• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

manutenzione Tagliandi kia niro

Buondì,

risposta a mia mail da parte dell'officina sui costi del primo tagliando che dovrei fare a fine Luglio.
"Il prezzo del tagliando siamo intorno alle 170/180 euro come da standard Kia, mettono il cambio olio e filtro e controlli vari. Spesso è necessario cambiare il filtro a/c ed il filtro aria motore , quindi potrebbe variare."
 
Spesso è necessario cambiare il filtro a/c ed il filtro aria motore , quindi potrebbe variare."
Questo è vero, ma a mio parere dipende dal chilometraggio e dal tipo di strade percorse. Se hai fatto una Parigi-Dakar magari ti cambiano anche le sospensioni :D:D:D
 
Cioè il filtro aria motore e il filtro abitacolo non sono compresi nel tagliando???
Se così fosse consiglio comunque di cambiare quello abitacolo, io lo faccio ogni anno e non avete idea di come sia sporco:(Ho visto adesso i dettagli pubblicati sopra riguardo i lavori previsti:

- filtro abitacolo ogni 2 anni, una follia, me lo cambierò io negli anni non previsti
- filtro aria motore sostituito al 3° tagliando cioè ogni 45.000 km! Con l'altra auto che ha un service longlife (ogni 2 anni o 30.000 km) lo cambiavano appunto in questo intervallo di tempo, ma 3 anni / 45 mila km mi sembra troppo!
 
- filtro abitacolo ogni 2 anni, una follia, me lo cambierò io negli anni non previsti
- filtro aria motore sostituito al 3° tagliando cioè ogni 45.000 km! Con l'altra auto che ha un service longlife (ogni 2 anni o 30.000 km) lo cambiavano appunto in questo intervallo di tempo, ma 3 anni / 45 mila km mi sembra troppo!
Sono d'accordo che il filtro abitacolo vada sempre cambiato, almeno ogni anno.
Per il filtro aria motore, si potrebbe pensare che 45mila km su una ibrida, sono equivalenti a 30mila km per una "normale"?
 
Il filtro abitacolo che ha cod. 97133G2000 costa dai 6 ai 16 €, originale sarà intorno ai 25 €.
@niromane: Forse l'equivalenza è un pò spinta e poi sicuramente spesso è sufficiente una soffiata con aria compressa per ripristinarlo, in ogni caso personalmente preferirei sostituirlo ogni 30mila km.
 
Il filtro abitacolo che ha cod. 97133G2000 costa dai 6 ai 16 €, originale sarà intorno ai 25 €.
Forse l'equivalenza è un pò spinta, poi sicuramente spesso è sufficiente una soffiata con aria compressa per ripristinarlo.
Mi segno il codice del filtro abitacolo :good:
Se penso a quante volte e per quanto tempo il motore resta spento nel traffico, credo che l'equivalenza non sia poi così spinta.
 
Non ce l'ho ancora, mi fido di voi...
 
Qualcuno aveva postato un'immagine con i codici dei due richiami, quello del circuito di raffreddamento ibrido e quello della centralina. Non trovo più il post, c'è qualche anima pia che può mettere il link? Grazie.
 
Stamattina portata la niro a fare il tagliando
Lavori effettuati :
Cambio olio
Cambio filtro olio
Cambio filtro antipolline
Cambio guarnizione cambio olio
Adittivo carburante
Liquido tergicristalli
Manodopera
Smaltimento olio

Totale 250 euro concessionaria di milano

N. B. settimana prossima devo riportarla per 2 richiami:
Aggiornamento centralina
Sostituzione frizione motore elettrico
 
Aggiornamento centralina?.. io l ho appena portata , l unico richiamo è stato per sostituire gli adesivi blocco bambini posteriori, dato che dovrò riportargliela gli ho chiesto ma voi avete fatto aggiornamento navigatore??.. naturalmente no.. mah..io pensavo lo facessero in automatico al tagliando
 
250 non è poco ma ormai pare sia la norma. Perché la sostituzione della frizione? Quanti km hai? È un difetto, spero (per modo di dire) perché mi pare un po' presto per la frizione consumata
 
Deve essere uno dei richiami, controllano e sostituiscono solo se necessario. È nel motore elettrico, non nel cambio meccanico.
 
250 non è poco ma ormai pare sia la norma. Perché la sostituzione della frizione? Quanti km hai? È un difetto, spero (per modo di dire) perché mi pare un po' presto per la frizione consumata
La frizione è un richiamo ufficiale non è questione di km o rottura, ma "prevenzione campagna richiami ufficiali"

250 € se consideri milano città ci può stare
Aggiornamento centralina?.. io l ho appena portata , l unico richiamo è stato per sostituire gli adesivi blocco bambini posteriori, dato che dovrò riportargliela gli ho chiesto ma voi avete fatto aggiornamento navigatore??.. naturalmente no.. mah..io pensavo lo facessero in automatico al tagliando
Gli aggiornamenti alla centralina li fanno con i richiami ufficiali che vanno in base al numero di telaio (esempio produzione da 0003798 a 0004578)
L'aggiornamento del navigatore è a cura del proprietario richiederlo se ne ha di bisogno non è una prassi .... L'aggiornamento navi ti spetta per 7 anni ma dovrai chiederlo tu
 
Ringrazio per le info. Questi richiami sono per tutte le Niro o le ultime come la mia (maggio 18) sarebbero già immuni?
 
Indietro
Alto Basso