• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

manutenzione Tagliandi kia niro

Non so come funzioni di preciso la sanificazione, mi dissero che avevano un apparecchio apposito che veniva lasciato all'interno dell'auto chiusa per 20 minuti circa
 
Confermo è un apparecchio che viene utilizzato anche per santificare attività commerciali. Lo utilizza il mio parrucchiere.
Post automatically merged:

Scusate sanificare
Post automatically merged:

Concessionario totalmente impreparato: quando mi hanno consegnato la macchina, mi ha detto solo due cose sul cambio automatico, perché gli ho detto che era la prima volta che guidavo una macchina con questo cambio.
Per il primo tagliando mi ha detto di andarci a 20000 Km e su come fare il rodaggio mi ha detto che non c'è più bisogno sulle macchine nuove, basta non "tirare" troppo le marce all'inizio.
A proposito, voi come vi siete regolati?

Saluti
Per tutte le auto è meglio tenere una guida tranquilla per i primi 1000 km. poi si può fare qualche accelerata ovviamente a motore caldo. Ricordo che almeno 200km. sono necessari per rodare i freni. Se si vuole mantenere la macchina in ottime condizioni mai tirare a freddo. Le vetture Kia vanno portate in officina entro un anno 15000 km. per il cambio olio e filtro oltre che per un controllo generale. Il vero tagliando si fa dopo due anni o 30mila km.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Premesso che il tagliando della Niro MY19 è ogni 15.000 km o 12 mesi, chissà come mai Clerici Auto ha scritto che il tagliando successivo sarà dopo 30.000 km o 24 mesi?
 

Allegati

  • 20220506_143809.jpg
    20220506_143809.jpg
    126,7 KB · Visite: 98
Premesso che il tagliando della Niro MY19 è ogni 15.000 km o 12 mesi, chissà come mai Clerici Auto ha scritto che il tagliando successivo sarà dopo 30.000 km o 24 mesi?
Perché non sanno quello che fanno, io per scrupolo glielo farei notare, e non ci farei affidamento.
 
La settimana prossima faccio un giro da una officina ufficiale KIA qui in Sardegna e vediamo cosa dicono ma immagino che dovrò prenotare il tagliando con relativa spesa non preventivata
 
Riprendo la discussione, a quanto pare le mie supposizioni erano corrette, ha "riaperto" tagliando Kiaro il prezzo è aumentato rispetto a quello che ricordavo ma non di molto, il primo tagliando Niro ora è a 160,00 €.

Eccovi il link diretto (vale per tutte le kia): https://configuratoretgkia.customercontact.it/Configurator

tagliando.jpg
 
Grazie, utilissimo!
Che voi sappiate le officine seguono questi valori alla lettera oppure cercano di maggiorare la somma buttandoci dentro qualche palliativo?
Premesso che non ci siano altri problemi reali.
 
Mi è parso di capire, leggendo diversi post, che tante officine (ma per quanto ne so è usanza generale non solo di Kia) ci infilano amennicoli vari con voci non ben defiite per aumentare un po'; io il primo yagliando lo avrò ottobre/novembre quindi ancora non posso dire nulla a riguardo.
Ho notato però che il costo del secondo tagliando è è differente tra la 2016 e la 2021: 250 e 300.

Da quando c'è la pandemia si aggiunge anche la sanificazione. a
 
io il tertzo tagliando l'ho pagato circa 80€ in più...e per fortuna avevo lo sconto per la convenzion del gruppo Fb....ma c'è anche da dire che ammetto di non aver avuto tempo di sistemarmi i livelli da solo prima di portarla...
 
io il tertzo tagliando l'ho pagato circa 80€ in più...e per fortuna avevo lo sconto per la convenzion del gruppo Fb....ma c'è anche da dire che ammetto di non aver avuto tempo di sistemarmi i livelli da solo prima di portarla...
A meno che non ti riferisci al livello dei liquidi di raffreddamento/lavavetri non devi sistemare niente, è previsto il cambio dell'olio.
Prova a controllare la fattura, facendo i conti della serva (e mi tengo largo), 80 euro sono tanti in più per solo quanto previsto dal kia:
  • manodopera fingiamo 5 euro/h in più per 2 ore (ma io senza attrezzi ci impego 2 ore per un tagliando), diciamo 10 in totale
  • rabbocco liquido tergi 4 euro (ma a questo prezzo per il rabbocco, questo liquido ricostruisce il parabrezza :D )
  • rabbocco liquido raff. radiatore 10 euro
  • rabbocco liquido raff. batterie 15 euro
  • sanificazione auto 20 euro.
Così si arriva a 59 euro, ne mancano ancora 21 per arrivare agli 80.
 
A meno che non ti riferisci al livello dei liquidi di raffreddamento/lavavetri non devi sistemare niente, è previsto il cambio dell'olio.
Prova a controllare la fattura, facendo i conti della serva (e mi tengo largo), 80 euro sono tanti in più per solo quanto previsto dal kia:
  • manodopera fingiamo 5 euro/h in più per 2 ore (ma io senza attrezzi ci impego 2 ore per un tagliando), diciamo 10 in totale
  • rabbocco liquido tergi 4 euro (ma a questo prezzo per il rabbocco, questo liquido ricostruisce il parabrezza :D )
  • rabbocco liquido raff. radiatore 10 euro
  • rabbocco liquido raff. batterie 15 euro
  • sanificazione auto 20 euro.
Così si arriva a 59 euro, ne mancano ancora 21 per arrivare agli 80.
filtro aria che sono i 25, euro più euro meno, che mancano
 
filtro aria che sono i 25, euro più euro meno, che mancano
E' previsto nel prezzo del 3° tagliando 195 euro:
  • Filtro Olio
  • Guarnizione tappo olio
  • Filtro Aria
  • Kia Shell motor oil
  • Manodopera
  • Materiali di consumo
Però ripeto che per le cifre che ho indicato sono stato abbastanza largo, dovrebbero aver rabboccato almeno 1 litro del radiatore,1 litro di quello delle batterie (usando liquidi di alta qualità e comunque significa che c'è un problema!) e dovevi avere il tergi vuoto!
 
controllerò a casa lòa fattura..di sicuro i prezzi sono più alti...
 
Indietro
Alto Basso