• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

illuminazione Fari Led Niro

Le lampade led sia interne, sia esterne, sono regolarmente vendute da Kia come optional after market per Niro, non nel mercato italiano purtroppo.
 
Sempre le stesse cose... Ma chi non vuole mettere le lampade led non lo faccia, mica è obbligatorio! La lampadina di per sè non può provocare nessun guasto, è solo una lampadina. Se non assorbe più corrente significa che è bruciata e il cluster lo segnala, se assorbe troppo c'è un problema e la centralina gli toglie tensione evitando danni (una volta lo faceva il fusibile). Ora se il sig. Montalenti non vuole utilizzare i led va benissimo, ce ne faremo una ragione, gli utenti del forum che lo fanno sono coscienti che hanno apportato una modifica e se ne assumono la responsabilità. La discussione è utile se ognuno condivide la propria esperienza permettendo agli altri di avere materiale per decidere cosa fare, conoscere fornitori,materiali,prezzi,risultati, problemi riscontrati ecc.
Continuare a fare polemica non credo sia utile a nessuno
 
Tra l’altro è sempre stato scritto che ognuno si prende i rischi. Come sempre per ciascuna modifica che viene proposta. Vengono sempre analizzati i pro e i contro.
Messaggio del 2018:
Quelli montati di serie sono omologati per quell'uso, gli afgerm market no.

Cerchiamo quindi di tornare a parlare civilmente di questo argomento. Dalla chiusura di una discussione ci perdiamo tutti noi e anche i futuri iscritti che non troveranno informazioni. A tal proposito rinnovo quindi l’invito a ritornare nei ranghi. Siamo tutte persone adulte.
 
Solo 3 appunti:
  1. Vista la mole di messaggi presenti nella sola sezione Niro ci sta che sia sfuggito, ma più e più volte il discorso garanzia, a proprio rischio e pericolo etc. è stato fatto, da moderatori e non moderatori, in merito ai led, ai sensori, alle catene etc.
  2. Il fatto che si chiami Kiaclub non vuol dire che sia direttamente e meno collegato a Kia o da Kia Italia, se così fosse le nostre auto sarebbero forse migliori, dati gli innumerevoli spunti, le soluzioni ai piccoli problemi e i feedback che riusciamo a dare.
  3. Tornando alle lampade LED after market, la polarizzazione è a mio avviso errata. Il problema maggiore non è la decadenza della garanzia, evento abbastanza remoto considerando anche (già scritto) che Kia stessa in altri mercati vende lampade LED after market per Niro e altri modelli, ma dal fatto che il montare lampade non omologate (a led o meno non importa), in caso di controllo delle forze dell'ordine, potrebbe far scattare provvedimenti come la revisione obbligatoria o il ritiro della carta di circolazione. Di questa cosa siamo ben consci qui sul forum e come detto al punto 1 forse ti è sfuggito nel mare magnum di messaggi.
PS: il "vero" thread delle lampade LED è questo: https://www.kiaclub.it/threads/sostituzione-luci-con-kit-led.5713/ iniziato a fine 2016 da un utente che la Niro non l'ha più, 1527 messaggi, buona lettura.
 
Ultima modifica:
Quando mi sono iscritto un anno fa al forum, avevo 22 anni. Bene a 22 anni mi è venuto spontaneo (ripeto spontaneo) cercare di capire se ero in regola o no ed a informarmi dato che la legge non ammette ignoranza. Cioè tutta sta polemica inutile...qui nessuno obbliga a montarle, c’è scritto che non sono in regola (anche se non in ogni singolo messaggio postato), ma dovrebbe anche essere spontaneo chiedersi se montare o meno un dispositivo aftermarket. Se dopo si può circolare o meno. Ecc. Esiste internet, esistono le norme del CdS che sono pubblicate in rete. Ci si mette 1 secondo a informarsi (e ripeto che comunque è stato scritto). Non è che se sul forum si sta intimando di montare questo componente, anzi è solo una discussione informativa, di confronti di chi le ha montate. Vorrei anche aggiungere che moltissime automobili le montano e sicuramente è risaputo visto tutto il mercato che c’è dietro. Lo stato non legifera ma ne permette la vendita. Dove dovrei montarle le luci per l’auto? Nella plafoniera in salotto?
In ogni caso se ho un dubbio o chiedo o mi informo senza però iniziare una polemica. Se monto un qualcosa sulla mia vettura ho il dovere di informarmi. Se lo monto e sbaglio allora può essere solo colpa mia che ho accettato il rischio o non mi sono informato. Tra l’altro Kia Italia non c’entra nulla.
 
l'idea della plafoniera in salotto è una genialata...dovevo pensarci quando ho ristrutturato la scorsa estate e obbligare mia moglie....
 
