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multimedia Autoradio aftermarket Carens

Oggi ordino l’atoto s8 gen2 ultra plus. L’elettrauto, per cambiare la radio mi chiede 2 cose:
1) la retrocamera com’è collegata? (Sulla nuova ho normale rca)
2) i comandi al volante sono di tipo resistivo o hanno bisogno di una centralina?

Grazie
 
L'amplificatore della Carens veicoli i segnali in digitale,le autoradio Androis sono analogiche,motivo per cui s è obbligati ad usare un convertitore.
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https://it.aliexpress.com/item/1005...exp_id=efc66f83-9969-4ac4-9735-2125e71257b1-0 questo per intenderci.Il mio dubbio e':funzionerà dav-cvero?Io nonho voglia di fare da cavia,se fosse stao tutto in vendita sul famoso e-commerce,lo avrei fatto volentieri,ma su Ali la restituzione con rimborso non e' garantita.
Gilialb, diciamo che ho trovato l'articolo che dici sul famoso ecommerce, non it ma de. Preso ieri, arriverà tra qualche giorno. Prezzo 80 euro. Vedremo.
 
Gilialb, diciamo che ho trovato l'articolo che dici sul famoso ecommerce, non it ma de. Preso ieri, arriverà tra qualche giorno. Prezzo 80 euro. Vedremo.
Mi daresti il link?
 
ho appena finito di montare autoradio aftermarket e visto che funzionano comandi al volante e retrocamera di serire senza aggiungere altre centraline se non la sua lascio il link se a qualcuno interessa il venditore si e' dimostrato serio e mi ha seguito via whatsapp per risolvere i piccoli problemi iniziali io ho preso la m500 e sono piu' che soddisfatto in 20 minuti si monta il tutto

Ciao Roberto, mi interessa molto questa tua esperienza. Devo sostituire la mia autoradio basic di serie con una compatibile e vorrei capire se questa che segnali ha necessità di pezzi per il montaggio o cablaggio o se è sufficiente sfilare la vecchia e infilare la nuova.
Nel caso hai le istruzioni per smontare e rimontare?
Grazie!
 
Ciao Roberto, mi interessa molto questa tua esperienza. Devo sostituire la mia autoradio basic di serie con una compatibile e vorrei capire se questa che segnali ha necessità di pezzi per il montaggio o cablaggio o se è sufficiente sfilare la vecchia e infilare la nuova.
Nel caso hai le istruzioni per smontare e rimontare?
Grazie!
Autoradio basic,operazione facilissima da fare,al massimo 15 minuti,retrocamera aparte se non di serie.
 
Autoradio basic,operazione facilissima da fare,al massimo 15 minuti,retrocamera aparte se non di serie.
Grazie! Per caso hai una guida di riferimento o tutorial dove è spiegato bene come fare?
Quindi mi confermi che non servono "adattatori" né cablaggi?
 

ti confermo che non serve nessun adattatore,e'tutto fornito nella cofezione dell'autoradio.
 
Allora, il link sarebbe questo, come consigliata da connect2, ma non va bene….

probabilmente è per il modello con amplificatore ma senza navi.
 
Allora, il link sarebbe questo, come consigliata da connect2, ma non va bene….

probabilmente è per il modello con amplificatore ma senza navi.
Infatti questa interfaccia non va bene per il cablaggio originale,ma tu hai la versione con navigatore o normale?Incredibile che non si trovi niente da adattare!!
 
Versione con navigatore e ampli, comunque alla fine ho trovato un installatore bravo, ha detto che ci prova, male che vada con 100 euro mi mette un amplificatorino (per fare solo sub e casse posteriori) e risolviamo. Ho chiesto anche a pakogp se ci dà qualche dritta, vediamo.
 
Versione con navigatore e ampli, comunque alla fine ho trovato un installatore bravo, ha detto che ci prova, male che vada con 100 euro mi mette un amplificatorino (per fare solo sub e casse posteriori) e risolviamo. Ho chiesto anche a pakogp se ci dà qualche dritta, vediamo.
Speriamo bene allora,tienici aggiornati.
 
