• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

accessori Solo Catene per Niro

Ormai ho preso le Maggi però sono curioso. Dici che vanno bene? Non avrai problemi di spazio?
Nel bagagliaio di sicuro non avrà problemi di spazio, visto che staranno tutto l'inverno lì e non sulle ruote. Noi invece ci dobbiamo scorrazzare una valigia nel baule :D:D:D
P.s: ho provato a mettere le Maggi trak nel sottofondo del baule, svincolando il ruotino mettendolo spostato di lato, ma niente, non c'è verso di farcele stare nemmeno sfuse :mad:
 
A forza di dire che non nevica mai quest'inverno ci farà qualche bello scherzetto.
 
Infatti. Tipico da Michelin, per chilometraggi annui medio bassi fanno prima a indurirsi che a consumarsi.
Andando un poco off-topic : se cerco una gomma performante, ovvero senza poroccuaprmi dell'eventuale usura, alle Michelin preferisco Yokohama, Pirelli, Toyo, queste ultime solo in casi davvero particolari. Per ciò che riguarda le invernali, avendo già provato Pirelli, quest'anno passerò alle Nokian. Quindi, per il sottoscritto che ha a libretto solo i 18'', solo cambio gomme e niente catene... imho per chi come me fa molti chilometri, sovente con basse temperature, pioggia e neve non così rara, la scelta è obbligata poiché le gomme invernali forniscono maggiore sicurezza.
 
Quoto al 100% @Srinivasa . Se solo abitassi nei dintorni di TN invece che nel fondovalle sarei quasi obbligato a mettere le gomme invernali. Mi capitato più volte di trovarmi in difficoltà (necessario montare le catene) solo perché da me pioveva mentre in collina (distanza solo un paio di km) nevicava.
 
Quoto al 100% @Srinivasa . Se solo abitassi nei dintorni di TN invece che nel fondovalle sarei quasi obbligato a mettere le gomme invernali. Mi capitato più volte di trovarmi in difficoltà (necessario montare le catene) solo perché da me pioveva mentre in collina (distanza solo un paio di km) nevicava.
... il caso tipico è: esco di casa con pioggia, salgo per 'scavallare' in direzione A22 e trovo, circa 200m più in alto, nevicata, a volte neanche così debole, ridiscendo per strada di (simil) montagna, con nevischio, arrivo in autostrada con pioggia fredda, quindi taglio il traguardo in quel di Verona con sole ! Al ritorno... beh, può accadere la qualunque :) Il comune denominatore è: temperature basse, molti chilometri, strade sovente non pulitissime... insomma, le gomme invernali sono davvero obbligatorie e non perché me lo impongono delle astruse direttive provinciali ;)
 
Esatto @Srinivasa solo che io posso permettermi, col mio lavoro, anche di lasciare l'auto a casa e arrivare con 2 ore di ritardo. Non avendo altre assolute necessità di muovermi in caso di neve non ho mai sentito la necessità di avere le gomme giuste.
 
Esatto @Srinivasa solo che io posso permettermi, col mio lavoro, anche di lasciare l'auto a casa e arrivare con 2 ore di ritardo. Non avendo altre assolute necessità di muovermi in caso di neve non ho mai sentito la necessità di avere le gomme giuste.
Infatti la scelta delle gomme è molto soggettiva per via delle molte variabili, come è per i consumi di benzina. Dipende dalla quantità di strada che si fa, il tipo di strada, le condizioni ambientali e meteorologiche della zona, il tipo di guida ecc ecc...
 
Io ho preso le Autosock originali. Le avevo sulla Golf. Usate 2 volte per togliermi dall’impaccio (rampa del garage).
 
Andando un poco off-topic : se cerco una gomma performante, ovvero senza poroccuaprmi dell'eventuale usura, alle Michelin preferisco Yokohama, Pirelli, Toyo, queste ultime solo in casi davvero particolari. Per ciò che riguarda le invernali, avendo già provato Pirelli, quest'anno passerò alle Nokian. Quindi, per il sottoscritto che ha a libretto solo i 18'', solo cambio gomme e niente catene... imho per chi come me fa molti chilometri, sovente con basse temperature, pioggia e neve non così rara, la scelta è obbligata poiché le gomme invernali forniscono maggiore sicurezza.
io con le Pirelli invernali mi sono trovato malino invece, non tanto come tenuta con la quale non ho mai avuto problemi ma come consumo del battistrada: dopo 30.000km su una Polo erano già praticamente da cambiare.
Ora sulla Niro visto che mi son trovato bene con le Michelin Pilot sto provando anche le Michelin invernali
 
Per i poveri che non hanno i cerchi da 18 :) e che non pensano di montare le invernali, l'alternativa sono le catene da neve da tenere in auto, io ho preso queste:

https://www.amazon.it/gp/product/B013E4SKOQ/ref=oh_aui_detailpage_o02_s01?ie=UTF8&psc=1 (in offerta a 54 €)
http://www.weissenfels.com/it/catene-da-neve/uniqa prodotte dal gruppo tedesco RUD
https://www.rud.com/it/prodotti-e-servizi.html

con la loro custodia rigida che potenzialmente ballerà per tutto il baule per i mesi a venire.
Qualcuno ha provato a sistemarle a fianco della ruota di scorta? Anche dentro una custodia morbida temo che facciano molto rumore...
 
Io ho fatto il sacrificio e preso le Michelin EVO anche per evitare il rumore di catene nel baule.
 
Montate le Nokian, come da programma. Esattamente il 14/11, ovvero in concomitanza con la discesa in campo del generale Inverno, neve compresa, seppure solo da ieri. Impressioni iniziali, dopo aver percorso poco meno di 1000km: non particolarmente rumorose, piuttosto scorrevoli, spalla duretta, certamente più dura rispetto alle estive montate di fabbrica ma non poteva essere altrimenti. Consumi, di carburante, nella (mia) norma
 
Visto che costano veramente poco ho preso le calze da neve omologate SMC, misura che monta sui cerchi da 18. Qui al mare non nevica praticamente mai, comunque nel caso ho la Twingo con le gomme invernali montate. Però potrebbe capitare la necessità di usare Niro su qualche tratto autostradale dove vige l'obbligo, con 25€ mi levo il fastidio e sono in regola col cds: la multa ad un eventuale controllo costa di più
 
Ma le calze non mi risulta siano omologate. Ho forse dipende dal dispositivo.
 
Indietro
Alto Basso