• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Tutto su Torque

Bravo, ti sei sguinzagliato fra i pid! Posso andare in pensione, grazie!:applausi::beer: :D
Io attualmente ho tolto i pid delle celle per snellire il traffico dati e ridotto i pid dei log e a video dopo averne provati molti sempre per un discorso di velocità di aggiornamento e perchè alla fine sono quei pochi dati che servono mentre si guida.
Come dici alcune info potrebbero essere molto utili in caso di problemi o semplicemente per monitorare nel tempo lo stato delle batterie.:good:
I pid che hai citato hanno valori identici fra Ioniq e soul, dovevano andare anche prima e con stessi valori in teoria... il Drive Motor Speed 1 non l'avevo ancora provato, sarebbe interessante avere anche il valore di coppia del solo elettrico per verificarne la mappa di efficienza!

Per maggior leggibilità, quando citi un pid scrivine il nome come hai fatto per drive motor speed 1 ;)
 
Ultima modifica:
É che ce ne sono talmente tanti e spesso con nomi simili che per non scrivere castronerie rimango sul vago :D:D
 
Buono a sapersi, questo serve ad identificare la versione software in uso sul proprio OBDII che è comunque bene verificare se corrisponde a quanto dichiarato dal costruttore (quando lo dichiara).
Oggi lo provo in ogni caso se non hai acquistato un modello da pochi euro di veramente infima qualità vanno tutti abbastanza bene per l'uso dilettantistico che ne facciamo noi.
 
"Uso dilettantistico" ... dopo 170 post! :good:
Questo lo metto nel mio personale wiki assieme a "Rotonde alla Garibaldina"
Andate alla grande
:applausi:
 
Ciao a tutti
forse sono off topic ma......
siamo sicuri che i nostri ELM 327 siano " ad hoc " ?
Se può interessare a qualcuno ho trovato questo che gli analizza :cool:
https://play.google.com/store/apps/details?id=com.applagapp.elm327identifier&hl=it
Per 15 euro su Amazon ho preso questo scanner e a fianco il risultato del test : è un clone !!!
OBD-II WiFi.PNG Screenshot_20180319-081110.png Screenshot_20180319-081051.png

Lo sto usando da qualche giorno e mi sembra funzioni, nonostante sia un clone. Forse non vede tutti i pid ma mi pare che ci siano almeno quelli di base.

Quelli che sono sicuramente buoni sono indicati nel sito di Torque https://torque-bhp.com/wiki/Bluetooth_Adapters

Ho visto che alcuni dati Torque li memorizza solo se vengono acquisiti anche i relativi dati utilizzati per determinarne il valore. Mi spiego meglio:
per vedere il valore di "000_Battery Power(kW)" ho dovuto acquisire anche i pid "000_Battery Current" e "000_Battery DC Voltage". Questo perchè il pid è formato come segue:
000_Battery Power,Energy Draw,2101,val{000_Battery Current}*val{000_Battery DC Voltage}/1000,-90.00,90.00,kW,7E4
 
Dirò una banalità ma per chi si approccia a Torque la prima volta forse non è immediato... un metodo molto easy per vedere quali pid funzionano e il loro valore anche per capire che cosa sono nella pratica è aggiungere mentre si è collegati con Torque a macchina accesa un display sul cruscotto. Dopo aver scelto il tipo di display si dovrà scegliere il pid, a quel punto la lista di pid sarà popolata con relativi valori letti in tempo reale. In quel momento sapremo appunto se il valore è quello che ci aspettiamo, se il pid è quello che ci interessa, ecc..

per vedere il valore di "000_Battery Power(kW)" ho dovuto acquisire anche i pid "000_Battery Current" e "000_Battery DC Voltage". Questo perchè il pid è formato come segue:
000_Battery Power,Energy Draw,2101,val{000_Battery Current}*val{000_Battery DC Voltage}/1000,-90.00,90.00,kW,7E4
Cosa intendi per "vedere"... vedere sul cruscotto mentre vai, nei log...?
 
