• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Strano rumore dal motore 1.0 T-Gdi (file audio allegato)

Ruvido

Utente attivo
Registrato
20 Luglio 2019
Messaggi
374
Punteggio reazioni
486
Provincia
PD
Kia
Stonic
Anno
2019
Da qualche giorno mi sono accorto di un rumorino strano proveniente dal motore o_O . Magari c'è sempre stato e non ci avevo mai fatto caso , e magari è pure normale, però per saperlo avrei bisogno del vostro aiuto, perciò faccio un appello 🙏 :

chi ha il 1.0 T-Gdi (qualunque sia l'auto) potrebbe cortesemente ascoltare attentamente il suono del proprio motore (a caldo e al minimo), confrontarlo col file audio qui sotto e dirmi se lo fa anche il vostro? Non serve nemmeno aprire il cofano, basta accucciarsi un po' e avvicinare l'orecchio alla ruota dx (passeggero).

Siccome è un rumore molto leggero, devo dare qualche indicazione su cosa ascoltare. Tralasciate il normale ticchettio del motore e provate invece a concentrarvi sul rumore in sottofondo. E' ritmico, metallico, con una cadenza di due volte al secondo. Una specie di sferragliare... per intenderci, somiglia un po' al suono di una catena di bicicletta. Se son riuscito a spiegarmi bene, nel file audio dovreste sentirlo subito e riuscire a isolarlo dal normale rumore del motore.

Non vorrei fosse la puleggia dell'alternatore, o del compressore, o il tendicinghia :oops:

Grazie a tutti in anticipo.

 
Soluzione
Come d'accordo vi aggiorno sulla situazione.

Ho lasciato la mia Stonic il 14/12 e l'ho ritirata stamattina (quindi dopo 9 gg.). L'attesa è derivata soprattutto dai tempi di arrivo del ricambio, ma a parte l'ansia con la quale ho vissuto il tutto o_O, non è stato un grosso problema poiché mi è stata data l'auto sostitutiva: una Kia Ceed 1.6 diesel (non male, anche se la Stonic va decisamente meglio).

Il problema è stato risolto al 100x100 sostituendo il kit catena di distribuzione completo, il quale comprende la catena, i due pattini, il pistoncino tendi-pattino e diverse guarnizioni. Finalmente quell'odioso rumore è scomparso e ho piacevolmente riscoperto la (minima) rumorosità di questo gioiellino di motore quand'era nuovo 👍

Per...
Ciao @Ruvido sei stato molto sfortunato c'è poco da aggiungere, mai sentito di una catena di distribuzione da rifare ai 20k.
Io ho il 1.4 .
Malgrado tutto è bene sistemare subito il danno per scongiurarne altri. Tienici aggiornati mi raccomando 👋
 
Hai provato con il climatizzatore acceso? Se non lo fa o cambia rumore sembrerebbe il cuscinetto della pompa clima, altrimenti mi verrebbe da dire il cuscinetto dell'alternatore...
 
Hai provato con il climatizzatore acceso? Se non lo fa o cambia rumore sembrerebbe il cuscinetto della pompa clima, altrimenti mi verrebbe da dire il cuscinetto dell'alternatore...

Sí, avevo provato, ma non cambia nulla. In realtà per capire se dipende da qualcosa trascinato dalla cinghia dei servizi (alternatore, compressore, pompa acqua) la prova da fare è molto semplice: basta toglierla e sentire se il rumore continua. Ci vuole un minuto, ma ovviamente nessuno aveva il tempo di farlo al momento ☹️. In ogni caso sarà la prima cosa che faranno quando gliela lascerò.
 
Ma poi come è andata a finire ? Hai dovuto rifare (in garanzia) la distribuzione ?

Ho appuntamento lunedì prox. Gliela lascio, vediamo se confermano la diagnosi e vediamo quanto ci metterà ad arrivare il kit catena. Spero mi diano una sostitutiva valida e non un cassone, così almeno sarà meno amara la mancanza della mia Stonic 😥
 
Grazie, saresti molto gentile :)
Dall'abitacolo praticamente non si sente, quindi se uno non lo va proprio a cercare da fuori (come ho fatto io, mannaggia a me 😅) non se ne accorge. Ricorda, motore caldo e al minimo, altrimenti a freddo è su di giri e il rumore è diverso.

Ieri sono passato un attimo in officina e mi aspettavo dicessero (come fanno con tutti i rumori) che è normale, invece stranamente il capofficina ha detto che è semplicemente la cinghia dei servizi. A me non convince per nulla perché il rumore è metallico e una cinghia in gomma non può produrre un rumore così. Di solito se hanno problemi fischiano, non fanno un rumore di catena.
Cmq ha spruzzato abbondantemente uno spray apposito (e infatti non è cambiato niente), ha detto di camminarci 2/3 giorni ed eventualmente ritornare così mi ordina e cambia la cinghia (in garanzia). Vedrò, ma ripeto, la diagnosi non mi convince affatto. Per carità, è stato gentile e disponibile, ma non mi va di cambiare pezzi a caso.

Il rumore è veramente molto basso perciò per me o è normale (qualunque cosa che gira fa rumore) oppure è la puleggia (alternatore/compressore) o il tendicinghia. Cuscinetti non direi perché farebbe un rumore continuo, non ritmico, e più sordo. Poi ho appena 20.000 km: escluderei cuscinetti.

