• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

generico Concorrenti NIRO

Ho acquistato Kia Niro Energy perché risponde a tutti i requisiti che stavo cercando in un’auto (ho dovuto rinunciare solo al 4x4 che avrei voluto solo per una migliore tenuta di strada in caso di neve). Provengo da una X sara Picasso 1.9 Diesel quindi parca nei consumi, abitacolo spazioso e ampio bagagliaio. Ho vagliato parecchie vetture (Qashqai troppo pesante per motore benzina, ateca 1.6 benzina tempi di consegna lunghissimi, Suzuki Vitara e s cross Adas non all’altezza, t-roc wv 1.5 benzina cambio automatico). quest'ultima Costa come Niro ma non ha tutti gli ADAS di Niro Energy (che prevede tra l’altro rpas rear parking assist system e rilevamento angolo cieco ). Anch’io avevo dubbi nel passare ad un’auto ibrida ma, ora che la sto guidando, mi sono dovuta ricredere. Gran macchina!
 
L'auto è rumorosa in particolare con i cerchi da 18 e le gomme estive, se cerchi nel forum in tanti hanno provveduto ad aumentare l'isolamento acustico del posteriore.
No! non è assolutamente ferma! Se serve (ma lo paghi in termini di consumi come su qualsiasi altra auto) metti in sport affondi il pedale e hai tutti i 140 cv come se fosse un turbo ma senza il vuoto di potenza iniziale, il cambio seguirà scalando e poi cambiando velocemente con l'accelerazione.
Mi sembra assurdo che a Torino non ci sia la possibilità di provarla!

Basta tenere a bombazza lo stereo e spariscono tutti i rumori :p:p
Mi manca ancora una settimana e poi potrò dare anche io il mio parere.
A proposito di assistenza problematica, come siamo messi a Reggio Emilia con Autozatti, se la cavano o meglio non pensarci? Lo chiedo per essere preparato in caso di problemi
 
Vediamo se riesco ad alleggerirti il dubbio assistenza. Arrivo da uno Sportage dal 2010 e venduto nel gen '17 in favore di Niro.
Dopo 5 anni vado dal concessionario per il tagliando e butto lì come segnalazione il "problema" dei fari posteriori che in alcuni punti perdono la pellicola lucida. Nessun problema di sicurezza/visibilità ma solo estetica. Il capofficina mi dice: Sig. R.... non si preoccupi faccio la segnalazione a Kia Italia e vediamo cosa dicono (ho pensato...si vabbè...). Dopo 3 mesi mi chiamano per andare a sostituire i fari.. in garanzia.

Altra segnalazione fatta, sempre Sportage, gli angoli dei mancorrenti tetto che cambiano di colore ed in alcuni punti si sverniciano. Sempre dopo quasi 6 anni. Immediatamente ritirati dal conce per la riverniciatura e rimontati dopo una settimana.. in garanzia. Chissà se un top brand mi avrebbe trattato allo stesso modo...

Non per ultimo il rumore su Niro, posteriore bagagliaio, appena lo sente me lo sistema (tampone da registrare) e qui mi ero perso l'indicazione di Silvano..

Sono a 26000 km dopo 1 anno e 2 mesi, mai fatti così tanti km in 35 anni di patente nonostante la città e tipo di lavoro non sia cambiato. Niro è veramente sempre più piacevole da guidare ed ogni scusa è buona per saltarci sopra visto quanto è confortevole, rilassante oltre che ecologica.

Se puoi permetterti la differenza di prezzo, non avrei più molti dubbi.

