• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

illuminazione Sostituzione luci con kit led

Allora niente, parola torna indietro. È che circola voce di sostituzione dei gruppi Xeno con i led, ma potrebbe essere una fake news, ovviamente se la potenza è più bassa, l'obbligo decade.

Le nuove energy a partire da settembre, saranno commercializzate con proiettori full led e correzione automatica assetto fari. I fari xeno montati sulle energy "vecchie" hanno una potenza di 25W... quindi i lavafari non servono.
 
Arrivate le lampade appena ho un attimo le monto cosi mi rendo conto della luce di sicuro ci sara' bisogno di modificare il tappo.
 

Allegati

  • IMG_2948.JPG
    IMG_2948.JPG
    67,1 KB · Visite: 360
  • IMG_2951.JPG
    IMG_2951.JPG
    110,1 KB · Visite: 381
  • IMG_2952.JPG
    IMG_2952.JPG
    169,4 KB · Visite: 373
Ultima modifica:
Pare che le luci con i led disposti "lunghi" e asimettrici come questi:
12953BWX2-2.jpg

riproducano meglio le geometrie delle alogene per le quali sono stati progettati i fari.
Qui invece un interessante confronto tra luci led con ventola e non.
 
Interessante, sarebbe da capire dove acquistare questo tipo di lampade e soprattutto se stanno nel faro senza dover modificare il coperchio.
 
Ma... acquistare il gruppo faro col bixeno originale? ;) Ok che ha un costo decisamente superiore.. ma vi evitereste tanti problemi.. tra i quali modifiche faro, compatibilità con la centralina e tutto quello che ne consegue.
 
Purtroppo bisogna acquistare alla cieca questi kit in gran parte vengono dalla Cina poi gli cambiano le scatole e le spacciano coi nomi piu svariati il problema che si pone e il tappo di chiusura della niro essendo piatto non ti permette di andare oltre come lunghezza gambo posteriore della lampada e l'unica cosa che si puo' fare e' modificare il tappo o trovandone uno tipo quello della c'eed sperando che vada bene.
Ma... acquistare il gruppo faro col bixeno originale? ;) Ok che ha un costo decisamente superiore.. ma vi evitereste tanti problemi.. tra i quali modifiche faro, compatibilità con la centralina e tutto quello che ne consegue.
Il costo e decisamente elevato e non si sa se poi la centralina dialoga con la nuova ottica il tutto condito dal fatto che vai a perdere la famosa garanzia e nessuno si prende la briga di fare modifiche senza avere certezza di farli funzionare.
 
Purtroppo bisogna acquistare alla cieca questi kit in gran parte vengono dalla Cina poi gli cambiano le scatole e le spacciano coi nomi piu svariati il problema che si pone e il tappo di chiusura della niro essendo piatto non ti permette di andare oltre come lunghezza gambo posteriore della lampada e l'unica cosa che si puo' fare e' modificare il tappo o trovandone uno tipo quello della c'eed sperando che vada bene.
Il costo e decisamente elevato e non si sa se poi la centralina dialoga con la nuova ottica il tutto condito dal fatto che vai a perdere la famosa garanzia e nessuno si prende la briga di fare modifiche senza avere certezza di farli funzionare.

Scusami Pisia ma... se monto il faro originale della Niro, ma con bixeno di fabbrica, la centralina non va in conflitto perchè lo riconosce come originale. Non so se mi sono spiegato. In ogni caso non perderesti la garanzia, essendo appunto originale Kia e montato da loro.
 
Se lo ritrovo te lo faccio leggere purtroppo c'e un conflitto di centralina c'e appunto un utente del forum con una carens ha sostituito il fari originali con una coppia di fari allo xeno non ti dico che impicci che hanno fatto con l'lettrauto perche se ben ricordo in kia si sono rifiutati di fargli il lavora alla fine comunque e' riuscito nell'intento di farli funzionare.
 
Ultima modifica:
Risposta di Osram:
"Buongiorno Fausto, grazie per averci contattato e averci riportato la tua esperienza. Ti chiederemmo un indirizzo di spedizione completo in modo da poterti far recapitare il prodotto in sostituzione omaggio. A presto, Francesca & OSRAM social team"

Adesso vediamo se e quando arrivano!

