• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Consumi Kia Rio 1.4 crdi

non saprei dirti, perchè non l'ho guidata io ma chi me l'ha venduta, in teoria per fare una media del genere si sono tenuti ai 100km/h in sesta
 
raga.. ho fatto i primi 1000 km.. 400 autostrada 300 exstraurbana e 300 urbana... sono sui 6.5 l/100km ... ed il motore mi pare parecchio legato... tutto normale per il nostro 1.4 crdi? ho una guida normale, ne tranquilla ne aggressiva e cerco di stare sempre in coppia
 
Tranquillo.A me si è assestato dopo 3-4000 km.Sia la resa del motore che la media consumi
 
Anche a me si sta assestando intorno ai 10 mila km...
 
che poi ho notato... quinta marcia sui 130 km/h consuma meno che in sesta alla stessa velocità XD
 
Davvero? Da cdb o proprio te ne sei accorto in relazione a quanto premi il pedale o a quanto consuma realmente?
 
Io sono già a 2680 km in 32 giorni. Impressioni: a) il motore e' ancore legato e per avere una guida più' aggressiva devo cambiare intorno ai 2300 giri dalla seconda in terza in poi. B) consumi molto variabili in quanto con guido calma ho fatto 5,6 mentre con l' ultimo pieno ancora da completare il computer di bordo mi segna 6,1. Per precisione devo dire che i 5,6 li ho fatti reali (ho diviso i litri necessari x fare il pieno al primo stacco della pompa x i km parziali fatti dal pieno precedente) mentre il trip segnava 5,9. C) ho provato a stirare il motore ma al momento non vado oltre i 160 km in sesta. D) l'equipaggiamento e' notevole anche se all'inizio poter disporre di tutti gli accessori che ha la versione hi tech porta a distrarsi dalla guida.
Spero di migliorare nei consumi.
Saluti a tutti.
 
in quinta, sia a sensazione, che da cdb, se stai di poco sopra i 2500, a filo di gas, su rettilineo pianeggiante ovviamente, consuma meno che in sesta a filo di gas a 140km/h ed ovviamente la risposta del motore è più pronta.. penso che la sesta abbia senso se si vuol viaggiare dai 140/150 in su, mi sembra davvero fin troppo lunga e di riposo...

cmq le sensazioni di questo motore suono buone, dalla coppia fino ai 4000 giri ( oltre ancora non sono andato ) ha una progressione interessante con erogazione continua, non te ne rendi conto dato il comfort della vettura e la silenziosità del motore ma la lancetta sale su bene.. fin troppo fiacco, invece, sotto i 2000giri anche se non ci vuole troppo a portarlo su...

un motore che guidato allegretto, in soldoni, da buone sensazioni, la potenza è adeguata, anche in salita i cv sotto al cofano si fanno sentire e si sale molto agilmente... la terza marcia, come spesso accade, è quella più "appagante", lunga il giusto per raggiungere i 120 km/h agilmente, anche la quarta e la quinta però sembrano tarate bene!

peccato davvero per i consumi che sono, almeno dopo neanche 1500 km soltato però, decisamente superiori a quanto dichiarato dalla casa... soprattutto su percorsi urbani dove non puoi tenere il motore ai giusti giri col minimo di gas, beve decisamente troppo per le mie aspettative e forse, in generale, fin troppo per un motore diesel 2015

resto comunque, nel complesso soddisfatto...anche se spero si sleghi davvero quanto prima il motore: sul vecchio multjet 1300 90cv, che avevo prima, l'effetto "schiacciato sul sedile" affondando sul pedale era decisamente più evidente, spero che questo 1400 hiundai possa in futuro regalarmi le stesse soddisfazioni!!!

ps: ho raggiunto i 170 km/h in un rettilineo in cui potevo, prima di dover rallentare ed il motore aveva ancora giri da poter salire ma sembrava morto.. non ho voluto esagerare visti i pochi km ancora percorsi, ma prevedo possa scendere tranquillamente un altro pò il tachimetro a tempo debito! ;)
 
Ultima modifica:
E mentre voi bestemmiate coi consumi, il mio CDB segna meno di prima in quanto a l/100km...
5.2 litri per 100km (prima 5.3), considerato che faccio tanta ma tanta città e brevi spostamenti non ci si lamenta...
@slivero premi bene il pedale, che il frullatore che hai sotto il cofano in sesta viaggia parecchio bene...
A 150-160km/h sta tra 2500 e 3000 giri, non ho mai provato ad andare oltre (qui fanno troppe multe :( ) ma ti garantisco che ha grinta da vendere...
 
finalmente, senza baule sul tetto ma con auto carica, in autostrada viaggiando poco oltre i 130km/h segnati il cdb ha segnato un ottimo 5,6l/100km mentre non in autostrada oscillavo tra i 6.2l/100 e i 6.5l/100km però è da segnalare che la macchina l'ho ritirata una settimana prima di andare in ferie e per ora 4000km sono stati fatti tra autostrada carica e brevi tratti per andare a mare.

Devo però segnalare che un pieno l'ho consumato non guidando tutto il tempo io ma in autostrada con baule sul tetto e macchina molto carica ma il cdb oscilla a tra i 6.5 e i 6.6l/100km ma facendo i conti al pieno ha sbagliato alla grande visto che i calcoli segnavano un penoso 13.5km/l difatti non mi tornavano i conti con la lancetta del gasolio.... Unica spiegazione è che chi ha guidato per metà strada aveva il vizio di dare e togliere gas mentre io tengo il gas costante ed effettivamente guidando l'auto con brevi ma forti accelerazioni e poi rilascio il cdb diventa molto più ottimistico e sballato rispetto la realtà... Difatti si può notare che l'indicatore del consumo istantaneo è lento nel salire e scendere rispetto la pressione del pedale....
 
Beh dai per i primi km è anche consigliato di variare i giri del motore e di non tenerlo per troppo tempo costante ;)
 
Personalmente quando abbiamo fatto il rodaggio ho fatto come per la moto, i primi 250km a non più di 2500giri, poi dopo i 500km non più di 3000giri e poi dopo i 750km ogni tanto una tirata appena sotto i 4000giri. Ecco come ben sapete non è servito farlo dato che il mio motore è nato male e consumava uno sproposito, ora dopo un ulteriore rodaggio va via che una bellezza e tira, tira da dio con tutte le marce e i consumi sono adeguati che vanno dai 5.0 ai 5.6l
 
Mha sinceramente il rodaggio non si fa più da qualche anno visto che i propulsori escono già rodati di fabbrica, detto questo va solo slegata un pochino, io non ho mai badato a quanto vado, forse dopo tre giorni che l'avevo l'ho anche tirata a stecca.... Ritornando ai consumi dopo 50000 KM in poco più di un anno ho i consumi sempre intorno ai 4.7 5.0 con velocità costante e cambiando senza tirare tendente al lento. La macchina è lenta e ha marce lunghe, inutile ostinarsi a farle fare quello per cui non è fatta.
 
Io invece devo dire che dopo l'intervento alle catene di distribuzione consuma molto meno, anche io ho quei valori di media e la coppia è molto più grintosa. Ieri ho fatto un video dei consumi su extraurbana con limite a 90km/h e i consumi istantanei erano sui 3.0/3.5l/100km :eek::eek::eek::eek::eek:. La media fra tirate varie, rallentamenti del traffico è di 5.5l/100km:eek::eek::eek::D molto bene direi (appena youtube me lo accetta lo posto)
 
Indietro
Alto Basso