Bella radio quella di Roberto.
La nostra che ha l'amplidi serie, ha alcune connessioni tramite spdif protocollo AES/EBU, cioè con segnale digitale spdif bilanciato:
spdif +
spdif -
gnd

quindi volendo collegare l'uscita spdif coax (esistente dietro la nuova navi postata) bisogna prendere un'interfaccia digitale da spdif coax a AES/EBU.

La cosa che è da tenere in considerazione è la potenza di targa dell'ampli di serie, 20W * 8 canali, max 40W per 8 canali.
Ne vale la pena ? No.

La nuova navi android 10 ha 45W * 4 di targa, ha l'RCA di uscita sub pero', a cui collegare un ampli per il sub...
Ergo, sarebbero da portare 4 fili di potenza dal navi ai connettori dell'ampli di serie, scollegando il connettore C lato ampli

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Poi, sarebbe da utilizzare l'ampli di serie solo per il sub, ma come ?
AES/EBU vuole polo caldo e freddo del segnale spdif, il coax ha solo il polo caldo, se colleghiamo solo il polo caldo, avremo il segnale digitale decodificato al 50%, ma sarebbe decodificato comunque.

Quindi, direte, perche' non provare a collegare spdif coax solo al polo caldo spdif + dell'ampli ?
Manca un altro pezzo, l'accensione e lo spegnimento dell'ampli di serie viene comandato dal canbus, quindi se avremo uno scatolotto canbus dietro il nuovo navi, forse, e dico forse, potrebbe accendersi, ma il protocollo canbus è molto delicato, e aggeggi esterni (scatolotto cinese) potrebbe non fungere...

Ergo, in ultima analisi, lasciando stare uscita casse nuovo ampli, e ampli di serie, servirebbe un ampli multivia con annesso processore DSP, utilizzando l'uscita coax del nuovo ampli, e le specifiche spdif, che trasporto realizzano = PCM, 5.1, o più semplicemenete il segnale sub....

Sarebbe compito del processore DSP tradurre tutto, e salire di grado con la qualità riproduttiva...
Quanto si spende ?
Ho elucubrato troppo, e come al solito, sto propendendo per un processore DSP e 2 ampli, 1 a 3 canali (retro e sub) e 1 solo front.
Cavi da passare per positivo di potenza, cavo spdif coax di segnale, remote per l'accrocco 2 ampli/DSP.

La scelta, adesso sono al bivio, sul DSP e ampli, non ne ho idea... mi datereste qualche consiglio ?
Grazie.
 
Sto pensando, e quando penso, formo idee...
lasciando la navi di serie, ampli di serie, stacco dal connettore C i 4 canali del fronte anteriore, cosi' lascio a passaggio sub e posteriore, del quale ho in mente di dare tutto il fader sul fronte.
Dai 4 canali anteriori, entro nel convertitore Hi level to low, e da lui in rca allo Steg 45*4 dedicato al fronte anteriore.
Poi secondo come va, pensero' a metterci su dei 16 in portoiera, e sostutituire i tw con dei jbl.
Tutta roba che ho, solo manodopera.
Per il Navi, c'è Gogle sullo smart, decisamente meglio.
E risparmio....
Sono combattuto fra un DSP solo dsp...
Mi sono informato, il formato pcm che viaggia su AES/EBU alias spdif+ spdif- w ground, è solo 2 canali stereo, quindi niente fader, niente regolazioni fini sulle singole vie, sub, fronte, wf, tw. Insomma, è proprio la 9" Android, che non prendero'.
Sono un patito del buon suono, non del navi.
 
Piccolo aggiornamento. Il recupero non è andato a buon fine, quindi si è scelta la via di cambiare ampli. Diciamo che lì mi sono fatto prendere. Abbiamo quindi installato il piccolo audison SR 4.300 (che sta perfettamente nella stessa staffa dell'originale) per gestire sub e anteriore lasciando le posteriori collegate direttamente alla radio nuova.
Recuperata telecamera posteriore (basta convertire tutto a 6 volt). Non recuperati comandi al volante (per adesso) in quanto l'installatore vuole studiarla un attimo.
Che dire, la qualità audio è decisamente migliorata. La radio ha millemila possibilità. Il dab (non integrato) con usb e antenna adesiva a vetro fa abbastanza ca**re.