Aggiornamento: ieri mi è arrivato un pacco da Osram con lettera di scuse (dicono che probabilmente la lampada esplosa era difettosa perchè è stato un caso) ed un nutrito kit di lampade per sostituire tutte le lampade Niro, in parte a led, in parte Alogene effetto Xeno (le Hyper blue, per intenderci). Vedi foto e qui sotto tutte le sigle:
Fari anbbaglianti/abbaglianti: 69005CBB-HCB (le Hyper blue + che avevo) e LEDEXT102-03 (che c'è scritto LED ma non sono alogene con centralina per variare il colore luce ..... non ho capito bene come funzionano, magari Silvano ne sa qualcosa!);
Luci fendinebbia: LED 66220CW e, in più, coppia di 64212CBI alogene (e qui aspetto che Silvano cambi le sue per vedere come si fa!!)
Indicatori di direzione anteriori: 7507DC-02B e 7557YE-02B (a led con centralina Canbus, e normali ma dall'aspetto bianco che poi si accendono d'arancio);
Luci retromarcia:9213CW-02B (led)
Luci targa: 2850CW-02B (led)
Luci leggimappa: 2850CW-02B (led)
Luci abitacolo/luci specchio cortesia/luci portellone: 6498CW-01B (led) - Silvano, Niro le monta tutte uguali queste?

Adesso c'è da lavorare ....!;) I post-it blu li hanno messi loro per specificarne l'utilizzo ...!

Che dire? Ottimo servizio post-vendita quello di OSRAM .... veloce ed abbondante! :D

IMG_8676.JPG
 
Fausto adesso prendo a martellate anche le mie poi parliamo male di osram ammazza che pacco regalo.
ti hanno mandato queste piu altre che con la guarnizione rossa e le h8 che sono quelle dei fendinebbia
ma quelle che ti servono sono le le hb3 che sono scoppiate e le h8Si mi sembra anche se non vedo bene perche la plastica riflette che ci sono tutte.
Oggi pomeriggio ho conosciuto Mag80 che si e venuto a prendere le scritte hybrid domani ci vediamo con Capocaimano e oltre il caffe gli monto le luci della targa della bandiled.
 
Stamattina ho montato una delle lampade che mi sono arrivate sulla niro di Capocaimano per fargli vedere la differenza e poi per avere la certezza che bisogna modificare il tappo,abbiamo costatato che accesa la ventolina di raffreddamento scalda tutto il corpo in alluminio deduco che per salvaguardare il tutto bisogna modificare il tappo creando un prolungamento di quasi 4 cm con dei fori nella parte bassa per smaltire il calore,la luce come potete vedere e' ottima.In settimana passo in kia a ritirare i tappi che ho ordinato per modificarli poi faro' il lavoro e montaggio.
 

Allegati

  • IMG_2957.JPG
    IMG_2957.JPG
    130 KB · Visite: 426
  • IMG_2956.JPG
    IMG_2956.JPG
    184 KB · Visite: 420
  • IMG_2954.JPG
    IMG_2954.JPG
    234,6 KB · Visite: 380
La chiusura del faro deve essere ermetica per evitare che entri polvere o altro e danneggi il meccanismo che muove la palpebra o sporchi la lente. Ecco perché tutte le case automobilistiche che adottano questo sistema mettono le guarnizioni sui tappi. I led che ho montato scaldano pochissimo.
 
Non potendo misurare la temperatura non ti so dire quanto calore si sviluppa all'interno del faro ma una costatazione evidente fatta da me e da capocaimano che il corpo in alluminio era caldo dopo nemmeno 3 minuti di lampada accesa con la ventolina che smaltiva il calore una cosa che faro' appena ritirati i tappi e' trovare un raccordo in plastica di dimensioni di poco inferiori al tappo che saldero' con pistola a caldo lunghezza 4cm forata sotto massimo due fori per l'uscita dell'aria calda dall'interno del faro.
 
dai, dai Silvano che siamo tutti curiosi !!!! :)
 
Indietro
Alto Basso