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trasmissione Frizione strappa

. La stonic stacca molto in alto, diciamo che si cambia tranquillamente con 1/4 di pedale..diversamente si rischia solo di dare gas a marcia non ancora innestata.
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Da me col motore mille stacca molto bassa la frizione.... Intendo basso dal fondo. Appena mollo la frizione dal fondo si innesta la marcia.
 
Da me col motore mille stacca molto bassa la frizione.... Intendo basso dal fondo. Appena mollo la frizione dal fondo si innesta la marcia.
Il punto di stacco sembra abbastanza variabile.
Chissà se dipende dalle motorizzazioni.
1.4 stacca alto, 1.0 basso.... vediamo se arrivano altre testimonianze, con motorizzazione specificata.
 
Anche a me che ho il 1.0 stacca basso ed è sempre stata perfetta! Forse un po' all'inizio strattonava, ma più che altro secondo me dovevo "imparare" a guidarla!!
 
Da me col motore mille stacca molto bassa la frizione.... Intendo basso dal fondo. Appena mollo la frizione dal fondo si innesta la marcia.
Non lo sapevo! :nonso: Diciamo che lo stacco in basso è più "naturale" come movimento a gamba distesa. Lo stacco alto della mia comporta una posizione di seduta più distante dai pedali..pena uno stress notevole della caviglia avendo appunto la gamba molto piegata. Almeno questo è quello che succede a me che sono alto quasi 1.80.
 
Appena presa(1.4 GPL) , ci ho fatto 30km(benzina) e non nel traffico. In effetti tra prima e seconda non è fluidissima, sembra ci sia un tentennamento di reazione dell'auto durante il rilascio frizione ed accelerazione. Leggendo il forum sembrerebbe che si debba allentare qualche "molla" col tempo.. O forse sono le frizioni Kia ad avere dei punti di stacco particolari. L'auto del test drive sembrava essere più fluida rispetto alla mia(1.0 tgi) . Ma è troppo presto ora per giudicare, devo guidarla per qualche km in più e vi aggiorno.

rileggendo qualche post indietro ho trovato che:
3 utenti con 1.0 sicuramente la frizione stacca bassa, più vicina a fine corsa.
2 utenti, me compreso, con la 1.4 stacca alta quasi a posizione di riposo....
non ho trovato utenti con diesel che indicassero questo comportamento
sligh80 visto che hai la 1.4 quando puoi potresti indicarci come si comporta la tua frizione?
Sarebbe la prova definitiva che c'è proprio una differenza tra le due motorizzazioni a benzina.
 
Kia rio 1.4 crdi 90cv , frizione stacca alta.
Mi sono abituato,no problem.
 
1.4 benzina, la frizione stacca in alto, diciamo ai 3/4 della corsa
 
1.6 CRDi, stacca mediamente basso, diciamo 1/3 della corsa
 
A questo punto un bel sondaggio ci starebbe bene :p
 
Ridendo e scherzando su punto di stacco la mia stonic ha inizio iniziato a perdere lentamente lubrificante frizione, 3000km.
Ho preso appuntamento e in garanzia faranno per opportune verifiche e fix.
 
Forse si è offesa? :rolleyes: Scherzi a parte credo sia in comune col liquido freni, quindi occhio.
 
Forse si è offesa? :rolleyes: Scherzi a parte credo sia in comune col liquido freni, quindi occhio.
La perdita è piccola e la vaschetta piena, già controllato. Il meccanico tranquillo che posso viaggiare... sarà una sciocchezza, nel frattempo sfrutto questa garanzia, finché c'è... 30000km passano veloci :)
 
Anchio ho lo stesso problema sulla Kia Stonic GPL , anche a me la frizione strappa e saltella, specialmente in partenza a freddo, addirittura vibra tutto in motore.
Problema molto odioso che ai tagliandi non hanno mai risolto o non vogliono risolvere.
anche un mio amico che ha la stessa macchina ha lo stesso problema.

Qualcuna è riuscito a farselo risolvere ?
 
In questi giorni ho fatto il 3° tagliando e ho lamentato ancora il problema del saltellamento della frizione che si è accentuato.
questa volta lo hanno riscontrato anche loro, cosa che negli altri tagliandi hanno semtre negato.
però mi hanno detto che la frizione ha una garanzia di soli 30.000 Kilometri .
E mi hanno fatto il preventivo per sostituire ben 5 componenti della frizione, confermando che è fuori garanzia .
Il fatto è che i famosi 7 anni di garanzia, e per non cambiarla in garanzia negli altri 2 tagliandi hanno semptre negato con parecchie scuse.
Ora superati i 30.000 Kilometri dovro pagarla, ma sicuramente cambierò officina gestita da una diversa compagnia, questo per un principio di serietà di rapporto tra cliente e il centro assistenza dove ho fatto tutti i tagliandi.
Chiedero anche di effettuare la sostituzione in una officina di mia fiducia al di fuori dei centri assistenza KYA senza per questo dover perdere la garanzia dei 7 anni visto che il problema della frizione saltellante è ben conosciuta dalla KYA anche su altri modelli e lamentata da molti aquirenti.
io credevo di avere acquistato una Macchina e non un cavallo saltellante.
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Salve ragazzi anche la mia rio con 25000km sta iniziando a volte a saltellare la frizione, in concessionaria mi hanno detto che il problema non è molto evidente e quindi non possono intervenire, volevo chiedere se qualcuno ha montato un altra frizione e un altro volano NON ORIGINALI non riscontrando piu' problemi di questo tipo. Farmi montare una frizione originale identica a quella che ho per poi dare problemi nuovamente non ha molto senso. Cosa ne pensate
Fai molta attenzione la KYA per la frizione conoscendo benissimo la scarsa affidabilità da una garanzia di soli 30.000 Km , è un difetto riscontrato da moltissimi possessori di KYA, il consiglio è di farla sostituire prima prima dei 30.000 Km altrimenti comunque a freddo hai la progressivo peggioramento e la sostituzione della frizione la dovrai pagare.
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Buongiorno a tutti; L'attivazione dello start&stop è "normale2, la frizione però al cambio marcia strappa; al taglaindo mi hanno detto che dovrebeb esserci un richiamoo comunque mi ahnno fatto capire che dovrebbero cambiarla. Altro problema: ogni tanto a caso si accendiono le spie deglia adas anteriori " sitemi di sicurezza anteriori non funzioanti".
dopo tre giri in officina e vari reset e riprogrammazione del radar, il problema sporadicamente si ripresenta. Probabilmente ci sarà da cambiare radar o telecamera, ma sembrano restii a richiedere il cambio. Sembra siano arrivate parecchie segnalazioni in merito

Grazie a tutti
Fai molta attenzione perchè il problema sussiste su moltissime KIA e quando vai al tagliando si inventano parecchie scuse per farti superare i 30.000 Km che hanno fissato sulla frizione, appena superati ti diranno che non sei coperto dalla garanzia e se vuoi risolvere il problema dovrai pagare, solo i pezzi superano i 300 €uro + Iva 22% .
Mio consiglio dopo la mia negativa esperienza sulla saltellante frizione KIA .
Buona fortuna.
 
Ultima modifica:
Hai qualcosa di scritto dai primi episodi di saltellamento???? Così fosse cercherei di farla passare in garanzia. E chiaro che ora che ha passato i 30.000 km ammettano che saltella......
 
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