P.s. il mio conce è in provincia di CO ma e poco distante da te...;)
 
Ultima modifica:
Buongiorno, aggiorno sul mio prossimo acquisto (non che interessi a molti...:D)

Dopo prove e valutazioni il cerchio per la scelta si è stretto tra la Niro e Seat Ateca.
Ricordo massimo 15000 Km/anno - poca autostrada 50% Extra - 50% Urbano

ATECA 1.0 TSI Advance

Pro:
bagagliaio più capiente
Estetica (soggettivo!)
Prezzo (circa 2500 Euro in meno Niro Style con ADAP)
Costi di manutenzione (tagliandi ogni 2 anni)
Assistenza (per esperienza diretta - Seat e per sentito dire Kia)

Contro:
Allestimento comunque meno completo della Style
Interni piuttosto tristi
Cambio Manuale (qui non so ancora cosa preferire)
Consumi e affidabilità del 1.0 turbo 3 cilindri sono un incognita su un'auto di tale mole
Garanzia di "solo" 2 anni

Indecisione totale, l'ibrido mi intriga ma un po' spaventa perchè comunque, magari a torto, la ritengo ancora una tecnologia acerba....
Aiuto!!!

Ciao @Lollovix , fai i miei kilometri annui e il mio tipo di percorso... ti pongo qualche riflessione sulla Ateca, saranno di certo di parte :oops::p:D ma sono simili a quelle che mi posi io ai tempi dell'acquisto :cool:

_ guardando i dati dichiarati consuma decisamente di più e anche nella prova reale di omniauto prende paga:
http://www.omniauto.it/magazine/50145/seat-ateca-10-prova-consumi
http://www.omniauto.it/magazine/43051/kia-niro-la-prova-consumi
Nella pratica è da vedere quanto di più, soprattutto dipende da quanto riuscirai a sfruttare l'ibrido. Il tuo tipo di percorso è perfetto, se le lunghezze delle tratte non sono brevi, la differenza di consumi si farà sentire ancor di più e guardando al portafoglio negli anni potresti trovarti un gruzzoletto prendendo Niro.
_inquina di più soprattutto rispetto a Niro con i 16" che rientrerebbe negli euro 7 pure
_costo manutenzione Kia care, 6 tagliandi a 1150 euro... vuol dire che pagata l'auto ci aggiungi 1150 euro e hai l'auto garantita e tagliandata per 7 anni su motore, cambio, batterie ibride le quali sono garantite 7 anni al 70% di efficienza (solo i koreani lo fanno), 12 anni sulla carrozzeria, 3 anni sul reparto multimediale e sono garantiti anche articoli deteriorabili come frizioni, dischi, ecc... per 30k km. Prova a chiedere quanto costa una estensione di garanzia a 7 anni... ti rispondo io, non esiste... ti danno al massimo una estensione di 3 anni o 150k km a 750 euro. Sicuro che ti costi meno nel tempo la manutenzione di Ateca?
_dici che costa meno, davvero???! Inizia ad aggiungere nel configuratore la radio DAB, keyless, connectivity pack, estensione di garanzia, ADAP e viene fuori quasi la differenza di prezzo che dicevi fra le due auto... ma ti manca "SOLO" il cambio DCT che non puoi avere in quell'allestimento (avresti poi il DSG che è meno affidabile e più scorbutico) e che è il punto forte di Niro, fantastico, che a parità di motore Seat fà pagare per dare un'idea del valore sui 1500 euro in più sulla Seat Leon, 2 anni di garanzia (quanto valgono dipende dai problemi che avrai) e i sedili misto pelle e non tessuto,, poi nel dettaglio ci sono altre cose che Niro ha e Ateca no e viceversa.... ma parità di dotazione la Ateca mi pare più costosa di Niro comprendendo pure i tagliandi per 7 anni!
_Affidabilità ibrido... il gruppo hyundai ha sul mercato ibridi con batterie al litio da circa 10 anni e dopo Toyota è il gruppo con più esperienza. Gli ibridi ci sono da 20 anni... da quanto ci sono motori benzina turbo a 3 cilindri? Se mi parli di tdi tedeschi se ne può parlare ma 3 cilindri turbo benzina più affidabili dell'ibrido anche no.
_Kia è da 2 anni fra i brand con migliore affidabilità, Niro lo scorso anno ha avuto anche un premio per la categoria.
_Ateca è meno potente, 115cv contro 141 e 200Nm di coppia contro 265Nm... a prestazioni perde sia in acelerazione che ripresa in ogni prova... se interessa.
_Ateca la costruiscono se non sbaglio in Republica Ceca....Niro dalla casa madre in Korea, dove viene costruita l'auto conta parecchio, vedi C-HR.
_Costo accessori, optional... guardando nel configuratore mi paiono costosi quelli di Seat.
_Ateca è benzina e Niro ibrida, in futuro sarà meno penalizzata Niro per restrizioni e anche la sua valutazione sarà maggiore per una tecnologia più avanzata.


