Grumpy
Utente ben noto
Ho trovato un pò di tempo per iniziare a guardare i dati sul tipo di frenata, è interessante difatti capire come e quanto conviene effettuare una frenata rigenerativa premendo il pedale dl freno arrivando a circa diciamo metà Charge piuttosto che decelerare semplicemente rilasciando il pedale del gas e magari effettuare una frenata più decisa solo negli ultimi metri. Faccio qui un esempio:
Frenata rigenerativa a 1/2 circa di Charge. Dico circa perchè è davvero molto difficile anche in mancanza di un pid efficiente definire la pressione esatta e a che livello di Charge era la frenata rigenerativa. Difatti sotto vedrete due valori piuttosto differenti.
60->50km/-->41kw
50->0km/-->126,9kw
50->0km/-->143kw
Decelerazione. Rilascio del solo pedale del gas per rallentare
60->50km/-->22kw
81->61km/-->65kw
44->34km/-->20.3kw
Decelerazione con solo rilascio del pedale del gas e pressione del freno solo nei metri finali per arrivare a fermarsi
49->0km/-->95.5kw
Da questi primissimi dati pare che effettuare un calo di velocità in moto tramite una frenata rigenerativa con l'aiuto del pedale del freno sia quasi il doppio più efficace del solo rilascio del gas.
Anche il passaggio da moto a auto ferma tramite una frenata rigenerativa con pedale del freno piuttosto costante porta ad una ricarica della batteria che potrebbe aggirarsi intorno ad un buon 30%.
Sono primissimi dati e il campione è scarso ma l'andamento pare confermi ciò che è stato visto e scritto nei post precedenti.
@QQMCENZY è il #94
Frenata rigenerativa a 1/2 circa di Charge. Dico circa perchè è davvero molto difficile anche in mancanza di un pid efficiente definire la pressione esatta e a che livello di Charge era la frenata rigenerativa. Difatti sotto vedrete due valori piuttosto differenti.
60->50km/-->41kw
50->0km/-->126,9kw
50->0km/-->143kw
Decelerazione. Rilascio del solo pedale del gas per rallentare
60->50km/-->22kw
81->61km/-->65kw
44->34km/-->20.3kw
Decelerazione con solo rilascio del pedale del gas e pressione del freno solo nei metri finali per arrivare a fermarsi
49->0km/-->95.5kw
Da questi primissimi dati pare che effettuare un calo di velocità in moto tramite una frenata rigenerativa con l'aiuto del pedale del freno sia quasi il doppio più efficace del solo rilascio del gas.
Anche il passaggio da moto a auto ferma tramite una frenata rigenerativa con pedale del freno piuttosto costante porta ad una ricarica della batteria che potrebbe aggirarsi intorno ad un buon 30%.
Sono primissimi dati e il campione è scarso ma l'andamento pare confermi ciò che è stato visto e scritto nei post precedenti.
@QQMCENZY è il #94