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accessori Solo Catene per Niro

Se la tua Niro monta le 16 dovrebbero andare bene, se invece hai le 18 no, dato che non sono catenabili.
Sull'inserzione c'è scritto questo:
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Ma la niro con i 18 NON è catenabile, ho qualche dubbio che si possa essere in regola, poi, che funzionino senza far danni è probabilissimo, koenig difficilmente sbaglia.
 
Approfitto della competenza di persone su qst forum x chiedere una delucidazione a proposito di auto non catenabili come la mia niro.
In caso di sinistro con colpa, in periodo in cui vige l`obbligo di pneumatici invernali, avendo cmq catene al seguito, la mia assicurazione copre i danni da me procurati su fondo asciutto?
 
Quesito insidioso. Butto lì i miei due cents:
non saresti in regola, perché non essendo la tua auto catenabile, l'avere o non avere le catene a bordo non cambierebbe nulla. Se ti fermano ti fanno la multa dato che le catene in caso di necessità non le potresti montare.
Il fondo asciutto in teoria potrebbe essere una scappatoia, ma se l'assicurazione fiuta la preda è difficile che molli.
A mio parere finireste in contenzioso con loro che hanno schiere di avvocati e tu le grandissime rotture di scatole ed il rischio di dover pagare.
Se invece a bordo avessi le maggi-track, ma non ci fosse neve, saresti pienamente in regola, rispetteresti la normativa anche se non le avessi montate perché non necessarie in quel momento.
 
Sicuramente le all season sono l`ideali quando sostituiro` i pneumatici.
Nel frattempo avrò al seguito le mie cb-7 100 in caso di forti nevicate.
Le ho già installate e l`auto non ha nesdunissimo problema con le sospensioni o altro.
Ovviamente le case produttrici raccomandano le invernali semz`altro più performanti in generale su neve e bagnato
 
Spiegatemi il significato di catenabili o non catenabili perché voglio capire una volta per tutte se io monto con cerchi da 18'' le maggi trak che ho comprato,per quale motivo posso avere problemi con l'assicurazione se questo tipo di catena utilizza la parte centrale del battistrada dello pneumatico e si ancora all'esterno,quindi non va ad interferire con il gambo dell'ammortizzatore.
 
Non è qstione tecnica di dove ingombra la catena (dietro sull`ammortizzatore o solo sul battistrada) ma semplicemente un espediente delle compagnie assicurative sulla base del fatto che sul libretto di uso e manutenzione (CHE ORA HA VALENZA LEGALE), l`auto è classificata non catenabile.
Pertanto la macchina, nel periodo dell`anno previsto, ovvero qnd vige l`obbligo dei pneumatici invernali, deve necessariamente montare le gomme previste.
 
Ma infatti secondo me, essendo le maggi track omologate per tutte le auto, di problemi non ne avresti, tu quelle le puoi montare. Altra cosa sarebbe se tu avessi nel baule le catene normali (che non puoi montare), in quel caso saresti sanzionabile dalle forze dell'ordine in caso di controllo e, probabilmente, gli assicuratori si attaccherebbero come zecche a quello in caso di incidente.
maggi.JPG
 
Le track non le monti sull' asciutto pertanto saresti riconducibile alla casistica di macchina non catenabile senza i pneumatici invernali
 
Io continuo a fare come ho sempre fatto viaggio con le catene a bordo e non butto i soldi per le termiche che non usero' mai,ma soprattutto perché sul libretto di circolazione non c'e scritto niente sulla catenabilita' o meno di questa auto.
 

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  • IMG_3919.JPG
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Catene configurate seguendo quanto fatto dal buon Pisia. Montate in 5 minuti 5.
Adesso siamo pronti per la trasferta nordica.
 
Le track non le monti sull' asciutto pertanto saresti riconducibile alla casistica di macchina non catenabile senza i pneumatici invernali
Non penso, una macchina catenabile sull'asciutto non monta le catene quindi che differenza c'è?
Il codice della strada parla di questo:
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Non si parla di catene, ma di mezzi antisdrucciolevoli (ovviamente omologati) quindi le possibilità sono:
  1. Monti le invernali o le quattro stagioni.
  2. Tieni le estive e ti porti le catene nel baule (se la tua auto le può montare)
  3. Tieni le estive e ti porti le maggi track o simili (se la tua auto non è catenabile)
@Pisia52 rispetta pienamente il punto 3, tu, con le catene che citavi prima no, sempre che da qualche parte ci sia scritto che la Niro con le 18 non sia catenabile, altrimenti rientri nel punto 2.
Io ho le 16 e vivo felice con le mie borchie di plastica ;)
 
@Papinix ho allegato apposta il libretto di circolazione dove non viene riportato che non posso usare le catene tipo le maggi o le koenig.Poi come ripeto continuero' come fai tu a vivere felice con i miei stupendi cerchi da 18'';):)
 
Visto che sei molto bravo a trovare le norme dovresti sapere che le trac o le mie come le definisci sono sempre cate da neve x il codice.
Quindi non potrebbero essere utilizzabili sulla niro da 18.

Sul libretto di circolazione non c'è scritto nulla x il fatto di catenabile o meno dell' auto (dovresti esserne al corrente secondo le norme. Le stesse imputano al lub uso e manut il valore legale x l' assicurazione in qst caso per la nin catenabilita)Evito di proseguire nella discussione in quanto non voglio insegnare niente a nessuno.
 
Ma infatti secondo me, essendo le maggi track omologate per tutte le auto, di problemi non ne avresti, tu quelle le puoi montare. Altra cosa sarebbe se tu avessi nel baule le catene normali (che non puoi montare), in quel caso saresti sanzionabile dalle forze dell'ordine in caso di controllo e, probabilmente, gli assicuratori si attaccherebbero come zecche a quello in caso di incidente.
Vedi l'allegato 9843

Se su carta di circolazione non è indicato, le forze dell'ordine non ti possono sanzionare.
Se le forze dell'ordine non ti possono sanzionare, l'assicurazione non può fare rivalsa sull'assicurato.
 
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