• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Cambio manuale o automatico ?

Cambio automatico o manuale ?


  • Votanti
    67
236459_big.jpg
Tra vantaggi e svantaggi, la scelta tra cambio manuale e cambio automatico divide gli automobilisti.
Manuale o automatico? Da quando è iniziata la diffusione del cambio automatico, a partire dagli anni '40, gli automobilisti in tutto il mondo sono divisi su quale sia la trasmissione migliore per un'auto. Il dibattito è particolarmente acceso in Paesi dalla forte tradizione motoristica e sportiva come l'Italia e la Gran Bretagna, dove il cambio manuale trova il maggior numero di sostenitori.
Per l'articolo completo: motori.it
Voi cosa preferite? Votate!Io ho scelto il cambio manuale. Un cambio automatico sicuramente è comodo per chi fa molti km o per chi usa l'auto tutto il giorno per lavoro, non è il mio caso...
 
Return to:
@Zibebbo per tornare parzialmente in-topic, dopo 486000 km le marce le innestavi con lo sguardo 🤣
 
@Zibebbo per tornare parzialmente in-topic, dopo 486000 km le marce le innestavi con lo sguardo 🤣
Ripeto una gran macchina in tutti i sensi
Post automatically merged:

Ho da farvi vedere una cosina che vi farà leccare i baffi...
Post automatically merged:

Col telefonino non ci riesco, appena arrivo a casa....
 
FYI, molti anni or sono lavoravo in una concessionaria IVECO… I veicoli industriali top, per impiego heavy duty, erano equipaggiati con cambi manuali Fuller a ben 13 marce:

1587641442297.png
1587641455176.png


IMHO, una trasmissione che metterebbe in difficoltà anche esperti driver …
 
Spesso è volentieri, se sbagliavi marcia dovevi fermarti e ripartire da capo..... (x sentito dire) io "fortunatamente" ho cominciato con con dei 306 Fiat con le mezze Marcie. A seguire il 343 con il selettore sotto al pomello del cambio.... Fortunatamente di seguito sono arrivati i 370 con sei Marcie (alcuni 8 che per passare dalla 4 alla 5 dovevi dare la sberla alla leva del cambio) poi è arrivato l'automatico,,,,,,,,, du palle......... (si può scrivere?????).....
 
IMG_20200423_141214.jpg

Post automatically merged:

1750cc con cambio del 1.3...una belvetta
Post automatically merged:

20160519_090413.jpg
 
Ultima modifica:
Per quel che mi riguarda quando facevo il rappresentante nel 1977 c'erano solo auto col cambio meccanico e quanti km mi sono sciroppato 504 peugeot 550000 km mai problemi marcedes 200d e 240d 450000/600000 km,oggi solo automatico non voglio piu sapere di stare a spingere col piede sinistro la frizione.
 
È comprensibile...la stessa cosa dice mio fratello come te ex rappresentante ora in pensione, lui di ricambistica per auto, su e giù per tutto il centro italia...milioni di km km km
 
Ultima modifica:
È comprensibile...la stessa cosa dice mio fratello come te ex rappresentante ora in pensione, lui di ricambistica per auto, su e giù per tutto il centro italia...milioni di km km km
idem ricambi auto.;)
 
Magari...del mio meccanico, io faccio solo parte del club...
 
Ho maglietta e cappellino gelosamente custoditi nel cellophane per non farli rovinare...sono malato di Alfa
 

Statistiche del sito

Discussioni
20.936
Messaggi
373.504
Membri
15.526
Ultimo iscritto
sascha
Indietro
Alto Basso