Riassumendo a parità di auto Niro costa meno, consuma meno, và più forte, inquina meno, è più affidabile, dà più garanzia, è più divertente e piacevole da guidare..... ma ha 427l di bagagliaio contro 510l di Ateca....vedi tu quanto sono importati questi 80l di bagagliaio.;)
 
Senza contare le agevolazioni che le ibride godono a seconda della regione di immatricolazione.
 
Ciao @Lollovix , fai i miei kilometri annui e il mio tipo di percorso... ti pongo qualche riflessione sulla Ateca, saranno di certo di parte :oops::p:D ma sono simili a quelle che mi posi io ai tempi dell'acquisto :cool:

_ guardando i dati dichiarati consuma decisamente di più e anche nella prova reale di omniauto prende paga:
http://www.omniauto.it/magazine/50145/seat-ateca-10-prova-consumi
http://www.omniauto.it/magazine/43051/kia-niro-la-prova-consumi
Nella pratica è da vedere quanto di più, soprattutto dipende da quanto riuscirai a sfruttare l'ibrido. Il tuo tipo di percorso è perfetto, se le lunghezze delle tratte non sono brevi, la differenza di consumi si farà sentire ancor di più e guardando al portafoglio negli anni potresti trovarti un gruzzoletto prendendo Niro.
_inquina di più soprattutto rispetto a Niro con i 16" che rientrerebbe negli euro 7 pure
_costo manutenzione Kia care, 6 tagliandi a 1150 euro... vuol dire che pagata l'auto ci aggiungi 1150 euro e hai l'auto garantita e tagliandata per 7 anni su motore, cambio, batterie ibride le quali sono garantite 7 anni al 70% di efficienza (solo i koreani lo fanno), 12 anni sulla carrozzeria, 3 anni sul reparto multimediale e sono garantiti anche articoli deteriorabili come frizioni, dischi, ecc... per 30k km. Prova a chiedere quanto costa una estensione di garanzia a 7 anni... ti rispondo io, non esiste... ti danno al massimo una estensione di 3 anni o 150k km a 750 euro. Sicuro che ti costi meno nel tempo la manutenzione di Ateca?
_dici che costa meno, davvero???! Inizia ad aggiungere nel configuratore la radio DAB, keyless, connectivity pack, estensione di garanzia, ADAP e viene fuori quasi la differenza di prezzo che dicevi fra le due auto... ma ti manca "SOLO" il cambio DCT che non puoi avere in quell'allestimento (avresti poi il DSG che è meno affidabile e più scorbutico) e che è il punto forte di Niro, fantastico, che a parità di motore Seat fà pagare per dare un'idea del valore sui 1500 euro in più sulla Seat Leon, 2 anni di garanzia (quanto valgono dipende dai problemi che avrai) e i sedili misto pelle e non tessuto,, poi nel dettaglio ci sono altre cose che Niro ha e Ateca no e viceversa.... ma parità di dotazione la Ateca mi pare più costosa di Niro comprendendo pure i tagliandi per 7 anni!
_Affidabilità ibrido... il gruppo hyundai ha sul mercato ibridi con batterie al litio da circa 10 anni e dopo Toyota è il gruppo con più esperienza. Gli ibridi ci sono da 20 anni... da quanto ci sono motori benzina turbo a 3 cilindri? Se mi parli di tdi tedeschi se ne può parlare ma 3 cilindri turbo benzina più affidabili dell'ibrido anche no.
_Kia è da 2 anni fra i brand con migliore affidabilità, Niro lo scorso anno ha avuto anche un premio per la categoria.
_Ateca è meno potente, 115cv contro 141 e 200Nm di coppia contro 265Nm... a prestazioni perde sia in acelerazione che ripresa in ogni prova... se interessa.
_Ateca la costruiscono se non sbaglio in Republica Ceca....Niro dalla casa madre in Korea, dove viene costruita l'auto conta parecchio, vedi C-HR.
_Costo accessori, optional... guardando nel configuratore mi paiono costosi quelli di Seat.
_Ateca è benzina e Niro ibrida, in futuro sarà meno penalizzata Niro per restrizioni e anche la sua valutazione sarà maggiore per una tecnologia più avanzata.


