• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

generico Concorrenti NIRO

Purtroppo in Lombardia niente agevolazioni sul bollo:mad:
A milano solo Area C con ingresso libero per gli bridi ( mi interessa poco) e nemmeno strisce blu gratuite e questo mi farebbe un gran comodo....

ok, non è più un must....
i 7 anni possono esserlo per chi tiene molto l'auto e per la parte elettrica/elettronica del mezzo, certo hai poi il vincolo della manutenzione obbligatoria che puoi però ammortizzare come costo con i pacchetti prepagati
 
bah...boh...non ti capisco...stai mettendo in concorrenza l'auto del futuro e un'auto di seconda fascia di brand potente ma popolare...e quale sarebbe poi la differenza in soldoni?...il costo del doppia frizione...me coj...i!!!

tralascio i contro...ci hai già pensato tu e personalmente mi basterebbero già per scegliere...io l'ho solo provata e ho goduto dei racconti degli amici niromani per mesi e ancora ne approfitto per sorridere...e per questo ti dico che la tua percorrenza è il terreno della niro che nel lungo periodo ti renderanno quel che affermi avresti di maggiori costi...e se parli di prestazioni...beh...non hai mai provato l'overboost che ti dà il motore elettrico quando a piena coppia si abbina al termico.

credo, quindi, tu debba cercare in te motivi non logici per sceglire diversamente dalla niro...perchè sono convinto non ci sia storia in nessun confronto tra ateca e niro...

cordialità
 
Se proprio dovessi scartare la Niro, sceglierei la Karoq al posto della Ateca...
 
bah...boh...non ti capisco...stai mettendo in concorrenza l'auto del futuro e un'auto di seconda fascia di brand potente ma popolare...e quale sarebbe poi la differenza in soldoni?...il costo del doppia frizione...me coj...i!!!

tralascio i contro...ci hai già pensato tu e personalmente mi basterebbero già per scegliere...io l'ho solo provata e ho goduto dei racconti degli amici niromani per mesi e ancora ne approfitto per sorridere...e per questo ti dico che la tua percorrenza è il terreno della niro che nel lungo periodo ti renderanno quel che affermi avresti di maggiori costi...e se parli di prestazioni...beh...non hai mai provato l'overboost che ti dà il motore elettrico quando a piena coppia si abbina al termico.

credo, quindi, tu debba cercare in te motivi non logici per sceglire diversamente dalla niro...perchè sono convinto non ci sia storia in nessun confronto tra ateca e niro...

cordialità

Ok, ma dai i miei dubbi sembrano piuttosto logici!

Principale il bagagliaio: quello della Niro non è propriamente una piazza d'armi. Invece l'abitabilità è notevole (come per Ateca)
Il prezzo 2500 in meno
Tagliandi in 4 anni:
Niro: più o meno 250x4= 1000
Ateca: più o meno 250x2= 500

se guardassi solo i consumi quanto ci metterei a pareggiare il costo iniziale maggiore? Ci fossero in lombardia agevolazioni come in altre regioni tutto si ribalterebbe

Il 1.0, con le sue incognite è comunque un motore moderno. è vero l'ibrido è il futuro è=maggiore tenuta del valore.

Concordo Niro più tecnologica, interni migliori (estetica esterna totalmente soggettiva) ma perchè definisci l'ateca di seconda fascia di marchio popolare? Anche Kia non è un brand premium quindi sostanzialmente comparabili.

Diciamo che il dubbio principale è sulla rete di assistenza e non affidabilità: ho letto sul forum delle esperienze da mettersi le mani nei capelli...
 
Non sono convinto che l'ibrido abbia maggior tenuta del valore, considerando la fisiologica degenerazione delle batterie (meglio comunque quelle della Niro che C-HR).
Il dubbio sulla rete di assistenza personalmente ce l'ho su qualsiasi marchio (chi più chi meno l'assistenza è sempre qualcosa di "oneroso")... di contro ritengo che offrire 7 anni (ma anche i 5 Hyundai) significa avere standard di affidabilità molto superiori alla concorrenza. Preferisco quindi avere meno bisogno di assistenza perchè più affidabile, piuttosto di avere bisogno di assistenza (che comunque è un evento spiacevole e sempre perdita di tempo) per minor affidabilità. Non so se mi sono spiegato o_O
 
per quanto riguarda l'affidabilità credo che kia non sia seconda a nessuno; proprio oggi sono andato in assicurazione ed ho detto alla segretaria (che è pure un amica di mia moglie) che prenderò una kia. lei ha una vecchissima rio, in 17 anni mi ha detto che ha solo fatto i tagliandi regolari e basta, mai rotto nulla.
sui mille tre cilindri a benzina avrei dei dubbi sui consumi; la mia twingo nuova,che non è che sia un macchinone, bevucchia parecchio: andandoci col piede non troppo pesante si ciuccia 6l /100 km e anche qualcosina in più che non è che sia pochissimo.
 
