• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Eccomi qua, al via nella mia nuova avventura con una KIA alla spina

luigi1986

Neoiscritto
Registrato
13 Novembre 2018
Messaggi
12
Punteggio reazioni
0
Provincia
CO
Kia
Niro
Anno
2018
Buongiorno a tutti,

sono Luigi ed a breve mi verrà consegnata la mia nuova Kia Niro PHEV. Un salto nel buio per me in quanto arriva da una tradizione abbastanza consolidata di auto "normali" benzina e gasolio ma, con la forte svalutazione subita dalla mia Audi dopo il diesel gate ed i nuovi limiti imposti e stanco di spendere un patrimonio all'anno per carburante ho deciso di buttarmi in questa avventura. Neofito anche di Kia in quanto è la prima volta che acquisto un auto di questo marchio.

Spero di riuscire a dare il mio piccolo contributo di partecipazione al forum.

Buona navigazione :)
 
:welcome: vedrai che ti troverai bene!
 
:welcome: nel Kia Club Luigi,
e complimenti per la vettura!
 
Benvenuto tra noi:welcome::driving:ti aggiungo alla LISTA Niromani
 
Benvenuto nel KiaClub anche da parte mia! :welcome:
L'hai acquistata ad oggi chiusi oppure l'hai provata su strada?
 
Grazie mille @Pisia52 per avermi aggiunto ai niromani ;)

@JACKSUFF l'ho acquistata a scatola chiusa.... io abito in zona Como ed ho chiamato tutti i conce della lombardia a nord di Milano... nessuno aveva la PHEV da farmi provare. Ho provato 2 volte la ibrida e da quanto ho capito, tralasciando la marcia in EV e la riduzione di spazio nel bagagliaio, per il resto sono la stessa macchina (adesso so già che mi piomberanno addosso mille appunti su questa affermazione :angelic:)

più che altro adesso sono alle prese con l'implementazione del punto di ricarica nel box... di sicuro so che tirerò una linea dedicata con un cavo da 2x6mm e una corda per messa a terra a se stante, così la linea supporterà già eventuali assorbimenti futuri ben maggiori per auto completamente elettriche. Ma dal punto di vista di quale presa/wall box mettere in garage al momento sono ancora indeciso (forse optero per una presa CEE industriale a cui collegare il centellinare con un adattatore al momento, ovviamente con differenziale, magnetotermico e fusibile a protezione).

Dite che potrebbe interessare aprire un sondaggio su come gli utenti del forum con PHEV si sono attrezzati? o sarebbe ridondante con altre discussioni? sarebbe interessante anche chiedere a @Nicolabert se riesce a fare lo schema della sua wall box casalinga (io faccio il commercialista e non l'elettricista ma è molto interessante la sua soluzione ;))
 
Chiedi agli amici nella sezione niro phev, usando prima il tasto cerca per sincerarsi che non sia un argomento gia trattato quale via hanno intrapreso per la ricarica casalinga.;)
 
:ciao::welcome: Ciao Niromane e benvenuto tra noi
 
Benvenuto......
 
Ciao Luigi e benvenuto tra il "popolo" che ricarica (dovremmo essere circa una decina).:welcome::welcome:
Complimenti per l'acquisto :applausi::applausi:, circa un anno fa ho fatto la stessa cosa firmando il contratto d'acquisto della mia Niro PHEV "sulla carta", ovvero prima che arrivasse in Italia il primo esemplare.

Troverai nel forum diverse discussione specifiche, di seguito alcune:
https://www.kiaclub.it/threads/kia-niro-plug-in-consumi.10333/page-5#post-148301
https://www.kiaclub.it/threads/kia-niro-plug-in.9790/
https://www.kiaclub.it/threads/cavo-di-ricarica-batterie-kia-niro-plug-in.10066/
https://www.kiaclub.it/threads/differenza-tra-ricarica-veloce-e-lenta.10781/
https://www.kiaclub.it/threads/niro-plug-in-velocita-massima-in-modalita-elettrica.10822/
https://www.kiaclub.it/threads/niro-plug-in-avviso-di-batteria-scarica.10823/
https://www.kiaclub.it/threads/kia-niro-1-6-gdi-phev-plug-in.9426/
https://www.kiaclub.it/threads/niro-plug-in-crash-test.10784/

Per la ricarica domestica come avrai letto c'è chi ha semplicemente messo una spina dedicata e chi ha acquistato la wall-box (o auto costruito, ma non è da tutti :nonso:).

Sappi però che il centellinare assorbe solo circa 8A, ovvero circa 1,7 kW (in realtà circa 1,6 kW ) e che per capirci è come un forno di casa, o un ferro da stiro o un phon, insomma ... è come un comune elettrodomestico di taglia media (lo capirai appena vedi la spina).

Comunque se hai dubbi chiedi pure... poi quando arriva la macchina facci sapere le tue impressioni.
 
Indietro
Alto Basso