• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

accessori Cofano motore - installazione molla a gas

A vedere
Buongiorno a tutti.
Oggi dando un'occhiata in giro ho trovato queste, mi sembrano ottime e non ci sarebbe nulla da togliere o forare. Costano un centinaio di €, che ne pensate?


In foto c'è un Kia SW ma la parte anteriore dovrebbe essere uguale alla nostra o?
Così a primo sguardo il cofano, o almeno la disposizione degli attacchi, sembra identica a quella della xceed...quasi quasi...
Qualcuno di voi possessori di kia Ceed potrebbe cortesemente postare qualche foto più dettagliata del cofano motore e degli attacchi. Grazie
Post automatically merged:

Su aliexpress ho trovato queste ma non saprei se la Kia Cerato o la Kia k3 abbiano gli stessi attacchi, stando alle foto degli esterni sembrerebbe di sì ma non ne ho la certezza.
Ann.

Per KIA Forte K3 K3S per Cerato 2016-2019 Anteriore del Cappuccio del Cofano Modificare in fibra di carbonio Ammortizzatori A Gas Ascensore Supporto shock Damper Absorber

US $32.69

US $31.38

Spedizione Gratuita

5.0
3 venduti
Post automatically merged:

Non riesco a postare il link
Post automatically merged:

https://m.it.aliexpress.com/api/stat/p4p/ping?productId=32914849540&pid=808_0001_0109&clickUrl=%2F%2Fus-click.aliexpress.com%2Fci_bb%3Fot%3Dlocal%26a%3D1187602480%26e%3DcM1snCBNHuTBXl-gBbEcusKrpV07BOADz8alqBoDcOwHB6q6RUf5SDn694Y0XPb6r.mTGgjmc7xawg.fF9pMm6N0RTVAg7HIGbU61b0iRETKHieCj.A7T.hUAm1lvhi-DrNVb4.9psD7q3I2A90txHf7PT2I8b-xXt5Km3ANOEbEJuj4Vf2Ot1w6rfuL8jOU7S2qv1KJPl1l5V7Olb.iZTnV3cy7yhsLd-QCsgOklGyxHx8uCM.KNLg1EbSU4mexraujXXIzlZZGbHEftO.OwHSXbipTJCEKCo9z3CyofZ2gLc9OZ0M5rVYVBgqkTw7D6GrZqeGQjr363tzzOIqYBtajtFEq-mbK1HWky3SGbbDQJ1WzMdfPakbO7egppAxxHl6Ygl7ZmAEeaIMeh.NliUB3VZBY65y4E58XX51HLW9esnihJ4poOPXVobG0hxlp6MWcM0Klq1xWxkqu3ZigJwBOg15mfMmT5be-5KAXv97PG2TCuq0.iYmutPVw8gPnuQHCoQxf4Std24dc5iwiJRS0OAtYrlqxBlmI8FEe59OXXhrl9k9iFKTrAV-HmOXM.vn.JqBsPViDrZuqsO6z7NXVy8R-5csT-w9bqdQNcPXIeZjugR85QQ__%26ap%3D2%26rp%3D2&spm=a2g0n.search-amp.list.32914849540&aff_trace_key=dea4a993c66f4a41bce1dd5c2c3f3ecd-1591811847665-01235-UneMJZVf&aff_platform=msite&m_page_id=4793amp-JBr-9YOLT_GuANos2zXITQ1591811870603&browser_id=aeae6156e6b1453db87b6ed3521153cc&is_c=N
Post automatically merged:

Scusate ma solo ora ho visto le foto gentilmente postate da Indacoeyes
Post automatically merged:

Col mio telefonino è complicato... 🙏
 
Ultima modifica:
Io direi che i pistoncini sono standard.
Conoscendo la misura penso si possono trovare a meno. Il problema è nelle staffe magari necessarie per l'installazione.
Bisognerebbe sentire se possibile un "tuner" (quelli che modificano le auto)
i pistoncini vanno misurati per vedere la lunghezza, basta anche pochi mm in piu o in meno per non renderne possibile l' utilizzo...
 