Sono contentissimo. La spesa non è stata piccola, ma questi ragazzi sono proprio bravi.

Se qualcuno fosse interessato al navi e ampli originale li svendo...
 
Grazie Lucaweb per la condivisione, auguri !
Allora, ho voluto fare dei test alla luce dello studio spdif + e -
Essendo il segnale spdif non compresso, porta 2 soli canali stereo, quindi spdif+ porta solo l'anteriore, e l'spdif- porta il rear.
L'ampli originale, somma i 2 segnali spdif, aumentando del doppio il volume al sub, quindi, volendo portare tutto al solo fronte, il sub originale con ampli originale, dimezza il volume, sia esso solo front o solo rear (dal fader).
Dunque, l'ampli originale ha questa unica funzione, raddoppia il volume al sub, diciamo che è tarato apposta per dare l'insieme con una discreta qualità. Pensare dunque di usare l'ampli originale con una radio android è sminuente per la radio android, o almeno acusticamente non cambia granche' col suono, in qualità.
Abbandonata l'idea, definitivamente, di riusare l'ampli originale, bene va cambiato.
Inoltre, le impedenze di ogni singolo driver, sono 2 Ohm, cambiare solo le casse con driver da 4 Ohm, dimezziamo dinamica e volume, peggiorando tutto, solo col cambio casse, e non ampli.
Quindi, l'idea dell'installatore per Luca, è già ottima. Immagino avra' dovuto usare un cross-over passivo per il front, poiche' l'ampli originale pilota singolarmente ogni singolo driver. Un peccato, perche' non c'è verso di interporre un DSP, che tagli le frequenze e regoli i volumi da hoc.
Ma, e siamo sul ma... spendere di più col DSP, ha senso se siamo soli in auto, altrimenti... siamo fuori pista.
Il DSP, effettua dei ritardi, delle rotazioni di fase, regola i volumi, effettua dei tagli di FQ, quindi se non siamo soli, lo useremmo solo per tagliare le FQ, al massimo i volumi su ogni driver, ma... a che pro ? Basta un ampli con cross-over integrato attivo, come ha fatto Luca.
Quale strada scegliere.... ?
Bellissimo l'atoto, potresti fare una foto per gradire ? E' il 10" ? Come è venuto l'effetto visivo ? Se puoi anche di lato allo schermo.
Grazie.
Se posso dire la mia, il tuo installatore ha fatto la cosa migliore, lato sorgente ampli.
L'ampli pilota le casse originali da 2 Ohm, elevando al doppio le potenze di targa dell'audison, a questo punto sono le casse ad essere in sofferenza, pero'.... Mgari se ci dici di più, sarebbe una info in più.
L'idea, che avevo, di usare l'ampli originale, comunque, per lasciarlo alla gestione sub e posteriore, deve avere uno sdoppiatore del segnale spdif+ e -, se presente il coax della radio android.
Dalle uscite HI del fronte (sono 4) entrare nell'ampli a 4CH, e amplificare il solo front, col vantaggio di usare volumi e tagli sulle coppie di tw e wf. In questo caso, il fronte migliora in qualità riproduttiva, ed il sub col retro, continuano a fare la loro parte.
Questa soluzione, andrebbe bene nel caso della android Mekede M600/M500 con la sua uscita spdif da sdoppiare all'ingresso dell'ampli originale.
Ma è una situazione limite, c'è l'incognita can-bus, dietro l'angolo, un giochetto per niente banale.
Dunque, mettere 2 SR 4.300, potrebbe essere lo step successivo per pilotare in attivo fronte in biamplificazione con tagli e volumi, posteriore e sub con tagli e volumi, con casse più performanti delle originali.
Ottima l'idea, Luca mi hai dato il la'.
Foto della tua Atoto... grazie.... :)
 
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