• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Start & Stop - malfunzionamenti

Io sono da sempre abituato a tenere il pedale della frizione premuto (ad esempio in attesa al semaforo), quindi lo S&S non lo attivo mai (dopo che me l'hanno sistemato). Pure io lo trovo una funzione tutto sommato poco utile (anzi alla lunga pure nociva). Avrei preferito 100 volte che al posto dello S&S avessero messo i sensori anteriori o qualche altro sistema di sicurezza che invece danno solo a pagamento in qualche pacchetto o sulla Energy.
Credo che fartelo disattivare creerebbe problemi con la garanzia a meno che ti metti d'accordo con l'officina ufficiale di tuo riferimento.
 
Venerdì devo andare in officina x sostituire un pezzo e gli voglio chiedere se si può fare
 
Approfitto di questa discussione aperta perché poco fa mi è successa una cosa stranissima: auto ritirata il 29/04, fatti 2600 km, fino a qui perfetta, mai avuto problemi di frizione e altri vari che leggo nel forum...oggi dopo lavoro esco per un aperitivo e appena rientro in macchina per tornare a casa il cruscotto sembra l'albero di Natale, pieno di spie accese!!!:eek:
La @ dello S&S che continua a lampeggiare in giallo e non funziona, messaggi di avviso di controllo sistemi LKA, FCA, HBA...che cavolo può essere successo tutti così in una botta dopo aver ri-acceso l'auto dopo qualche ora che era ferma parcheggiata?!

P.s.: per i Mod se qui sono OT apro una nuova discussione ;)
Grazie
 
che cavolo può essere successo tutti così in una botta... ?
IMHO, è del tutto improbabile che i sistemi siano andati in avaria "all'unisono". Prova a verificare il livello di tensione della batteria, forse è al di sotto della soglia minima impostata per il corretto funzionamento di ISG e compagni. E' senz'altro consigliabile recarsi subito c/o l'officina autorizzata per un controllo/reset di tutti i warning. Tienici informati,
:ciao:
 
IMHO, è del tutto improbabile che i sistemi siano andati in avaria "all'unisono". Prova a verificare il livello di tensione della batteria, forse è al di sotto della soglia minima impostata per il corretto funzionamento di ISG e compagni. E' senz'altro consigliabile recarsi subito c/o l'officina autorizzata per un controllo/reset di tutti i warning. Tienici informati,
:ciao:

Aggiornamento: questa mattina all'accensione non si è palesata nessuna delle 4 spie.
Probabilmente è andato in tilt ieri sera il sistema facendo il check e me l'ha fatto accendendo e spegnendo più volte l'auto.
Può essere che abbia acceso troppo presto prima che finisse il controllo iniziale, tale per cui è andato in crash?

Per quanto riguarda il livello della batteria penso sia buono, faccio tutti i giorni 50 km avanti/indietro per andare a lavoro e non tengo mai l'auto spenta con la radio accesa.
Boh...nel frattempo faccio la segnalazione in concessionaria e la terrò monitorata.
Grazie :D
 
A due settimane dal problema non si è più ripresentato, per fortuna...si vede che quel giorno aveva le balle girate.:D
Ho deciso di non portare a farla vedere in officina, anzi, il concessionario mi ha detto (ma non era sicuro) che se la spia poi si spegne da sola, il sistema non tiene in memoria l'anomalia nello storico e quindi non sarebbero riusciti a risalire a che cosa possa essere successo.
Qualcuno ha informazioni certe in merito?
 
Non posso darti una risposta alla tua domanda, ma posso dirti che a me un mesetto addietro mi è capitato che tirando giu il finestrino lato conducente poi questo non avesse più voglia di risalire. Solo spegnendo la macchina e riaccendendo ci sono riuscito. Si vede che qualche centralina era andata in tilt. A me poi hanno detto che quando le centraline vanno in tilt (io avevo un problema allo S&S che non voleva mai attivarsi) occorre tenere la macchina ferma chiusa con la chiave per almeno 4 ore dopo che in officina hanno fatto un reset al sistema.
 
... le 4 ore, probabilmente servono a cancellare una memoria temporanea, come quella del consumo indicato allo spegnimento della vettura... il fatto che la centralina non mantenga in memoria un'anomalia che ha fatto accendere una spia di allarme, mi sembra un po' strano...
 
Ragazzi, percorsi 500km, per ora nessun problema. L’unica cosa che non capisco è perché non funziona lo start&stop. Ho provato senza climatizzatore, con freno, a folle, in piano, dopo parecchi km, a stereo spento.. però non va. Sapete dirmi qualcosa? Si accende la lucina della A sul conta km e in contemporanea di disattiva lo start&stop.. boh!
 
ma scusami ma la vettura si mette in moto, ?
 
