• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Consumi kia soul crdi

Mi autocommento.. ho fatto Milano-Udine nel week end. Poco traffico tutta a 130. L'auto ha registrato una media degli 11.6 km/l (calcolando effettivi km con litri di benzina): eravamo in 5 con bagaglio. Per un benzina non mi posso lamentare.. Quello che posso dire come nota negativa è che a quelle velocità l'ho trovata addormentata rispetto alla Bravo che aveva una decina di cavalli in meno.
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti, la mia Soul 1.6 diesel manuale con 1400 km, mi segna i 6,0 litri per 100 km, quindi 16,6 km per litro (in calo dai 6,5 segnati al primo rifornimento).
Tutto questo con guida oculata in extraurbano e con poca città... "guida oculata" che non significa guida da nonno, ma una guida dove cerco di frenare il meno possibile lasciando il gas quanto prima, pur concedendomi delle accelerate "brucianti" ogni tanto :D

Dei consumi non posso certo lamentarmi, certo è che, specialmente in quinta e in sesta, la mia vecchia peugeot da 92 cv (35 in meno della Soul!) aveva più ripresa.

Per il resto, mi chiedo come abbiate fatto a prendere la Soul con cambio automatico, soprattutto dopo che era stato detto, nelle riviste e su internet, che era un cambio piuttosto vecchiotto e con soli 6 rapporti...
 
Ho acquistato la Soul con il cambio automatico perché era passata da quattro a sei rapporti e pensavo che il cambio fosse nettamente migliorato. Il problema non è solo nel numero dei rapporti ma anche dal software di gestione, per fare un esempio la mia passata auto (2200 cc) con un cambio di software era diventata molto più economica nei consumi tanto da consumare meno della Soul. Ribadisco che sono contento dell'auto ma osservo che i consumi sono sopra la media di pari vetture, cambio automatico o meno.
 
Fortuna che stà uscendo il nuovo cambio...:)
 
Secondo me, con un motore come il 1.6 crdi che ha una coppia "spalmata", e comunque di valore non molto alto, qualsiasi cambio automatico è costretto a scalare marce se si vuole accelerare più veloce di una lumaca, mantenendo quindi alto il regime motore e consumando più carburante.
 
Fortuna che stà uscendo il nuovo cambio...:)
Si spera, però, che questo nuovo doppia frizione, non riveli le stesse immense problematiche del DSG 7 rapporti, di casa volkswagen. Purtroppo leggendo di frizioni a secco mi viene da pensare alla differenza tra il dsg 6 marce che aveva le frizioni in bagno d'olio e che si è dimostrato molto efficace, rispetto al 7 marce che le ha a secco, che sta portando la VW a mega risarcimenti in cina, america ecc.. Avevo già intenzione di ordinarlo con disponibilità nel mese di giugno, ma penso che aspetterò un bel po'
 
Ho acquistato la Soul con il cambio automatico perché era passata da quattro a sei rapporti e pensavo che il cambio fosse nettamente migliorato. Il problema non è solo nel numero dei rapporti ma anche dal software di gestione, per fare un esempio la mia passata auto (2200 cc) con un cambio di software era diventata molto più economica nei consumi tanto da consumare meno della Soul. Ribadisco che sono contento dell'auto ma osservo che i consumi sono sopra la media di pari vetture, cambio automatico o meno.
Ho acquistato la Soul con il cambio automatico perché era passata da quattro a sei rapporti e pensavo che il cambio fosse nettamente migliorato. Il problema non è solo nel numero dei rapporti ma anche dal software di gestione, per fare un esempio la mia passata auto (2200 cc) con un cambio di software era diventata molto più economica nei consumi tanto da consumare meno della Soul. Ribadisco che sono contento dell'auto ma osservo che i consumi sono sopra la media di pari vetture, cambio automatico o meno.
Salve come si trova con la soul diesel automatica, predtazioni? Velocità?
 
Sta per arrivare il primo mese di possesso della Soul e continuo ad essere contento ma il consumo mi sembra eccessivo, infatti su un percorso misto con lunghi rettilinei il computer di bordo fa fatica a scendere sotto i 9l/100Km. Se non si riducono a breve proverò ad utilizzare il tasto ECO.
Salve dinquele versione pali disel benzina?
 
Salve come si trova con la soul diesel automatica, predtazioni? Velocità?
Ho la Soul diesel 1.6 automatica, va bene ma non è una macchina da scegliere per le prestazioni e la velocità. A mio avviso i pregi sono la linea, il confort e le dotazioni di serie. Forse anche per l'altezza stenta a incrementare la velocità dopo i 120/130, e onestamente nelle autostrade tedesche ti senti un po' in imbarazzo a sorpassare e in ogni caso non devi invadere la terza corsia se ci tieni a non essere tamponato.
 
Ho la Soul diesel 1.6 automatica, va bene ma non è una macchina da scegliere per le prestazioni e la velocità. A mio avviso i pregi sono la linea, il confort e le dotazioni di serie. Forse anche per l'altezza stenta a incrementare la velocità dopo i 120/130, e onestamente nelle autostrade tedesche ti senti un po' in imbarazzo a sorpassare e in ogni caso non devi invadere la terza corsia se ci tieni a non essere tamponato.
La versione che ho preso 1.6 crdi automatica ora la fanno a 7 marce e se la resa non è buona del motore provvederò subito a mettere una centralina aggiuntiva ( poi le rivendo dunque è un gioco x me montarla)
 
Sarà interessante conoscere il dato relativo ai tuoi consumi visto che in Kia dichiarano che con il nuovo cambio ci sarà un guadagno del 3-5% nell’accelerazione da 0 a 100 km/h e del 5-7% nel totale consumi. Con il lancio del nuovo cambio mi sa che non modificheranno il software del cambio a 6 rapporti che a mio avviso è migliorabile.
 
Ciao, scusate ma a me il concessionario aveva detto che il cambio del diesel era singola frizione mentre il benzina montava già quello nuovo a doppia. Non è cosi? Io lo trovo mooolto più veloce di altri cambi. Non potrei immaginare come possa essere più rapido nelle cambiate. Tra l'altro in autostrada basta forzare il manuale una volta che sei in 6^ marcia e non si assiste più a kick down improvvisi. E' un po che uso auto con cambio automatico e mi sono abituato ad usarle in questo modo
 
Ti posso assicurare che per tutti i modelli della Soul a luglio dell'anno scorso il cambio era solo a singola frizione e a sei rapporti, e ci sono ancora rimanenze di queste vetture in vendita.
 
Ok, vabbe pace :)
 
Indietro
Alto Basso