• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

GPL Xceed a gpl?

Quindi, rispondo da ignorante in materia, con l'impianto gassoso BRC, perde l'iniezione diretta del motore?, la maggiore differenza sarebbe dovuto a questo? rispetto a un normale aspirato
 
No, le caratteristiche del motore rimangono sempre quelle quindi, nessun problema. I due impianto lavorano singolarmente e sono separati.
 
Quello che chiedevo, forse ho scritto troppo in fretta, so che il motore ovviamente è sempre lo stesso 1.0 turbo 120 cv trasformato. La mia era una domanda più tecnica sul tipo di impianto montato dalla BRC e da quel poco che so, un fase gas ha i suoi iniettori che iniettano nei collettori, uno fase liquida sfrutta gli iniettori del motore che in questo caso essendo a iniezione diretta avviene direttamente nella camera di combustione. Ecco quello volevo intendere è: se con l'impianto si perdono i benefici e il rendimento dell'iniezione diretta e da questo anche la minor potenza a gas, oppure è un depotenziamento voluto dalla casa
 
E' il gas che dà meno potenza.
 
Quello che chiedevo, forse ho scritto troppo in fretta, so che il motore ovviamente è sempre lo stesso 1.0 turbo 120 cv trasformato. La mia era una domanda più tecnica sul tipo di impianto montato dalla BRC e da quel poco che so, un fase gas ha i suoi iniettori che iniettano nei collettori, uno fase liquida sfrutta gli iniettori del motore che in questo caso essendo a iniezione diretta avviene direttamente nella camera di combustione. Ecco quello volevo intendere è: se con l'impianto si perdono i benefici e il rendimento dell'iniezione diretta e da questo anche la minor potenza a gas, oppure è un depotenziamento voluto dalla casa
L'impianto che usa gli iniettori della benzina non viene per ora installato, forse non monta BRC ma prince (ottimo impianto assorbito sempre dalla BRC) che viene già montato sulla sportage
 
Buongiorno. Da quello che ho capito in concessionaria la gpl 1.0 T monta anche il liquido valve care come sulla Sportage. Sinceramente mi era sfuggita come cosa.
 
Ho visto che hanno tolto la GPL dal listino, staranno facendo modifiche o cambiando motorizzazione?
 
L'ho notato anch'io sul listino postato, le gpl stanno iniziando ad arrivare in concessionaria, le ho viste su una bisarca e si possono ordinare tranquillamente.. i miei dubbi rimangono, piacerebbe avere la palla di vetro e qualcuno che arrivi a 100.000 km
 
Cmq, abbiamo dubbi sul motore 1.0 3 cil gpl da 120cv della Xceed.....ieri ho visto una Skoda Kamiq 999cc, impianto a metano e 90cv o_O
A me serve una macchina che faccia molti km e che sia parca o cmq conveniente nei consumi però, il dubbio sulla resistenza di questi motori piccoli a 3 cilindri di cui non se ne conosce bene ancora la loro resistenza, mi fà ancora pensare che la scelta giusta sia il 1.6 mild hybrid diesel🤔
 
Cmq, abbiamo dubbi sul motore 1.0 3 cil gpl da 120cv della Xceed.....ieri ho visto una Skoda Kamiq 999cc, impianto a metano e 90cv o_O
A me serve una macchina che faccia molti km e che sia parca o cmq conveniente nei consumi però, il dubbio sulla resistenza di questi motori piccoli a 3 cilindri di cui non se ne conosce bene ancora la loro resistenza, mi fà ancora pensare che la scelta giusta sia il 1.6 mild hybrid diesel🤔
Se devi fare molti kilometri, dove per molti si intende almeno più di 25k l'anno, la scelta migliore resta sempre e comunque il Diesel. Ora in più c'è il fatto che hanno fatto il crdi m-hybrid, pure sulla xceed, quindi di fatto è immatricolata ibrida con tutti i benefit del caso.

Comunque sulla xceed, come molti hanno già scritto anche, stanno rinnovando l'intera gamma motori in virtù delle nuove normative euro 6d final, sostituendo i motori con quelli della famiglia smartstream (ho fatto giusto in tempo a prendermi una delle ultime 1.4 kappa engine!). Nella nuova famiglia di motori smartstream al momento non ci sono motori piccoli (su wikipedia dicono che hanno "ribrandizzato" come smartstream anche i vecchi kappa 1.0 e 1.4 ma di fatto li hanno eliminati dal commercio perchè non sono veri smartstream e non riescono a stare nella 6d final), quindi difficile capire cosa faranno con la versione gpl. Sinceramente non capisco comunque perchè sono così restii a gasare i motori più grossi. Il 1.4 tgdi, così come il nuovo 1.5, secondo me se gasati per bene darebbero molte più soddisfazioni del millino 3 cilindri.
 