Ragazzi, percorsi 500km, per ora nessun problema. L’unica cosa che non capisco è perché non funziona lo start&stop. Ho provato senza climatizzatore, con freno, a folle, in piano, dopo parecchi km, a stereo spento.. però non va. Sapete dirmi qualcosa? Si accende la lucina della A sul conta km e in contemporanea di disattiva lo start&stop.. boh!
Considera che anche io ho avuto questo problema... dopo almeno 1000km abbondanti ha iniziato a funzionare.
Secondo me da nuova ci sono dei fattori che la fanno escludere... forse la batteria...
Adesso sono a 4000km e si accende quasi sistematicamente ad ogni sosta quando rilascio la frizione
 
Ragazzi, percorsi 500km, per ora nessun problema. L’unica cosa che non capisco è perché non funziona lo start&stop. Ho provato senza climatizzatore, con freno, a folle, in piano, dopo parecchi km, a stereo spento.. però non va. Sapete dirmi qualcosa? Si accende la lucina della A sul conta km e in contemporanea di disattiva lo start&stop.. boh!
Devi andare in concessionaria dove ti fanno una ricarica della batteria oppure ti resettano il sistema... La macchina deve stare ferma almeno 2 ore con portiere chiuse dopo che ci hanno messo mano. Così hanno fatto con me e lo s&s ha ripreso a funzionare. Il sistema comunque funziona solo in folle. Con la marcia inserita e quindi frizione premuta e impossibile che si inserisca 😉
 
il sistema ISG (Idle Stop and Go) si attiva:

Con cambio manuale
1. Rallentare finché la velocità del veicolo non scende sotto i 5 km/h
2. Mettere il cambio in posizione N (folle)
3. Rilasciare il pedale della frizione

Con cambio automatico
1. Ridurre la velocità del veicolo a 0 km/h
2. Mettere il cambio in posizione D (marcia avanti) o N (folle)
3. Premere il pedale del freno

Per funzionare devono essere soddifatte le seguenti condizioni:

1) l'auto deve aver raggiunto una velocità minima di 5Km/h dopo l'ultimo arresto
2) La cintura di sicurezza lato conducente deve essere allacciata.
3) La porta lato conducente e il cofano devono essere chiusi.
4) La depressione del freno è adeguata
5) La batteria è carica a sufficienza
6) La temperatura esterna è compresa tra -20 °C e 50 °C.
7) La temperatura del liquido refrigerante motore non deve essere eccessivamente bassa
8) La pendenza è lieve. (Con cambio automatico)
 
Devi andare in concessionaria dove ti fanno una ricarica della batteria oppure ti resettano il sistema... La macchina deve stare ferma almeno 2 ore con portiere chiuse dopo che ci hanno messo mano. Così hanno fatto con me e lo s&s ha ripreso a funzionare. Il sistema comunque funziona solo in folle. Con la marcia inserita e quindi frizione premuta e impossibile che si inserisca 😉
Alla kia mi è stato detto che la macchina non ha percorso ancora abbastanza km per far sì che questa funzione entri nel momento in cui deve entrare. Mi hanno quindi detto di percorrere più km (sono a 950) e di tornare se non dovesse funzionare. Boh speriamo bene
Post automatically merged:

Considera che anche io ho avuto questo problema... dopo almeno 1000km abbondanti ha iniziato a funzionare.
Secondo me da nuova ci sono dei fattori che la fanno escludere... forse la batteria...
Adesso sono a 4000km e si accende quasi sistematicamente ad ogni sosta quando rilascio la frizione
Sono stato alla kia, è mi hanno confermato che l’auto deve percorrere più km prima che questa funzione possa attivarsi. Quindi ti ringrazio per aver risposto in modo corretto :)
 
Alla kia mi è stato detto che la macchina non ha percorso ancora abbastanza km per far sì che questa funzione entri nel momento in cui deve entrare. Mi hanno quindi detto di percorrere più km (sono a 950) e di tornare se non dovesse funzionare. Boh speriamo bene
Post automatically merged:


Sono stato alla kia, è mi hanno confermato che l’auto deve percorrere più km prima che questa funzione possa attivarsi. Quindi ti ringrazio per aver risposto in modo corretto :)
Si vai tranquillo, anche io mi stavo preoccupando... ho avuto pazienza e magicamente ha iniziato a funzionare come si deve!
 
Indietro
Alto Basso