• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

accessori Solo Catene per Niro

Premetto che non sono il tipo da andare in montagna con la neve, ma nel caso ci vado in primavera/autunno, x essere in regola col codice della strada, devo lo stesso acquistare delle catene König K-SUMMIT o Maggi Trak, o ci sono dei modelli + economici e utilizzabili nell'eventualità mi trovassi in mezzo alla neve x sbaglio?

Michelin Easy Grip Evo per cerchi da 18.
Ci si mette poco a montarle (ho provato in box). Ancora non provate su neve.
 
Io ho preso le calze SMC che sono ( dai documenti allegati alle stesse) omologate . Non le ho provate sulla neve, le tengo nel baule per essere in regola con la legge
 
Grazie ad entrambi, adesso vedo che prezzi ci sono in giro
 
La concessionaria mi ha proposto catene da 7mm al prezzo di 50/60€, che ne dite?
Io sono un po' perplesso
Michelin Easy Grip Evo per cerchi da 18.
Ci si mette poco a montarle (ho provato in box). Ancora non provate su neve.
Le ho viste e non mi sembrano male, sembrano facili anche da montare
 
La concessionaria mi ha proposto catene da 7mm al prezzo di 50/60€, che ne dite?
Io sono un po' perplesso
Le ho viste e non mi sembrano male, sembrano facili anche da montare
Premettendo che Niro con i cerchi da 18 non è catenabile (da libretto), queste ultime le dovresti usare proprio in caso di bisogno per toglierti di impaccio. Ci si mette 5 minuti a ruota a montare le Michelin. Ci vuole un po’ di forza dato che i cerchi sono “grossi” e aderisce perfettamente e lo spazio per infilare la mano è risicato.
Credo ci sia abbastanza spazio per le catene da 7mm anche ( da 9 si rischia).
Guarda la foto per capire l’ingombro interno delle Michelin. Mi sono sembrate solide, appena avrò occasione di metterle su neve vi dirò...
 

Allegati

  • 9563C6A7-D8CC-464E-9BF5-ED21312BFC36.jpeg
    9563C6A7-D8CC-464E-9BF5-ED21312BFC36.jpeg
    210,1 KB · Visite: 435
Premettendo che Niro con i cerchi da 18 non è catenabile (da libretto),
Il venditore mi ha riferito che sul libretto non c'è scritto che i 18" non sono catenabili.
Tra i 2 credo di più a te, visto che non devi vendermi nulla.
Quindi se acquisto le catene sono passibile di multa? O sono in regola lo stesso?
 
Un discorso è il libretto d’uso e manutenzione un altro la carta di circolazione.

Sul primo c’è espressamente scritto che i 18 non sono catenabili. Mentre sul libretto di circolazione ovviamente non c’è scritto nulla.
A0B2A4B5-BCF9-424F-AA5B-882D85CB3162.jpeg

Poi ovviamente un altro discorso sono le catene da 7/8 mm. Che secondo me si possono montare senza fare danni.
 
Il venditore mi ha riferito che sul libretto non c'è scritto che i 18" non sono catenabili.
Tra i 2 credo di più a te, visto che non devi vendermi nulla.
Quindi se acquisto le catene sono passibile di multa? O sono in regola lo stesso?
Allora che non sono catenabili a me il venditore lo aveva detto e c’è scritto anche sul libretto di manutenzione che è disponibile online, quindi puoi leggerlo coi tuoi occhi purtroppo ahah. Che non sia catenabile la casa produttrice lo scrive per scaricare le responsabilità dato che per altezze risicate le catene potrebbero interferire con organi come le sospensioni. In realtà di spazio nel passaruota ce n è abbastanza per le Michelin e le catene da 7 mm. Per questo dicevo di usarle solo in caso di bisogno, se no ti prendi un bel set di invernali e stai tranquillo. Io ho preso delle all season e mi sono trovato comunque benissimo.
Per quanto riguarda se sei in regola: se hai le invernali ok, se no puoi tenere le catene a bordo. Da quanto ho capito anche grazie ad altri utenti, se hai le catene omologate (che vadano bene sulla vettura ovviamente) sei in regola. Che sia catenabile o meno è un problema del possessore che si assume il rischio di montarle.
In alternativa ci sono anche le maggi track a ragno che però hanno un costo non poco indifferente
 
Il venditore mi ha riferito che sul libretto non c'è scritto che i 18" non sono catenabili.
Tra i 2 credo di più a te, visto che non devi vendermi nulla.
Quindi se acquisto le catene sono passibile di multa? O sono in regola lo stesso?
Il venditore non sa nulla, come altri e come al solito. Pensa che a me dissero che catenano anche i 19. Ovvio, tutto è possibile, poi se triti ammortizzatori etc. sono affari tuoi
 
Il venditore non sa nulla, come altri e come al solito. Pensa che a me dissero che catenano anche i 19. Ovvio, tutto è possibile, poi se triti ammortizzatori etc. sono affari tuoi
Esattamente. :D
Cosa che però non capita sulla niro, soprattutto con catene a ragno. Ci ho messo le mani e lo spazio c’è, anche dalla foto che ho postato precedentemente. Per fare lunghe tratte lascerei stare, ma per levarsi da in mezzo alla strada se si rimane bloccati ben vengano.
Inoltre le Michelin sono in fibra di non so che e anche al tatto risultano molto più morbide dell’acciaio. Quindi nel peggiore dei casi (es rottura della catena) non rischi di sfregiare la macchina. Queste sono le mie impressioni, poi ovviamente per 110 euro avrei potuto prendere due set di catene classiche...
 
Inoltre le Michelin sono in fibra di non so che e anche al tatto risultano molto più morbide dell’acciaio. Quindi nel peggiore dei casi (es rottura della catena) non rischi di sfregiare la macchina. Queste sono le mie impressioni, poi ovviamente per 110 euro avrei potuto prendere due set di catene classiche...
Mi sembra un'ottima valutazione da fare, avevo notato anch'io che le Michelin non essendo "catene" dovrebbero dare meno problemi a uno come me che non va in montagna quando c'è la neve
 
Mi sembra un'ottima valutazione da fare, avevo notato anch'io che le Michelin non essendo "catene" dovrebbero dare meno problemi a uno come me che non va in montagna quando c'è la neve

Se poi c’è la neve si evita di mettersi alla guida. Però se proprio dovesse capitare almeno si ha una soluzione veloce.
Ora ti basta solo valutare quale alternativa fa più per te :
1) Michelin easygrip Evo
2) catene da 7 mm
3) maggi track
4)koening
 
Ribadisco le calze che sono a norma per la legge italiana e se ti trovi nell’impiccio ti salvano. Costano meno delle catene o delle altre soluzioni proposte.
 
Se poi c’è la neve si evita di mettersi alla guida. Però se proprio dovesse capitare almeno si ha una soluzione veloce.
Ora ti basta solo valutare quale alternativa fa più per te :
1) Michelin easygrip Evo
2) catene da 7 mm
3) maggi track
4)koening

Le normali catene potrebbero graffiare i cerchi in lega.
Ribadisco le calze che sono a norma per la legge italiana e se ti trovi nell’impiccio ti salvano. Costano meno delle catene o delle altre soluzioni proposte.

Lo sanno anche le forze dell'ordine?
 
Indietro
Alto Basso