Ok, ma dai i miei dubbi sembrano piuttosto logici!

Principale il bagagliaio: quello della Niro non è propriamente una piazza d'armi. Invece l'abitabilità è notevole (come per Ateca)
Il prezzo 2500 in meno
Tagliandi in 4 anni:
Niro: più o meno 250x4= 1000
Ateca: più o meno 250x2= 500

se guardassi solo i consumi quanto ci metterei a pareggiare il costo iniziale maggiore? Ci fossero in lombardia agevolazioni come in altre regioni tutto si ribalterebbe

Il 1.0, con le sue incognite è comunque un motore moderno. è vero l'ibrido è il futuro è=maggiore tenuta del valore.

Concordo Niro più tecnologica, interni migliori (estetica esterna totalmente soggettiva) ma perchè definisci l'ateca di seconda fascia di marchio popolare? Anche Kia non è un brand premium quindi sostanzialmente comparabili.

Diciamo che il dubbio principale è sulla rete di assistenza e non affidabilità: ho letto sul forum delle esperienze da mettersi le mani nei capelli...
Mah, da come parli tu, non capisco perchè non hai già comprato l'Ateca !! e continui a chiedere pareri sulla Niro!!
 
Mah, da come parli tu, non capisco perchè non hai già comprato l'Ateca !! e continui a chiedere pareri sulla Niro!!
Forse perché ma interessano i pareri di chi la possiede?
Mi sembra di aver detto di essere indeciso perché entrambe oltre a piacermi hanno degli aspetti che reputo fondamentali nella scelta. Solo l'Ateca é un auto normale. La niro rappresenta per me qualcosa di nuovo e quindi "ignoto" (l:ibrido) che solo chi l'utilizza tutti i giorni puo aiutarmi a comprendere fino in fondo se fa al caso mio.
 
Purtroppo in Lombardia niente agevolazioni sul bollo:mad:
A milano solo Area C con ingresso libero per gli bridi ( mi interessa poco) e nemmeno strisce blu gratuite e questo mi farebbe un gran comodo....
... non vorrei sbagliarmi ma con il modello PHEV hai il 50% di riduzione sul bollo, e poi non dimenticare che il bollo lo paghi SOLO sui kw del motore termico, ergo ...caro @Lollovix fai bene a chiedere a chi ha già Niro dei pareri, ma ricordati che "sei nella tana del lupo e ci stai chiedendo se ci piacciono gli agnelli"
 
Premessa: in famiglia abbiamo avuto qualcosa come 4 Ibiza, 4 Cordoba e 1 Altea (gpl) e 1 Altea xl (gpl).
Credo di essere un discreto conoscitore del marchio Seat, che ho sempre apprezzato.

Il cambio indiscutibilmente più comodo l'automatico, se facessi percorrenze annue più lunghe andrei anch'io copnvinto su questo.

Il cambio automatico lo prenderei in considerazione solo se coperto da adeguata garanzia (come quella Kia): dopo aver visto un collega lasciarci qualche migliaio di Euro su un Touran, poco dopo i due anni di vita, meglio non rischiare.

Principale il bagagliaio: quello della Niro non è propriamente una piazza d'armi
Tagliandi in 4 anni:
Niro: più o meno 250x4= 1000
Ateca: più o meno 250x2= 500
Il 1.0, con le sue incognite è comunque un motore moderno. è vero l'ibrido è il futuro è=maggiore tenuta del valore.
Concordo Niro più tecnologica, interni migliori (estetica esterna totalmente soggettiva) ma perchè definisci l'ateca di seconda fascia di marchio popolare

4 anni di tagliandi Niro costano 765 euro, non 1000.
Non so quale allestimento abbia l'Ateca, ma l'elettronica e la qualità della Niro credo valgano la differenza di prezzo, per quanto poco tu la possa recuperare sui consumi (secondo me, più di quel che credi).

Bagagliaio: provengo da Altea Xl, anche a me quello della Niro sembrava piccolo ma al momento non mi sento per a sacrificato
 
Mai avuto Seat,a me sinceramente la Ateca sa tanto di " vorrei ma non posso" per chi vorrebbe la Tiguan. A livello di bagagliaio io provengo da Kangoo e difficilmente la Niro potrebbe eguagliare ma è tutta un altra auto. Dopo anni di diesel penso che sia giunto il momento di fare un passo verso il futuro anche nell'ottica di diminuire le emissioni di gas tossico con le quali saturiamo l'aria che respiriamo.
 
