole cambio automatico :(

mia moglie invece è il contrario, ora che ha provato la Niro vuole solo una macchinina con cambio automatico.
Avevamo visto e provato la Picanto GT-Line che in cambio della sua Y di 21 anni ci costava 12000 euro con su tutto (una Niro Energy in piccolo), ma purtroppo la fanno senza cambio automatico e quindi dovrò dirottarmi su una Toyota Aygo con la metà del baule e meno rifinita solo perchè è una delle poche piccole con l'automatico !! e pensare che prima non gli interessava il tipo di cambio :arghh::banghead:
 
Anche mia moglie non ha intenzione di passare al cambio automatico.
Vedremo la prossima automobile. Per ora ci teniamo quel che abbiamo anche perchè servirà quando nostro figlio avrà tempo da dedicare al conseguimento della patente di guida (adesso deve pensare al 5° anno di liceo scientifico e all'esame di maturità)
 
Anche mia moglie non ha intenzione di passare al cambio automatico.
Vedremo la prossima automobile. Per ora ci teniamo quel che abbiamo anche perchè servirà quando nostro figlio avrà tempo da dedicare al conseguimento della patente di guida (adesso deve pensare al 5° anno di liceo scientifico e all'esame di maturità)
Infatti pure io ho una figlia che fra poco dovrà cimentarsi con la patente, per quello la Twingo è perfetta. Fine ot
 
mia moglie invece è il contrario, ora che ha provato la Niro vuole solo una macchinina con cambio automatico.
Avevamo visto e provato la Picanto GT-Line che in cambio della sua Y di 21 anni ci costava 12000 euro con su tutto (una Niro Energy in piccolo), ma purtroppo la fanno senza cambio automatico e quindi dovrò dirottarmi su una Toyota Aygo con la metà del baule e meno rifinita solo perchè è una delle poche piccole con l'automatico !! e pensare che prima non gli interessava il tipo di cambio :arghh::banghead:
Ciao
Io ho preso Suzuki Celerio 1.0 purtroppo manuale perché la moglie non ha voluto provare l'automatico.
LA Celerio la fanno anche con automatico (robotizzato) e ha motori che consumano veramente poco. Se la guido io faccio senza problemi 21km/l, mia moglie/piede pesante fa comunque 17km/l.
Il bagagliaio è veramente il più grande della categoria, non perché lo scrivono sui dépliant ma perché è vero.

Poi però può non piacere, noi la troviamo bella.

Pubs1999
 
Ciao a tutti!
seguendo i vostri consigli, ho comprato le maggi trak 213, usate ma mai utilizzate a 160€, fortunatamente complete di tutto il kit adattatori per vari bulloni. Le ho provate in garage, sia con lo spessore blu che con quello rosso. Ovviamente non ho potuto far girare la ruota per farle calzare completamente. Comunque, con quello blu più corto, ho visto che il pallino rosso andava a sfiorare il cerchio mentre con il rosso stava a 2 cm esatti con 3 maglie libere. Ho preferito tenere quello rosso, ben sapendo che comunque è improbabile che le usi. Ho le gomme di serie, quindi estive e non credo che userò mai le termiche, semmai metterò le all season visto che faccio scarsi 15k chilometri all'anno.
 
Indietro
Alto Basso