avevo scritto...forse in altro thread di altro modello kia in consegna...che mi è stato riferito da persona attendibilissima...che per motivi legati a budget (e qui la cosa non è chiara neanche a chi lo riferisce) kia, a volte, blocca al faldo le auto prima di fatturarle ai concessionari...e questo anche fino ad un mese dall'arrivo.
dalle infirmazioni che anche qui si sono avute...le navi sbarcano dalle 5000 alle 8000 vetture...e già questo porta un gran lavoro di logistica con conseguenti tempi per smaltire...
credo che quando nessuno sappia che fine ha fatto l'auto...sia perchè kia l'ha tolta dal transito marittimo e non l'abbia ancora fatturata...e in questa condizione sparisce dalla banca dati risultando in italia ma non viaggiante sulle bisarche.
ipotizzo che kia abbia una strategia di marketing per cui rallenti le consegne in base agli ordini per ottimizzare la catena di produzione dei suoi stabilimenti...oppure che faccia in modo di ottemperare alle sui personali incrementi di vendita...o altro che dipenda da sue valutazioni e che lascia i concessionari senza informazioni precise da riversare sulla clientela...
poi credo ci siano anche le problematiche legate a quanto la zona di vendita sia attiva...non credo mandino bisarche che non siano piene...ad eventuali incidenti con auto che vanno riparate...a concessionarie che ciurlano nel manico per vari motivi...
questo rende imponderabile caso per caso e tutti diversi da loro...
io più volte ho scritto che in cinque giorni ho avuto l'auto una volta arrivata a livorno...e prima di sapere quando sarebbe approdata in italia ho penato non poco perchè neanche il concessionario sapeva nulla in quanto fabbricata dopo il mio ordine (e infatti da telaio è un modello 2018 nonostante immatricolato in agosto 2017), e di questo ora sono contento.
ho ordinato l'auto quando hanno lanciato niro, rio e picanto...e penso abbiano imbarcato prima i grossi ordini di quei modelli...infatti mi è arrivata dopo quattro mesi...e non credo la soul abbia in italia problemi per i troppi ordini (ahahahahah).
alla fine tutto si riduce a quanto si è coscienti e pazienti per chi acquista...e a quanto si è trasparenti e professionali nell'accompagnare riducendo i disagi preacquisto per chi vende.
cordialità