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accessori Solo Catene per Niro

Io continuo a fare come ho sempre fatto viaggio con le catene a bordo e non butto i soldi per le termiche che non usero' mai,ma soprattutto perché sul libretto di circolazione non c'e scritto niente sulla catenabilita' o meno di questa auto.

Nella carta di circolazione non è annotata la non catenabilità. Per il codice della strada quindi sarebbe sufficiente avere un set di catene omologate a bordo. Sotto questo aspetto Kia potrebbe aver agevolato i possessori dell'auto, limitando la non catenabilità al solo manuale d'uso.
 
Il quesito iniziale non e' leggermente diverso?:
delucidazione a proposito di auto non catenabili come la mia niro.
In caso di sinistro con colpa, in periodo in cui vige l`obbligo di pneumatici invernali, avendo cmq catene al seguito, la mia assicurazione copre i danni da me procurati su fondo asciutto?

- Se vige l'obbligo di uso di pneumatici conformi e non li hai montati, avere le catene a bordo non cambia nulla, sei in violazione dell'obbligo.

Detto questo, se ho mal compreso il quesito, provo con qualche interpretazione alternativa col presupposto che stiamo parlando di non catenabilita' a livello di manuale:
- Se si tratta di uno di quelli obblighi catene a bordo O pneumatici conformi tipo A1, Flaminia etc, ed hai le catene a bordo (non montate), dovresti essere a posto a meno che non ti trovi in condizioni stradali in cui dovresti effettivamente utilizzarle ma non le hai montate.
- Se infine la domanda e' se avere catene a bordo se e quando richiesto, al fine di ottemperare l'obbligo di legge, su un auto dichiarata "non catenabile" dal produttore risulta comunque in una violazione dell'obbligo per il solo fatto di avere la macchina non catenabile, questo mi sembra un quesito interessante. Non ho la certezza ma sarei portato credere che un astuto assicuratore possa provare almeno in prima istanza a far valere l'eccezione. Come possa andare a finire non lo so, credo non a favore dell'assicurazione (vedi sotto).

Comunque una nota: la definizione di non catenabilita' (si dira' cosi'? Boh) delle macchine da parte del produttore e' una cosa assolutamente frequente con macchine nuove e di un certo tipo. Non stiamo parlando di niente di eccezionale, non vedo questa casistica di incidenti invernali finiti in malo modo per gli assicurati in inverno per la questione delle catene a bordo. Catene che in certi frangenti (e certi Paesi) potresti essere costretto a usare comunque a certe condizioni.
Secondo me non esiste nemmeno un rischio garanzia: dubito che in caso di danni da uso di catene la garanzia sia valida, a prescindere dalla catenabilita'. Secondo me e' poco piu' di un avviso: non metterci le catene convenzionali perche' sfondi mezzo mondo la' dietro dove tu automobilista non vedi :)
Non vanno a toccare la parte interna del gambo ammortizzatore perché si agganciano sulla gomma nella parte centrale quindi non ci sono problemi di fare danni.
Premesso che le ho comprate ma non mi e' mai capitato di utilizzarle, ho una domanda: ci potrebbe essere un secondo caso, quello della ridotta distanza tra battistrada e altri componenti intorno, magari anche in situazioni non ordinarie, per esempio in caso di fine corsa (o come si dice, non so) dell'ammortizzatore etc? Ipotesi assurda o solo di scuola perche' non ha un assetto cosi' estremo? Da questo punto di vista mi sono fidato della conferma del produttore Maggi (come mi fiderei di Konig), ma non ho provato per conferma.
Se non e' assurda, forse l'unica sarebbe fare un test dal gommista: si alza la macchina e si simula. A chi lo fa Maggi e Konig dovrebbero spedire un paio di catene gratis :)
 
Ultima modifica:
in trentino alto adige vige l'obbligo delle gomme invernali o catene a bordo pertanto si puo' circolare anche con le gomme estive basta avere le catene nel bagagliaio . La non catenabilita' interessa solo ai produttori che cosi' facendo si tolgono qualsiasi pensiero . giustamente come e' stato detto, qualche messaggio indietro, quello che conta e' lo spazio tra ammortizzatore, o qualsiasi altro congegno, e gomma.
basta verificare questo mettendo la macchina sul ponte e siamo tranquilli...almeno io :)
 
Visto che sei molto bravo a trovare le norme dovresti sapere che le trac o le mie come le definisci sono sempre cate da neve x il codice.
Quindi non potrebbero essere utilizzabili sulla niro da 18.
Francamente non capisco la velata nota polemica. Le maggi sono una cosa, le tue un'altra. Le prime stanno sul battistrada, le seconde passano dietro. La non catenabilità sta tutta qui e comunque il codice della strada non l'ho mica scritto io e l'articolo citato non parla di catene ma di mezzi antisdruccilevoli (aggiungo io omologati).

