• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

illuminazione Fari Led Niro

Sicuramente siamo nella terra dei cachi. Le cose sono 2, o lasciassero montare ste benedette lampadine purché non si modifichi il corpo illuminante e la lampada sia uguale (hb3 9005 nel nostro caso) oppure ne vietassero ufficialmente la vendita su tutto il territorio nazionale a meno di presentare una licenza per uso racing. Io comunque non ho ancora letto da nessuna parte che una lampada led non può sostituire l'equivalente alogena a parità di tipologia. Se è per questo allora dovrebbero sequestrare tutte le auto nelle quali sono montate tutte le lampadine (classiche a filamento) acquistate negli ipermercati dei cinesi che non riportano nessuna omologazione. Resto dell'idea (mio parere del tutto personale) che se la luce non infastidisce, nessuno dirà nulla, unica cosa quando porterò la niro alla revisione rimetterò le originali per evitare di beccare il precisino che non mi passi la revisione
 
infatti concordo in pieno oltretutto mi sembra un controsenso o tutto o niente , perché omologare i faretti che ha montato al di sotto del paraurti per poi vendere dei led per i fari che come ho detto sono bellissime che non recano danno alla vettura o in quanto ai automobilisti non dagli l'omologazione ! che differenza passa tra uno e laltro allla fine della fiera sono sempre a led o sbaglio ?
 
Ecco qui mi verrebbe da citare qualcuno.....

Quel video pubblicato da una rivista autorevole del settore è un incentivo alla pubblica delinquenza. Nel video dice espressamente che non sono omologate. Poi dice effettivamente che “non c’è particolare accanimento” e dopo che ha passato la revisione.

Giustamente OSRAM si para le chia..e così
Vedi l'allegato 22576

Leggi: “io te l’ho detto e son tranquillo.....poi fai come c...o ti pare ma se ti sequestrano il veicolo perché lo hai usato in strade aperte al traffico con queste lampade arrangiati”.....

È la solita storia. Io anche personalmente ai tempi dello Xeno di serie sulla Golf avevo le ULTINON della Philips....assolutamente fuori legge.....per non parlare degli abbagliati e dei fendinebbia.....mi chiamavano ESAXENO.....bixeno serie più abbaglianti e fendinebbia......

Ma da qui a pubblicizzare (perché il video è ovviamente sponsorizzato) in maniera ERRATA e FUORVIANTE un prodotto NON destinato all’utilizzo su strade pubbliche..... io fossi in OSRAM e ufficio legale farei 2 paroline con i signori di AutoMoto.it
Post automatically merged:



Perché siamo nella “terra dei cachi” per citare Elio e le storie tese. Pagliacci e incompetenti. Ecco perché @Pio
Mi trovi pienamente d’accordo! Infatti nei commenti sotto al video gli utenti per una volta han fatto delle osservazioni utili.
@still anche secondo me dovrebbero o vietarne la vendita o esplicitare il fatto che si può senza incorrere in problemi sempre che sia, come hai detto tu, HB3 ecc. Anche perché le autorità lo sanno benissimo che sono vendute sia nei supermercati che sul web e che ovviamente finiscono tutte su veicoli che circolano sulle strade pubbliche. Davvero sarebbe ora di aggiornare queste norme.
 
Se poi vogliamo essere precisetti in fatto di “fastidio arrecato al prossimo” e quindi sanzione.....i fari polielissoidali sono studiati apposta per “concentrare” il fascio luminoso e dargli dei contorni “netti”......mentre le parabole (tecnologia vecchiotta) no.... quindi un Led o uno xeno aftermarket dentro un polielissoidale non darà mai fastidio come certe “cose” che si vedono circolare......
 
Sul sito della Philips c’è scritto che le loro lampadine retrofit sono certificate ECE
 
A me sembra abbastanza chiaro.....che non lo siano.....giusto guardando i 2 disegnini.....🤦🏻‍♂️

A203F623-0220-4236-921E-59DE6B047772.jpeg
 
Ma che la finiscano con queste idiozie: decantano i loro prodotti,li vendono e poi dicono che non sono omologati per uso sulle strade pubbliche: perché normalmente tutti quelli che hanno un'auto ci girano su pista di notte ?
Che la legge gli vieti la vendita libera di questi prodotti, equipariamo le lampade led alla cannabis oppure prendiamo atto che siamo nel 2020 e la tecnologia è andata avanti ed è anacronistico produrre luce e sprecare un sacco di energia arroventando un filamento quando poi si costringe la gente a lasciare l'auto a casa per ridurre l'inquinamento
 
La tecnologia e' andata avanti ma i legislatori so vecchi molto vecchi .
 
Ovviamente la Legge impedisce l'utilizzo di tali lampade su strade aperte al traffico, ma non ne vieta la vendita. Quindi Philips, come altre case, per manlevarsi da eventuali responsabilità e/o rivalse ne specifica la mancata omologazione stradale, ben sapendo che le venderà comunque ...
 
Esatto. Ci sono delle belle X che sono esplicative.
@Ventu68 si riferisce a quanto scritto ancora piú in basso che però è da intendere come info generica a proposito delle lampadine Philips.

Ovviamente loro scrivono che le lampade "classiche" sono omologate e sono di lunga preferibili a una m...a comprata a 1/3 dai cinesi o al supermercato........
 
Indietro
Alto Basso