Certo Zibebbo. Quando ho scritto "standard" intendevo che le misure dei pistoncini, anche se diverse, sono sempre standardizzate nel senso che le lunghezze saranno per es. 20, 25, 30.......ect.
Basterebbe conoscere la lunghezza dei pistoncini da montare per poterli cercare sul mercato ricambi o magari sfascia carrozze (penso avranno un prezzo inferiore di parecchio). Il problema come ho scritto in precedenza sono eventuali staffe per il loro montaggio.
 
Ultima modifica:
@Jumbo se non erro le staffe inferiori (lato parafanghi) sembra essere lunga e fissata da 2 viti. Quelle superiori (lato cofano) non riesco a capire come sono fissate (nel senso che probabilmente hanno dovuto smontare il rivestimento fonoassorbente per inserire un dado lato interno per avere un ancoraggio forte).
 
Ti riferisci all'allegato 19137?
Post automatically merged:

Comunque se si riuscisse a sapere dove poterle acquistare il montaggio è semplicissimo, sono due bulloni da togliere e rimettere...
Post automatically merged:

@Jumbo se non erro le staffe inferiori (lato parafanghi) sembra essere lunga e fissata da 2 viti. Quelle superiori (lato cofano) non riesco a capire come sono fissate (nel senso che probabilmente hanno dovuto smontare il rivestimento fonoassorbente per inserire un dado lato interno per avere un ancoraggio forte).
Credo che lo abbiano solo forato...sulla Xceed quel rivestimento è più piccolo ed i fori sono già accessibili
 
Ultima modifica:
@Zibebbo si esatto. Mi rifersisco all'allegato 19137.
Se il cofano della Xceed ha un rivestimento fonoassorbente più piccolo e si dovrebbe solo forare allora il montaggio sarà più semplice facendo comunque attenzione ad eseguire i fori (se necessario) e poi ritoccare la vernice sui bordi per prevenire l'insorgere di ruggine.
 
Ultima modifica:
@Zibebbo, non vorrei contraddire ma i fori a cui ti riferisci (fra i gommini neri) non mi sembrano allineati nel modo giusto per il monraggio dei pistoncini.
 
a quali gommini neri ti riferisci ?
Post automatically merged:

IMG_20200611_132143.jpg

Post automatically merged:

IMG_20200611_142809.jpg

Post automatically merged:

Post automatically merged:


Vorrei provare con questi visti su Aliexpress...poca spesa...se dovessi decidere di prenderli comunque non toglierò l'asta originale, non si sa mai...
 

Allegati

  • IMG_20200611_003325.jpg
    IMG_20200611_003325.jpg
    97,1 KB · Visite: 253
  • IMG_20200611_003332.jpg
    IMG_20200611_003332.jpg
    94,3 KB · Visite: 260
  • IMG_20200611_003340.jpg
    IMG_20200611_003340.jpg
    108,8 KB · Visite: 264
  • IMG_20200611_003351.jpg
    IMG_20200611_003351.jpg
    110,8 KB · Visite: 258
Ultima modifica:
@Zibebbo esatto sono i gommini neri che fungono da tamponi anti vibrazione cofano motore. I pistoncini che hai visto costano poco e potresti rischiare senza spendere una cifra spropositata.
Vedi che hai le teste delle viti coperte da coperchietti in gomma. Li hai comprati tu?
Che misura sono (varie misure)
 
I tappini di copertura per le teste dei bulloni sono M6 ed M8 li ho presi su aliexpress, ci mettono un pò di tempo ad arrivare ma sono quelli che hanno il prezzo migliore.
Ne ho presi circa una ventina per misura perché li ho messi anche sulle teste dei bulloni delle cerniere degli sportelli e del portellone posteriore.
Post automatically merged:

@Zibebbo esatto sono i gommini neri che fungono da tamponi anti vibrazione cofano motore. I pistoncini che hai visto costano poco e potresti rischiare senza spendere una cifra spropositata.
Vedi che hai le teste delle viti coperte da coperchietti in gomma. Li hai comprati tu?
Che misura sono (varie misure)
Semmai dovessi avere problemi con gli attacchi, ma non credo, li faccio rifare io in un officina qui vicino casa mia, li conosco e spero che mi facciano un prezzo ragionevole.
Post automatically merged:

@Zibebbo esatto sono i gommini neri che fungono da tamponi anti vibrazione cofano motore. I pistoncini che hai visto costano poco e potresti rischiare senza spendere una cifra spropositata.
Vedi che hai le teste delle viti coperte da coperchietti in gomma. Li hai comprati tu?
Che misura sono (varie misure)
No no, non sono i tamponi anti vibrazione ma i tappi che tengono su il materiale fonoassorbente, praticamente tipo quelli che fissano le coperture dei passaruota. Non si vede bene ma è il tappino indicato dalla freccia, se ingrandisci la foto dovresti riuscire a vederlo. Però acquistando le molle su aliexpress quei fori non vanno utilizzati, invece servono installando quelle del sito tedesco. Sono proprio diverse e sinceramente quelle tedesche a prima vista sembrano anche più affidabili come progetto ma tra 100 euro e 30 euro c'è un po di differenza. Prima vorrei provare così poi semmai vedo di prenderle dai crucchi.
 
Ultima modifica:
il kit che avevo preso su Aliexpress era diverso da quello postato ultimamente da @Zibebbo

@ironyx
il mio era composto da staffa lunga nera, pistoncini e staffa corta.


U4b016a53df654f37a90decc6fdfe7153R.jpg
U3218633ab5474b3eb41f4c62061a8d2bm.jpg


la staffa lunga era troppo lunga ed ho dovuto accorciarla per farla stare sotto la cerniera del cofano (...peccato la staffa della cerniera non è sagomata e non si adatta...come vedete sotto)
rmicrmicmr.jpg


..avevo pensato di accorciarla ulteriormente e posizionarla in questo punto.
mkmkcdcdmk.jpg


la parte, lato parafango anteriore, da istruzioni andrebbe posizionato sotto il bullone nero (quello che regge il faro...ma non mi fido) ..provo a piazzarlo in questo punto.
kkmkmk.jpg
 
Scusa se mi permetto caro Jumbo, probabilmente questo tuo kit essendo diverso va installato proprio così come stai facendo tu, ma hai per caso provato a scambiare gli attacchi? Cioè mettere sul lato dx quello che stai mettendo a sx e viceversa?
Sicuramente tu avendo per le mani qualche immagine stai operando bene ma io di questi cinesini non mi fido più di tanto...
Post automatically merged:

il kit che avevo preso su Aliexpress era diverso da quello postato ultimamente da @Zibebbo

@ironyx
il mio era composto da staffa lunga nera, pistoncini e staffa corta.


Vedi l'allegato 24482Vedi l'allegato 24483

la staffa lunga era troppo lunga ed ho dovuto accorciarla per farla stare sotto la cerniera del cofano (...peccato la staffa della cerniera non è sagomata e non si adatta...come vedete sotto)
Vedi l'allegato 24484

..avevo pensato di accorciarla ulteriormente e posizionarla in questo punto.
Vedi l'allegato 24485

la parte, lato parafango anteriore, da istruzioni andrebbe posizionato sotto il bullone nero (quello che regge il faro...ma non mi fido) ..provo a piazzarlo in questo punto.
Vedi l'allegato 24486
Secondo il mio modesto parere, magari sto sbagliando, ma credo che questo attacco con lo snodo a perno vada posizionato dall'altro lato per far sì che la parte sferica dove si attacca il pistoncino guardi l'interno del cofano motore.
 
@Jumbo ha ragione Zibebbo.
Se vedi il filmato che avevo postato qualche giorno fa relativamente al montaggio su Sportage di pistoncini, la testa sferica ca montata all'interno (verso il motore) e non all'esterno.
 
Ragazzi se metto gli attacchi verso l’interno non posso agganciare il pistoncino sulla parte della cerniera cofano
 
Indietro
Alto Basso