Sul libretto di circolazione non c'è scritto nulla x il fatto di catenabile o meno dell' auto (dovresti esserne al corrente secondo le norme. Le stesse imputano al lub uso e manut il valore legale x l' assicurazione in qst caso per la nin catenabilita)Evito di proseguire nella discussione in quanto non voglio insegnare niente a nessuno.
Anche qui, non capisco (ma sarò duro di comprendonio io) se il produttore mi certifica che si possono montare su auto non catenabili o dice il falso, o ha ottenuto apposita omologazione.
Sul valore legale del libretto di uso e manutenzione permettimi di avere qualche dubbio, ci sono più asterischi per varianze, ove previsto, se montato, etc, che dubito seriamente possa essere validamente applicato in sede legale.
Comunque come già scritto non è un mio problema, io ho le 16". Tu hai fatto una domanda, ti ho risposto, ma forse le mie risposte non ti sono piaciute perché eri già convinto delle tue ragioni ed eri solo in cerca di conferme? Se il mio tono è stato offensivo o polemico me ne scuso.
Buone feste.
 
che il libretto uso e manutenzione abbia valore legale non mi convince .
qualcuno sa dove sta' scritta sta cosa?
vi e' qualche nota che attesti questo?
 
che il libretto uso e manutenzione abbia valore legale non mi convince .
qualcuno sa dove sta' scritta sta cosa?
vi e' qualche nota che attesti questo?

Premesso che non me intendo, ma presumo che il libretto di uso e manutenzione abbia valore legale per quanto concerne la garanzia che il costruttore riconosce. Ovvero se tu proprietario del veicolo non rispetti quanto indicato sul manuale e il mezzo riporta qualsiasi tipo di danno, la garanzia decade.
Nessun riferimento al codice della strada per quanto riguarda il libretto di uso e manutenzione.

Per quanto mi riguarda ripeto quanto già espresso: Finchè su carta di circolazione non viene indicata la Niro come non catenabile avere a bordo un qualsiasi tipo di catena rende il conducente a norma con il codice della strada. Nel caso poi queste venissero montate e la vettura dovesse subire qualsiasi tipo di danno (sospensione, cerchio, pneumatico, ecc.), Kia ha indicato che ciò non era possibile quindi non riconoscerebbe più la garanzia sui componenti interessati. Attenzione perchè anche con le Maggi, Kia non risponderebbe più di eventuali problematiche (bisognerebbe in questo caso rivalersi direttamente sul produttore delle catene).
 
girando ho trovato questo della municipale di Verona


http://www.poliziamunicipale.comune.verona.it/nqcontent.cfm?a_id=24461

Al giorno d'oggi pneumatici larghi e assetti ribassati, un tempo tipici solo per le auto sportive, sono comuni anche su molte berline o station- wagon; ma questo fatto riduce gli spazi liberi all’interno dei parafanghi.
Più precisamente la distanza tra la ruota e il passa ruota o la sospensione della vettura è troppo poco e la catena non passerebbe, per esempio quando si sterza del tutto, la gomma andrebbe a strisciare contro la carrozzeria interna o all'ammortizzatore; di fatto la vettura diventa ''non catenabile''.

Per scoprire se la propria vettura può montare o no le catene è sufficiente consultare il libretto uso e manutenzione dove a volte viene anche indicato lo spessore massimo delle maglie delle catene.
I "ragni" si possono sempre usare, visto che non sporgono all'interno della ruota e lasciano solo un ferro ogni 10 cm circa, sul battistrada.
Bisogna andare cauti con le "calze" perché sono sì sottili ma tendono a "svolazzare" possono interferire con gli elementi della meccanica.