Vediamo se anche qualcun'altro ha altre idee o ipotesi. Nel frattempo grazie 1000 ancora 👍

...a meno che non siano le pulegge della cinghia servizi a fare questo rumore.
ricordo un rumore molto simile, anche molto più forte, sulla mia precedente auto ...ed erano quelle che oramai erano andate a ramengo
 
Ho appuntamento lunedì prox. Gliela lascio, vediamo se confermano la diagnosi e vediamo quanto ci metterà ad arrivare il kit catena. Spero mi diano una sostitutiva valida e non un cassone, così almeno sarà meno amara la mancanza della mia Stonic 😥
Mi sono perso un passaggio. Ma quindi non hanno in officina un kit catena disponibile per l'uso ? Dove lo devo ordinare ? Spero non direttamente dalla South Korea.
 
Mi sono perso un passaggio. Ma quindi non hanno in officina un kit catena disponibile per l'uso ? Dove lo devo ordinare ? Spero non direttamente dalla South Korea.

Di preciso non te lo so dire, ma di solito tengono a magazzino i ricambi comuni e di largo uso (filtri, pastiglie freni, candele...), tutto il resto lo ordinano quando gli serve. La catena in genere dura anche 200.000 km se non di più, perciò non credo ne cambino spesso (almeno lo spero 😳). Riguardo al dove le ordinano mi auguro abbiano un magazzino centrale in Italia o al max in Europa. Cmq conto sul fatto che un'auto ferma sul ponte in officina rompe le balle anche a loro, come pure avere una sostitutiva in meno, quindi dovrebbe essere anche nel loro interesse fare il lavoro velocemente.

Piuttosto spero di non avere sorprese del tipo che non sentono più il rumore, o che lo considerano normale, perché in effetti è un rumore leggero, non fortissimo, e si sente bene solo a motore molto caldo (tipo che ci devi fare almeno 20 km) quindi lunedì devo insistere che la risentano subito, appena portata.
 
  • Mi piace
Reazioni: Pio
Come d'accordo vi aggiorno sulla situazione.

Ho lasciato la mia Stonic il 14/12 e l'ho ritirata stamattina (quindi dopo 9 gg.). L'attesa è derivata soprattutto dai tempi di arrivo del ricambio, ma a parte l'ansia con la quale ho vissuto il tutto o_O, non è stato un grosso problema poiché mi è stata data l'auto sostitutiva: una Kia Ceed 1.6 diesel (non male, anche se la Stonic va decisamente meglio).

Il problema è stato risolto al 100x100 sostituendo il kit catena di distribuzione completo, il quale comprende la catena, i due pattini, il pistoncino tendi-pattino e diverse guarnizioni. Finalmente quell'odioso rumore è scomparso e ho piacevolmente riscoperto la (minima) rumorosità di questo gioiellino di motore quand'era nuovo 👍

Per l'officina che ha svolto il lavoro (li posso citare, dato che il mio giudizio è più che ottimo: De Bona Motors di Padova) posso avere soltanto parole di elogio perché il tutto è stato svolto davvero con grandissima professionalità; dalla fase di diagnosi, alla successiva prenotazione, accettazione e riconsegna dell'auto. Veramente un'organizzazione che mi è sembrata più di tipo tedesco/giapponese anziché italiana :applausi:Tra l'altro, con l'occasione, ho fatto pure aggiornare mappe e software.

Vi confesso che oggi ero felice quanto il giorno che l'ho acquistata, anzi forse anche di più. E domani, in barba ai DPCM e alla zona rossa, andrò a farmi un bel giro. Mi è mancata troppo la mia nasona 😍
E se mi fermano, autocertificherò che era una questione di assoluta necessità 😁
 
Soluzione
Bene Ruvido sono contento per te che e andato tutto bene ma soprattutto sono contento che hai ricevuto una ottima assistenza da come ne parli !! :driving: :good: e dal lavoro che hanno fatto .
 
Ottimo! Ogni tanto qualcuno si distingue positivamente
Va detto che ne ho dovuti girare tre prima di trovare quello valido. Sul primo, che sarebbe stato anche il più comodo perché a 5 km da casa mia, stendo un velo pietoso. Già avevo avuto una pessima esperienza col primo tagliando, ma ora addirittura sosteneva fosse la cinghia dei servizi. Dico io: ma può una cinghia in gomma fare un rumore metallico di catena? 🤦‍♂️ Il secondo, sempre di Padova (35 km da casa mia), aveva fatto la diagnosi giusta, tuttavia escludeva categoricamente la "concessione" dell'auto sostitutiva. Cioè secondo lui dovevo rimanere 10 gg. o forse più a piedi per un problema ad una macchina nuova con un anno di vita e soli 20.000 km! Per fortuna che con il terzo tutto è andato come dovrebbe realmente andare (ma sappiamo non essere così).

Tra l'altro oggi stesso ho ricevuto una mail dove mi chiedevano di esprimere il grado di soddisfazione sull'assistenza ricevuta, inoltre l'accettatore mi diceva che forse mi contatterà anche Kia per sapere com'è andata. E ben venga! E' proprio questo quello che noi tutti ci aspetteremmo in caso di problemi. No? ;)
 
Indietro
Alto Basso