Riassumendo a parità di auto Niro costa meno, consuma meno, và più forte, inquina meno, è più affidabile, dà più garanzia, è più divertente e piacevole da guidare..... ma ha 427l di bagagliaio contro 510l di Ateca....vedi tu quanto sono importati questi 80l di bagagliaio.;)
Mi hai convinto, vado a comprarmi un'altra Niro :D
 
Io ho fatto fare preventivo X Ateca 1.4 a t 150 XV avance con metallizzato (650 eur) sensore anteriore (450 eur) virtual cockpit (455 eur) garanzia 4 anni o 40.000 km (eur 250) prezzo finito eur 29.791 da cui dedurre prezzo usato. Niro Energy (nel mio caso) è molto più equipaggiata , è ibrida, cambio dct... veramente non ci sono dubbi su cosa scegliere... non c'è proprio paragone!
 
... e ha un sacco di gente tosta nel forum !
:quoto:
Ciao @Lollovix
_costo manutenzione Kia care, 6 tagliandi a 1150 euro... vuol dire che pagata l'auto ci aggiungi 1150 euro e hai l'auto garantita e tagliandata per 7 anni su motore, cambio, batterie ibride le quali sono garantite 7 anni al 70% di efficienza (solo i koreani lo fanno), 12 anni sulla carrozzeria, 3 anni sul reparto multimediale e sono garantiti anche articoli deteriorabili come frizioni, dischi, ecc... per 30k km.
Forse vado un attimo OT, ma mi chiedevo: il Kia care lo propongono quando arriva la vettura? Perché ne i fase di contrattazione ne al momento della firma del contratto lo hanno nominato:nonso:
 
Non sempre lo propongono e solitamente lo fanno se hai sottoscritto un finanziamento. Io ho saputo della sua esistenza dopo aver acquistato l'auto, l'ho richiesto (non ho fatto il finanziamento) e me lo hanno fatto fare...il requisito è che sia sottoscritto prima di effettuare il primo tagliando. Qui trovi la discussione https://www.kiaclub.it/threads/manutenzione-prepagata-kia-care.6378/
 
Ciao @Lollovix , fai i miei kilometri annui e il mio tipo di percorso... ti pongo qualche riflessione sulla Ateca, saranno di certo di parte :oops::p:D ma sono simili a quelle che mi posi io ai tempi dell'acquisto :cool:

