• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

interni Rumore posteriore

anche io da una settimana sento rumore metallico dal posteriore, oggi sono andato da un meccanico convenzionato kia (kia ufficiali da me non ce ne sono) e mi ha detto che c'è un cilindro proteggi-polvere di plastica a copertura degli ammortizzatori posteriori che è solo appoggiato e quindi sullo sconnesso 'saltella' creando il rumore.
Però mi ha detto di ritornare i prossimi giorni perchè non sapeva come risolvere e stava cercando di informarsi da kia (è convenzionato kia da poco e la mia è una delle prime niro che vede).

Qualcuno ha avuto lo stesso problema e sa come risolvere? Ho letto che qualcuno ha cambiato l'intero ammortizzatore, anche voi avevate problemi con questo cilindro o era qualcos'altro?
 
Prova a infilare la mano nel vano ruota posteriore fino a raggiungere lo stelo dell'ammortizzatore e tocca la cuffia se si muove su e giu lungo lo stelo puo essere quella l'origine del rumore,ma mi sembra strano perche il copripolvere e di gomma morbida.
 
Prova a infilare la mano nel vano ruota posteriore fino a raggiungere lo stelo dell'ammortizzatore e tocca la cuffia se si muove su e giu lungo lo stelo puo essere quella l'origine del rumore,ma mi sembra strano perche il copripolvere e di gomma morbida.
Esatto proprio quello, ho provato ad infilare la mano ed effettivamente si muove lateralmente non alto-basso. Il mio sembra piu di plastica dura che di gomma e anche muovendolo a mano fa un po' di rumore.
Secondo il meccanico è quello che genera il rumore che sento su strada sconnessa. Però ad occhio non ci sono difetti sembra proprio progettato in quel modo quindi non sapeva come intervenire. La cosa strana è che il rumore lo sento da 1 settimana, nei precedenti 6 mesi mai sentito, magari si è sganciato qualcosa?

1602053605069.png
 
Prova ad andare ad un lavaggio self service e con il getto lava gli archi passaruota direzionando il getto sul gambo ammortizzante in modo da pulire dallo sporco la parte.
 
Esatto proprio quello, ho provato ad infilare la mano ed effettivamente si muove lateralmente non alto-basso. Il mio sembra piu di plastica dura che di gomma e anche muovendolo a mano fa un po' di rumore.
Secondo il meccanico è quello che genera il rumore che sento su strada sconnessa. Però ad occhio non ci sono difetti sembra proprio progettato in quel modo quindi non sapeva come intervenire. La cosa strana è che il rumore lo sento da 1 settimana, nei precedenti 6 mesi mai sentito, magari si è sganciato qualcosa?

Vedi l'allegato 25878
Che gomme 4 stagioni monti?
 
Che gomme 4 stagioni monti?

hankook kinergy 4s 2, me le sono fatte montare gratis dal concessionario in fase di acquisto al posto delle estive, potrebbero essere collegate al problema?

Oggi mi ha chiamato il meccanico che ha parlato con un centro kia e voleva avere i dati dell'auto per attivare la garanzia (mi ha detto per gli ammortizzatori è 30.000 km), non sapevano ancora se cambiare solo il cilindro copri-polvere che si muove o tutto l'ammortizzatore.



Prova ad andare ad un lavaggio self service e con il getto lava gli archi passaruota direzionando il getto sul gambo ammortizzante in modo da pulire dallo sporco la parte.
ho provato a pulirla ma non ha influito sul rumore
 
Ultima modifica:
Allora mi sa che sono come scritto da un nostro amico gli ammortizzatori posteriori da sostituire.
 
Il rumore è sparito da solo, sono 2 giorni che non lo sento più.
Ho parlato col meccanico e siamo rimasti che lo ricontatto se si ripresenta.
Secondo lui era montato male il cilindro a copertura dell'ammortizzatore che avendo raggio maggiore nella parte finale per adattarsi all'ammortizzatore se montato troppo alto faceva 'gioco'. Ora probabilmente a forza di sbattere è sceso e si è riposizionato correttamente.
 
Si ha piovuto parecchio, però qualche giorno prima su consiglio di Pisia52 avevo provato a lavare gli ammortizzatori all'autolavaggio e non era stato risolutivo quindi non so' se possa dipendere dalla pioggia.
Il rumore era questo:
 
Quello che vedo color arancione e ruggine se si compra uno spray lubrificante WD - 40ptfe e spruzzalo sul gambo
13997417_1.jpg
 
Quello che vedo color arancione e ruggine se si compra uno spray lubrificante WD - 40ptfe e spruzzalo sul gambo
13997417_1.jpg
ok, stasera lo compro. E' normale tutta quella ruggine dopo 6 mesi di vita?
Comunque anche oggi nessun rumore, quindi il problema sembra risolto
 
No non e' una cosa normale ma vedo che vivi a Jesi e ti sara capitato di passare in strade vicine al mare ed ecco spiegata la ruggine verifica se anche l'altro e' nella stessa condizione.
 
Si al mare d'estate ci capito, tra l'altro con l'ibrido a Senigallia si può parcheggiare gratis lungo mare su strisce blu, però diciamo una 10ina di volte l'anno non ci passo con grossa frequenza.
Anche l'altro è cosi.
 
Si al mare d'estate ci capito, tra l'altro con l'ibrido a Senigallia si può parcheggiare gratis lungo mare su strisce blu, però diciamo una 10ina di volte l'anno non ci passo con grossa frequenza.
Anche l'altro è cosi.
Devi comunque all'inizio della bella stagione far lavare il sottoscocca per togliere tutto quello che durante l'inverno hai tirato su.
 
Indietro
Alto Basso