• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Spia motore accesa (seconda volta)

Non dico niente per non svegliar can che dorme....
 
Spero che risolvi come al nostro amico Ilmat . :good:
 
Eccoci qua, siamo a poco più si 44mila km e la spia si è accesa per la quarta volta in meno di tre anni di vita dell'auto. Come sempre l'auto non da particolari segni di guasto. Stavolta provo a cambiare officina...
Non vi dico quanto mi stanno girando e per fortuna che ho due settimane prima di partire per le vacanze...
 
Si prova a cambiare se hai possibilità. Facci sapere che ti dicono.
Ste cose capitano sempre quando le ferie si avvicinano 🤣
 
  • Mi piace
Reazioni: Pio
Si prova a cambiare se hai possibilità. Facci sapere che ti dicono.
Ste cose capitano sempre quando le ferie si avvicinano 🤣
E verissimo magari tutto l'anno va benissimo e quando si avvicina tempo di vacanze la vettura incomincia ad avere noie
 
... è la nuvola di Fantozzi...
 
  • Mi piace
Reazioni: Pio
Ho chiamato due concessionarie diverse, la prima non ha posto fino a lunedì prossimo ma mi sconsiglia di girare con la spia accesa tutta settimana...
La seconda dopo 3 chiamate non sono ancora riuscito a parlare con qualcuno per un appuntamento...
:nonso:
 
ormai siamo in prossimità delle ferie e non considerano più nessuno?
 
Ferie?!
Mi sa che in ferie ci andrà ben poca gente, per non parlare delle concessionarie che dopo 3 mesi di stop sarebbe bene che rimanessero aperte quest'estate.
 
Alla fine ho fissato per martedì prossimo con la solita officina (per stavolta perchè l'altra dista 40 km da casa e dovrei smuovere 2 macchine a prendere due permessi dal lavoro). A detta loro è molto probabile sia ancora la sonda Lambda... staremo a vedere
 
Ho chiamato due concessionarie diverse, la prima non ha posto fino a lunedì prossimo ma mi sconsiglia di girare con la spia accesa tutta settimana...
La seconda dopo 3 chiamate non sono ancora riuscito a parlare con qualcuno per un appuntamento...
:nonso:
La mia concessonaria dove vado io ad Agosto rimangono aperti tranne Ferragosto ,comunque per la Spia Motore sarebbe meglio che intervengono il prima possibile !!
 
Sicuramente se si diluisce l'olio è perchè non porta a termine le rigenerazioni. Io ho il modello 2015 euro6 e mi accorgo delle rigenerazioni che avvengono sempre più spesso ma l'assistenza non sa spiegarsi il motivo.
Se guidi con il consumo istantaneo sempre avanti ti accorgerai che non sempre torna a 0 in fase di rilascio ma dopo qualche secondo senza gas ti segnerà 1-2 l/100, è il segnale della rigenerazione in corso.(noterai anche un netto aumento del consumo)
Io cerco di non interromperla e durante la rigenerazione tengo una marcia in meno rispetto al solito in modo da tenere il motore tra i 2000 e i 2500 giri.
 
Io ho il modello 2015 euro6 e mi accorgo delle rigenerazioni che avvengono sempre più spesso ma l'assistenza non sa spiegarsi il motivo.
Tieni presente che il DPF non è eterno. Anche se tutte le rigenerazioni andassero a buon fine, non si riuscirebbe comunque ad espellere completamente il soot intrappolato all'interno del filtro che, quindi, tenderebbe ad intasarsi sempre di più, causando rigenerazioni via via più frequenti. Se la tua Rio avesse, ad esempio, finora percorso qualcosa come 180-200 k km, il DPF non sarebbe molto lontano dal suo limite di fine vita :(...
 
La diluizione dell'olio avviene sia che la rigenerazione la si porti a termine sia che la si interrompa. Ovviamente interrompendola la diluizione sarà maggiore poichè l'auto tenterà di rigenerare all'avvio successivo aumentando quindi il numero di rigenerazioni.
La mia rio rigenera ogni 150-200 km (guardando il consumo istantaneo) e la porto a termine almeno l'80% delle volte eppure la diluizione si fa sentire. Inoltre le rigenerazioni mi sembrano troppo frequenti ma per entrambe le assistenze della mia zona l'auto non presenta anomalie.
Per quanto riguarda la sonda lambda sporca pare sia un problema diffuso sui diesel di vari marchi...
 
Indietro
Alto Basso