Provengo da una Passat SW, quindi bagliaio da "furgone". Il medesimo dubbio l'ho avuto io. Bene, dopo un anno di utilizzo posso dire che il "baulone" non mi manca ...... certo, non ci posso caricare il divano come sulla Passat, ma non è che faccia traslochi tutti i giorni, può capitare una volta ogni un tot di anni, in quel caso mi attrezzerò diversamente!

1.0 3 cilindri: per quanto mi disse un concessionario FIAT (amico e quindi "sincero") e come ho potuto leggere su prove 4ruote, hanno una gran coppia già dai bassi giri, consumano (e inquinano) poco entro un regime medio-basso ma, come si alza "la musica" le cose cambiano! Elevati regimi di rotazione scaldano il piccolo motore e, per evitare danni alle camere di combustione, viene immessa più benzina per "raffreddare" il tutto (non so spiegarlo in termini tecnici, riporto quanto detto dal conce!), con conseguente aumento di consumi e inquinamento. Per questa (ed altre) ragione scartai a suo tempo la BMW 225xe che, come termico, utilizza un 3 cilindri 1500 benzina (consumo in autostrada a 130. 11 km/lt da prova 4ruote).
 
... non vorrei sbagliarmi ma con il modello PHEV hai il 50% di riduzione sul bollo, e poi non dimenticare che il bollo lo paghi SOLO sui kw del motore termico, ergo ...caro @Lollovix fai bene a chiedere a chi ha già Niro dei pareri, ma ricordati che "sei nella tana del lupo e ci stai chiedendo se ci piacciono gli agnelli"
Vero! Però chiedo esperienze personali non di tesserne le lodi, cosa scontata
Provengo da una Passat SW, quindi bagliaio da "furgone". Il medesimo dubbio l'ho avuto io. Bene, dopo un anno di utilizzo posso dire che il "baulone" non mi manca ...... certo, non ci posso caricare il divano come sulla Passat, ma non è che faccia traslochi tutti i giorni, può capitare una volta ogni un tot di anni, in quel caso mi attrezzerò diversamente!

1.0 3 cilindri: per quanto mi disse un concessionario FIAT (amico e quindi "sincero") e come ho potuto leggere su prove 4ruote, hanno una gran coppia già dai bassi giri, consumano (e inquinano) poco entro un regime medio-basso ma, come si alza "la musica" le cose cambiano! Elevati regimi di rotazione scaldano il piccolo motore e, per evitare danni alle camere di combustione, viene immessa più benzina per "raffreddare" il tutto (non so spiegarlo in termini tecnici, riporto quanto detto dal conce!), con conseguente aumento di consumi e inquinamento. Per questa (ed altre) ragione scartai a suo tempo la BMW 225xe che, come termico, utilizza un 3 cilindri 1500 benzina (consumo in autostrada a 130. 11 km/lt da prova 4ruote).
Ecco io cerco pareri di normale utizzo quotidiano e considerazioni tecniche o quasi.
 
Concordo in pieno Fausto. Effettivamente il motore della Twingo ( identico a quello della smart) ha molta coppia ai bassi, il cambio si usa poco. Però per farlo andare bisogna pigiare e la sete aumenta. Per il riscaldamento è tutto vero: sarà perché il motore è infilato nel cofano posteriore, dove la Niro ha la ruota di scorta ma le temperature sono sempre altine. La ventola gira spesso, d'altro canto se butti un motore nel bagagliaio e lo copri con un bello strato che blocca rumore e calore non puoi pretendere
 
Io provengo da una CMax del 2008 presa ai tempi dopo che nacque la primo genita, sembrava di stare in un quadrilocale, 1.6 90cv consumi nella media anche se poi non aveva grande spunto e spesso in salita con il ac acceso moriva. Se spingevo inziava ad avere consumi piu che parchi a causa della mole però quanto spazio e buone finiture. Cercavo l'anno scorso qualcosa di simile e sono andato in Kia per la Sportage dopo aver visto tutte le altre; per caso entro nella Niro che avevamo giusto visto un mesetto prima durante una passeggiata, mia moglie disse è piccola per noi, ci siamo guardati in faccia con la moglie, due chiacchiere con il conce ed avevo firmato. A 7 mesi ti posso garantire che lo spazio c'è ed ho 2 bimbi, si viaggia che è un piacere, ottimo allestimento e finiture e nell'urbano godi con il cambio automatico. Prima non mi piaceva guidare mentre ora sono molto rilassato.
Saluti
 
Indietro
Alto Basso