• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

illuminazione Sostituzione luci con kit led

Approfitto di questa discussione per chiedere qual è la situazione a proposito delle omologazioni e quindi del fatto che sia consentito sostituire le lampadine alogene con quelle a led. Intendo le H7-H4-H8-H11-H16
Ad esempio sul sito Philips per le X-tremeUltinon ci sono le avvertenze per le quali non è possibile l'utilizzo su strada pubblica, mentre per le Ultinon non c'è alcuna avvertenza.

https://www.philips.it/c-m-au/luci-...oxes=&page=&layout=12.subcategory.p-grid-icon


Da non utilizzarsi su strade pubbliche in Europa
Importante: nella Comunità Europea e in alcuni altri territori, l'illuminazione a LED è destinata esclusivamente agli interni e all'utilizzo off-road. I fari, i fendinebbia e le luci di segnalazione a LED non sono attualmente omologati ECE e non sono quindi adatti per l'uso su strada. Utilizzare fari, fendinebbia e luci di segnalazione a LED su strade pubbliche può comportare il ritiro della patente di guida e la revoca dell'assicurazione dell'auto, nonché eventuali multe e conseguenze legali. L'illuminazione a LED Philips non è disponibile in tutti i paesi. Per ulteriori informazioni, contatta il tuo rappresentante Philips.

  • il loro utilizzo su strade pubbliche può comportare il ritiro della patente di guida e la revoca dell'assicurazione dell'auto, nonché eventuali multe e conseguenze legali. L'illuminazione a LED Philips non è disponibile in tutti i paesi. Per ulteriori informazioni, contatta il tuo rappresentante Philips.
  • Importante: nella Comunità Europea e in alcuni altri territori, l'illuminazione a LED è destinata esclusivamente agli interni e all'utilizzo off-road. I fari, i fendinebbia e le luci di segnalazione a LED non sono attualmente omologati ECE e non sono quindi adatti per l'uso su strada;
 
Nulla di nuovo. Restano sempre illegali.
 
"Utilizzare fari , luci di segnalazione a led su strade pubbliche può comportare il ritiro della patente" : ok, quindi chi ha comprato la Niro energy 2018 rischia grosso, non parliamo poi di chi ha scelto Audi, Bmw e simili, presto saranno tutti in carcere.
Ma per favore, che pensino a certi baracconi che perdono i pezzi per strada, hanno le gomme sulle tele, fumano come un treno a vapore e circolano senza assicurazione, invece a chi spende dei soldi di tasca propria per rendere la guida notturna più sicura.
 
Quindi tutti i marchi cosiddetti premium chensulle loro vetture da anni montano fari a led potrebbero essere causa del ritiro della patente dei loro clienti? Se fosse vero non oso immaginare le cause legali, le class action e quant'altro vogliamo pensare a tutela del consumatore. Succederebbe una rivoluzione, la gente che assalta le concessionarie BMW, Audi e Mercedes con i forconi...
 
Quelli montati di serie sono omologati per quell'uso, gli afgerm market no.
 
Allora devono scrivere le cose giuste, non sono vietati i led ma i led aftermarket. Solite pagliacciate italiane: che poi voglio vedere se ti fermano come fanno a sapere che quel faro non è led originale, visto che noi abbiamo i lenticolari e sul libretto non c'è scritto nulla.
Io comunque le lampade hb3 originali me le tengo belle nuove ( non le ho mai usate manco un secondo) per quando andrò alla revisione, tanto si montano in un minuto. Finora ho sempre girato con lampade led sulla moto e sulla niro, mai nessuno ha contestato nulla, ovviamente la luce deve essere bianca e non infastidire chi ti incrocia
 
Hai la mia stima. La penso anche io così e i led li ho montati appena ricevuti.
I produttori after market devono pararsi il sedere nei confronti di eventuali rivalse degli acquirenti.
 
Fermo restando che la mia non voleva essere una provocazione ma una semplice richiesta di informazioni,
da quel che ho capito la pagliacciata non è italiana ma europea.
Comunque ho capito che non è cambiato nulla rispetto ad alcuni anni fa e siete tutti fuorilegge :D
 
Fermo restando che la mia non voleva essere una provocazione ma una semplice richiesta di informazioni,
da quel che ho capito la pagliacciata non è italiana ma europea.
Comunque ho capito che non è cambiato nulla rispetto ad alcuni anni fa e siete tutti fuorilegge :D
Certo che si ma almeno habemus lux.:D
 
Fermo restando che la mia non voleva essere una provocazione ma una semplice richiesta di informazioni,
da quel che ho capito la pagliacciata non è italiana ma europea.
Comunque ho capito che non è cambiato nulla rispetto ad alcuni anni fa e siete tutti fuorilegge :D

IMG_20180921_214505.png
 
Fermo restando che la mia non voleva essere una provocazione ma una semplice richiesta di informazioni,
da quel che ho capito la pagliacciata non è italiana ma europea.
Comunque ho capito che non è cambiato nulla rispetto ad alcuni anni fa e siete tutti fuorilegge :D
Non l'avevi ancora capito che siamo un forum di banditi? Abbiamo di tutto, pure il rinnegato (@giupi ):D:D:D
 
Indietro
Alto Basso