Le lampade Osram consigliate nel link arrivano ad assorbire 73 W come da specifiche del produttore, l'impianto elettrico della Niro ringrazia, il 25 % in più delle originali... Senza poi contare che durano dalle 110 alle 200 ore, modico prezzo di 35 €. Le led ne durano almeno 1000 e quelle che ho io costano meno di 30 € la coppia. Se i led sono messi nel posto giusto, fuoco della parabola, l'emissione sarà identica a quella dell'alogena, solo luce più bianca e diffusa senza abbagliare nessuno,visibilità notturna assolutamente migliore, più sicurezza. Non cambio di certo le lampadine per fare il figo con la morosa, quando conobbi mia moglie 27 anni fa avevo due schifose lampade manco alogene :p,mi ha preso ugualmente .Sono due anni che giro con la Niro a led, nessuno mi ha mai contestato nulla, unica volta che mi hanno fermato i cc si sono complimentati per l'auto chiedendo come ci si trova con l'ibrido. Non mi sento un delinquente per avere cambiato due lampadine, non sono incosciente da causare danni ad un' auto nuova che ho pagato con sacrifici, ho fatto una scelta e ne sono soddisfatto non pretendendo che tutti condividano il mio pensiero. E comunque le due alogene originali sono là nella scatola pronte a tornare al loro posto in caso di necessità
 
Idea del mattino con dose di ignoranza a bordo, quindi probabile castroneria. Ma se uno si compra direttamente i fari ad esempio della Evolution che sono full led? o_O

Ciao
 
Idea del mattino con dose di ignoranza a bordo, quindi probabile castroneria. Ma se uno si compra direttamente i fari ad esempio della Evolution che sono full led? o_O

Ciao
Potrebbe vincere l'Ignobel, costano una fucilata, attorno ai 1000 a faro.
 
Potrebbe vincere l'Ignobel, costano una fucilata, attorno ai 1000 a faro.
Come sei venale! :p

Comunque era volutamente un'esagerazione, più che altro per le solite questioni garanzia e funzionamento. Magari trovi una incidentata e li fai su a poco. Pensavo meno a faro :confused:

Ciao
 
.....e come li cabli? Dubito che una “non full led” abbia centraline e cablaggi necessari.....
Ovviamente tutto è fattibile.....discorso garanzia a parte😂
 
A proposito di lampadine led aftermarket! Qui parla delle osram (ovviamente il video è sponsorizzato).
Video di Automoto.it uscito 2 giorni fa:

Nel video dice che non si applicano particolari sanzioni se si viene fermati e che facendo la revisione con questi led montati è comunque passata. Nei commenti sotto al video fan notare però che se si viene beccati la sanzione si applica eccome se si becca il pignolo.
Comunque niente, per chi è interessato e ha ha voglia di sapere come sono le osram. Costano comunque di più di quelle montate dagli utenti qui per la Niro. Posto giusto per informazioni, io non sono sponsorizzato dalla osram 🤓😂
 
ho visto il video bellissime ! un ottima luce non c'è che dire . e strano una cosa che ho pensato come mai i faretti sotto il paraurti sono omologati mentre quelli per i fari ancora no .
 
Ecco qui mi verrebbe da citare qualcuno.....

Quel video pubblicato da una rivista autorevole del settore è un incentivo alla pubblica delinquenza. Nel video dice espressamente che non sono omologate. Poi dice effettivamente che “non c’è particolare accanimento” e dopo che ha passato la revisione.

Giustamente OSRAM si para le chia..e così
3C2AA6FF-12E6-4857-9B63-D25ED47F97CD.jpeg


Leggi: “io te l’ho detto e son tranquillo.....poi fai come c...o ti pare ma se ti sequestrano il veicolo perché lo hai usato in strade aperte al traffico con queste lampade arrangiati”.....

È la solita storia. Io anche personalmente ai tempi dello Xeno di serie sulla Golf avevo le ULTINON della Philips....assolutamente fuori legge.....per non parlare degli abbagliati e dei fendinebbia.....mi chiamavano ESAXENO.....bixeno serie più abbaglianti e fendinebbia......

Ma da qui a pubblicizzare (perché il video è ovviamente sponsorizzato) in maniera ERRATA e FUORVIANTE un prodotto NON destinato all’utilizzo su strade pubbliche..... io fossi in OSRAM e ufficio legale farei 2 paroline con i signori di AutoMoto.it
Post automatically merged:

ho visto il video bellissime ! un ottima luce non c'è che dire . e strano una cosa che ho pensato come mai i faretti sotto il paraurti sono omologati mentre quelli per i fari ancora no .

Perché siamo nella “terra dei cachi” per citare Elio e le storie tese. Pagliacci e incompetenti. Ecco perché @Pio
 
Indietro
Alto Basso