Non so se sulle auto moderne è più fonte di noie l'impianto a GPL oppure un motore diesel.
Se io avessi necessità di fare parecchi chilometri e volessi acquistare una Kia certamente starei sui diesel che, a detta sia degli interessati delle riviste specializzate, vanno benissimo anche se non consumano pochissimo.
Tra l'altro il diesel attualmente in produzione è solo uno, affidabilissimo, con diverse declinazioni tra le quali eviterei gli inutili finti ibridi, più costosi e con più aggeggi aggiunti.
Gli esemplari convertiti a gas di cui si parla sul forum, parrebbe che abbiano diverse noie più o meno risolte; certo è che chi viaggia tanto per lavoro necessita di un'auto estremamente affidabile ma, a volte, gli accrocchi aggiunti al motore per il suddetto funzionamento danno qualche noia.
Senza considerare il fatto che tra il consumo comunque di benzina, il consumo di valve care, i tagliandi e la manutenzione un po' più costosa credo che il risparmio effettivo sia poi poca cosa.
 
Come ha ben detto Custom, ho fatto gli stessi calcoli di spesa anche io che fra gpl, percentuale di cosnumo benzina, valve care (che come minimo costa 20€ a litro) e manutenzione ogni 15.000 invece di ogni 30.000, fà quasi quasi andare in pari con le spese del diesel.
Quest'ultimo è mild hybrid quindi, non ha tantissimi accrocchi in più e (oltre a beneficiare degli sconti e delle agevolazioni per l'ibrido che, ove previsto oltre a quelli di acquisto, usufruisce anche dell'esenzione del bollo, parcheggi ecc) ha anche la manutezione ogni 30.000 e, soprattutto un motore più collaudato e resistente.
Non credo di arrivare a circa 25.000 km all'anno ma, di solito faccio una media 7/8 viaggi della durata di circa 1.500km per volta quindi, il motore deve essere bello robusto e duraturo.
 
Ho visto che hanno tolto la GPL dal listino, staranno facendo modifiche o cambiando motorizzazione?
Da listino sono spariti diversi propulsori oltre al 1.0 T GPL è sparito sia il 1.4 T che il 1.6 T benzina e pure la versione 116cv del 1.6 diesel praticamente da configuratore ora sono presenti solo la motorizzazione 1.0 benzina 120cv la 1.5 benzina 160cv e la 1.6 diesel 136cv
 
Se devi fare molti kilometri, dove per molti si intende almeno più di 25k l'anno, la scelta migliore resta sempre e comunque il Diesel.
Personalmente faccio più di 25k/anno ed nel corso degli anni ho avuto diesel VW 90 e 110cv con cui ho fatto rispettivamente 380 mila km e 250 mila k, e prima della kia un VW 1.6 gpl co cui ho percorso 320 mila km, ed è mia opinione che oggi il diesel non è più conveniente per nessuno, senza contare i problemi alla circolazione quando entri nei centri abitati.
La discriminante è semmai l'avere un motore gpl affidabile che richieda poca manutenzione.

versione gpl. Sinceramente non capisco comunque perchè sono così restii a gasare i motori più grossi. Il 1.4 tgdi, così come il nuovo 1.5, secondo me se gasati per bene darebbero molte più soddisfazioni del millino 3 cilindri.
Su questo sono d'accordo... dubito che gli attuali 1.0 turbo gpl 3 cilindri, possano essere più affidabili ed arrivare alle stesse percorrenze di un 1.4 o 1.6.
Ho idea che queste siano motorizzazioni di transizione fatti per durare 5 anni circa, che credo, sia il tempo con cui hanno pianificato un pò tutti perchè la produzione di auto si sposti interamente sull'elettrico.
 
Personalmente faccio più di 25k/anno ed nel corso degli anni ho avuto diesel VW 90 e 110cv con cui ho fatto rispettivamente 380 mila km e 250 mila k, e prima della kia un VW 1.6 gpl co cui ho percorso 320 mila km, ed è mia opinione che oggi il diesel non è più conveniente per nessuno, senza contare i problemi alla circolazione quando entri nei centri abitati.
La discriminante è semmai l'avere un motore gpl affidabile che richieda poca manutenzione.


Su questo sono d'accordo... dubito che gli attuali 1.0 turbo gpl 3 cilindri, possano essere più affidabili ed arrivare alle stesse percorrenze di un 1.4 o 1.6.
Ho idea che queste siano motorizzazioni di transizione fatti per durare 5 anni circa, che credo, sia il tempo con cui hanno pianificato un pò tutti perchè la produzione di auto si sposti interamente sull'elettrico.
Io ho preso il disel 115 cv e trovo che sia conveniente, faccio circa 25000 km all'anno in extraurbano e poco centro abitato, senza preoccuparmi troppo della velocità faccio dai 18km/l ai 20 km/l a seconda del peso del piede e sono sodddisfattissimo, penso che con il 1.0 gpl bisogna avere il piede di fata per avere consumi accettabili, a parità di "sfruttamento" con piede leggerissimo con il disel arrivo a fare 25-27 km/l misurando su tratte lunghe, se si ha il piede pesante con il 1.0 gpl credo sia un salasso...mi piacerebbe sapere i consumi del 1.0 gpl su tratte autostradali con lunghe percorrenze a velocità sostenuta ma nessuno con il 1.0 mi ha dato questa risposta...
 
Indietro
Alto Basso