_ guardando i dati dichiarati consuma decisamente di più e anche nella prova reale di omniauto prende paga:
http://www.omniauto.it/magazine/50145/seat-ateca-10-prova-consumi
http://www.omniauto.it/magazine/43051/kia-niro-la-prova-consumi
Nella pratica è da vedere quanto di più, soprattutto dipende da quanto riuscirai a sfruttare l'ibrido. Il tuo tipo di percorso è perfetto, se le lunghezze delle tratte non sono brevi, la differenza di consumi si farà sentire ancor di più e guardando al portafoglio negli anni potresti trovarti un gruzzoletto prendendo Niro.
_inquina di più soprattutto rispetto a Niro con i 16" che rientrerebbe negli euro 7 pure
_costo manutenzione Kia care, 6 tagliandi a 1150 euro... vuol dire che pagata l'auto ci aggiungi 1150 euro e hai l'auto garantita e tagliandata per 7 anni su motore, cambio, batterie ibride le quali sono garantite 7 anni al 70% di efficienza (solo i koreani lo fanno), 12 anni sulla carrozzeria, 3 anni sul reparto multimediale e sono garantiti anche articoli deteriorabili come frizioni, dischi, ecc... per 30k km. Prova a chiedere quanto costa una estensione di garanzia a 7 anni... ti rispondo io, non esiste... ti danno al massimo una estensione di 3 anni o 150k km a 750 euro. Sicuro che ti costi meno nel tempo la manutenzione di Ateca?
_dici che costa meno, davvero???! Inizia ad aggiungere nel configuratore la radio DAB, keyless, connectivity pack, estensione di garanzia, ADAP e viene fuori quasi la differenza di prezzo che dicevi fra le due auto... ma ti manca "SOLO" il cambio DCT che non puoi avere in quell'allestimento (avresti poi il DSG che è meno affidabile e più scorbutico) e che è il punto forte di Niro, fantastico, che a parità di motore Seat fà pagare per dare un'idea del valore sui 1500 euro in più sulla Seat Leon, 2 anni di garanzia (quanto valgono dipende dai problemi che avrai) e i sedili misto pelle e non tessuto,, poi nel dettaglio ci sono altre cose che Niro ha e Ateca no e viceversa.... ma parità di dotazione la Ateca mi pare più costosa di Niro comprendendo pure i tagliandi per 7 anni!
_Affidabilità ibrido... il gruppo hyundai ha sul mercato ibridi con batterie al litio da circa 10 anni e dopo Toyota è il gruppo con più esperienza. Gli ibridi ci sono da 20 anni... da quanto ci sono motori benzina turbo a 3 cilindri? Se mi parli di tdi tedeschi se ne può parlare ma 3 cilindri turbo benzina più affidabili dell'ibrido anche no.
_Kia è da 2 anni fra i brand con migliore affidabilità, Niro lo scorso anno ha avuto anche un premio per la categoria.
_Ateca è meno potente, 115cv contro 141 e 200Nm di coppia contro 265Nm... a prestazioni perde sia in acelerazione che ripresa in ogni prova... se interessa.
_Ateca la costruiscono se non sbaglio in Republica Ceca....Niro dalla casa madre in Korea, dove viene costruita l'auto conta parecchio, vedi C-HR.
_Costo accessori, optional... guardando nel configuratore mi paiono costosi quelli di Seat.
_Ateca è benzina e Niro ibrida, in futuro sarà meno penalizzata Niro per restrizioni e anche la sua valutazione sarà maggiore per una tecnologia più avanzata.


Riassumendo a parità di auto Niro costa meno, consuma meno, và più forte, inquina meno, è più affidabile, dà più garanzia, è più divertente e piacevole da guidare..... ma ha 427l di bagagliaio contro 510l di Ateca....vedi tu quanto sono importati questi 80l di bagagliaio.;)

Cosa dire: riflessioni corrette.Le considerazioni che hai fatto sono le stesse che mi stanno portando verso la Niro.
Ragazzi ne ho appena vista una sulla Milano- Meda (qualcuno del forum?) credo cerulean blue: BELLISSIMA!!! Con le luci della notte sembrava quasi sexy
 
credo cerulean blue: BELLISSIMA!!! Con le luci della notte sembrava quasi sexy

Sai che la penso come te... io vedo Niro al femminile con le sue linee sinuose (e decisamente aerodinamiche). Il blu cerulean che cambia molto in base alla luce per me le dà eleganza e mistero, io ho preso il Temptation Red (perché gratis e bello) che le dona grinta e passione... ognuno la vede diversamente ma se se sei a questo punto non prenderla è tradimento!;)
 
Io avevo scelto il grafite per accontentare un po'la moglie che la voleva blu. No, blu proprio no! Poi il concessionario mi ha detto che gli sarebbe arrivata molto prima quella nera e ho preso l'occasione al volo(infatti io la volevo nera,è cattivissima :troll:. )
Ora aspetto solo che arrivi, spero presto...
 
Indietro
Alto Basso