I gommisti di solito consigliano un pneumatico invernale di una misura più stretta (controllare sul libretto che la misura sia omologata per la vostra auto) rispetto allo pneumatico estivo perché avendo meno superficie a contatto con la neve, si ha meno attrito e più direzionalità.
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Le maggi trak come le Koenig sono assimilabili ai ragni io le ho provate su un prato girato e rigirato frenata secca e non toccano da nessuna parte .Poi purtroppo viviamo in un paese dove ognuno si fa le leggi iniziando dal comune,dalla provincia ,dalla regione dallo stato tante volte uno dice una cosa l'altro l'esatto contrario vai al nord ti beccano e ti fanno un didietro come un secchio se commetti un infrazione poi scendi al centro sud e l'anarchia regna sovrana.Che altro vogliamo commentare io sono stufo cerco di attenermi alle normative intelligenti poi vada come vada,a conclusione vi voglio citare quello che abbiamo fatto con un nostro amico appassionato di maggiolini che voleva un po di pepe da questo mezzo,tramite una conoscenza siamo riusciti a fargli comprare un maggiolino che di originale ha solo la scocca,al posto de motore 1300 ha un 6 cilindri porsche 2300cc freni a disco anteriori e posteriori porsche assali ant e post modificati per poter montare i cerchi fuchs e sopportare tutto questo ben di dio .L'abbiamo portata giu dalla Germania sdoganata e immatricolata in Italia come esemplare unico con tutta la documentazione in regola dei pezzi montati,voi pensate che in Italia c'e lo avrebbero permesso.
 
Salve a tutti. Riguardo alle catene volevo chiedere se qualcuno ha mai trovato in giro delle catene molto economiche adatte alle ruote da 18. Il mio problema è molto semplice, i primi giorni di gennaio devo andare a ritirare la mia nuova Niro (style) a circa 350 km da dove abito..... (sono riuscito a spuntare un prezzaccio) quando tornerò, visto che la uso anche per la montagna, ho già concordato con il gommista di fiducia la sostituzione delle gomme con delle invernali. Vorrei evitare di prendere una multa rientrando a casa dalla concesionaria ma non vorrei neanche spendere troppi soldi per delle catene che non userò mai (quelle della macchina attuale sono ancora sigillate nel bagagliaio visto che al primo cambio gomme ho messo delle 4 stagioni). Avete mai visto in giro qualcosa che possa andare bene? A me serve solo che sull'etichetta sia indicata la misura corretta. Grazie
 
Se abitavi a Roma ti prestavo le mie.
 
Se è solo per il tragitto concessionario-casa e il tempo non da neve in vista, portati dietro le tue vecchie catene. Hai una probabilità su 1000 che ti fermino e ti chiedano le catene, ma, se del caso, puoi sempre dire che l'hai appena ritirata e che, non sapendo le misure, ti sei portato le vecchie. Per non buttare soldi e tenerti le catene per ogni evenienza le uniche (per cerchi da 18") sono le Maggi Trak o le Konig, se usate le trovi a metà prezzo (e-bay, subito, Kijiji).
 
In effetti quella di fare l'ingenuo può essere una buona idea... certo cha da un cerchio da 15" a uno da 18" un po di differenza c'è... avevo pensato di portarle comunque e tenerle nel bagagliaio togliendo la scritta con le misure, ma girano leggende di qualcuno che ti chiede anche di montarle. Speriamo bene. Per quanto riguarda l'acquisto lo eviterei, di solito andiamo in Val d'Aosta e non abbiamo mai trovato condizioni da catene (a dire il vero anche con le estive non avrei mai avuto problemi ma visto l'obbligo delle invernali, fuori città anche in pianura, bisogna attrezzarsi). Grazie per i consigli e le offerte saluti a tutti e buon anno nuovo
 
Salve a tutti sono possessore di niro da 15gg ieri ho provveduto ad acquistare le catene per essere in regola in caso di controllo, la mia niro monta cerchi da 18", dopo averle provate comunico che le catene con maglie da 7mm si possono montare su queste ruote rimane spazio sufficiente tra l'ammortizzatore e la ruota l'unica accortezza che secondo me si dovrà tenere è di evitare di sterzare completamente a destra o sinistra in quanto in questa situazione rimane poco spazio tra la ruota ed il passaruota.
 
Salve a tutti sono possessore di niro da 15gg ieri ho provveduto ad acquistare le catene per essere in regola in caso di controllo, la mia niro monta cerchi da 18", dopo averle provate comunico che le catene con maglie da 7mm si possono montare su queste ruote rimane spazio sufficiente tra l'ammortizzatore e la ruota l'unica accortezza che secondo me si dovrà tenere è di evitare di sterzare completamente a destra o sinistra in quanto in questa situazione rimane poco spazio tra la ruota ed il passaruota.
Si, ma se sei in montagna sui tornanti è difficile non sterzare tutto! E se sei in discesa con "l'affondamento" dell'anteriore in frenata (e sul tornante) rischi davvero il "contatto" .... poi se ti tocca disgraziatamente qualche tubo freni o altro .....? Vale la pena rischiare?
 
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