Confermo quanto detto da @Grumpy sopra, e aggiungo a titolo di curiosità che osservando il contagiri del motore elettrico ho potuto constatare che in modalità solo elettrica in rilascio la logica delle cambiate sia leggermente diversa, infatti la centralina cerca di tenere più alto il numero di giri del motore elettrico, compatibilmente con la velocità, con cambiate più frequenti e sfruttandolo fino all'ultimo metro di percorrenza per ottimizzare la ricarica della batteria.
"Uso dilettantistico" ... dopo 170 post! :good:
Questo lo metto nel mio personale wiki assieme a "Rotonde alla Garibaldina"
Andate alla grande
:applausi:
Beh dai, hai visto quali e quanti dati escono fuori tramite la OBD collegata ad una vera diagnosi?!
Noi in confronto stiamo solo giocando a fare i guardoni sotto al vestito della Niro :D:D:D e senza capirci una mazza :hilarious:
Ciao a tutti
forse sono off topic ma......
siamo sicuri che i nostri ELM 327 siano " ad hoc " ?
Se può interessare a qualcuno ho trovato questo che gli analizza :cool:
https://play.google.com/store/apps/details?id=com.applagapp.elm327identifier&hl=it

Ho controllato ed anche io ho la versione 1.4 che mi sembra a memoria sia comunque la più diffusa:
3d0da053-9c23-48cf-84ba-b10676f19cf4.jpg e2345797-762f-4ab9-9bf6-0e1a385a264a.jpg
solo che stranamente a differenza di quella di @Frankie59 ho i valori dei "non supportati" tutti a zero mentre lui ne ha un paio, quindi a quanto pare a parità di versioni ci sono ancora delle piccole differenze.
se volete maggiori info sulle varie versioni le trovate qua:
https://www.elmelectronics.com/products/ics/obd/
Io attualmente ho tolto i pid delle celle per snellire il traffico dati e ridotto i pid dei log e a video dopo averne provati molti sempre per un discorso di velocità di aggiornamento e perchè alla fine sono quei pochi dati che servono mentre si guida.

Puoi tranquillamente metterne quanti ne vuoi, Torque supporta mi sembra fino a 11 pagine di controlli ma quelli che usa realmente sono solo quelli visualizzati in quel momento quindi problemi di traffico non ce ne sono per la sola visualizzazione, mentre invece nel caso di registrazione dei log non so se vengono acquisiti tutti quelli che hai scelto in contemporanea o soltanto quelli che stai visualizzando, qui alzo le mani ne sai più tu di me.
 
@Max66 non è tanto che Torque non li supporta ma la bontà del proprio ODB2 in termini di performance. Per esempio il mio garantisce fino a 100pids, la versione più sborona anche 160pids in contemporanea... quelli più economici forse hanno più difficoltà nella velocità di campionamento. Inoltre come avrai visto alcuni pids calcolati possono avere un esborso maggiore in termini di performance per questo nel dubbio ho cercato di snellirmi dal superfluo per non avere problemi di lag, visto che già non vi è proprio un aggiornamento in tempo reale rapidissimo.

Per il logging sono da selezionare i pids come descritto i prima pagina nel post #17 ;)
 
Dirò una banalità ma per chi si approccia a Torque la prima volta forse non è immediato... un metodo molto easy per vedere quali pid funzionano e il loro valore anche per capire che cosa sono nella pratica è aggiungere mentre si è collegati con Torque a macchina accesa un display sul cruscotto. Dopo aver scelto il tipo di display si dovrà scegliere il pid, a quel punto la lista di pid sarà popolata con relativi valori letti in tempo reale. In quel momento sapremo appunto se il valore è quello che ci aspettiamo, se il pid è quello che ci interessa, ecc..


Cosa intendi per "vedere"... vedere sul cruscotto mentre vai, nei log...?
Intendo sia vedere sul cruscotto che memorizzare nei log. La mia ipotesi è che se non memorizzo nel log un pid questo non si vede neanche nel cruscotto. Ad esempio non riesco più ad avere il valore del consumo "Kilometers Per Litre(Instant)" e "Litres per 100 Kilometer(Instant), sia se lo metto nel log che su cruscotto. Devo verificare meglio.
Quello che volevo fare è generare un file di pid solo per quello che realmente serve, così quando si vuole scegliere cosa vedere/memorizzare non devi passare da tutte le righe con le temperature celle etc etc.
Adesso però sono concentrato su fare i grafici (in Excel) dei diversi giorni sempre per lo stesso percorso casa-lavoro-casa, solo che ci va tempo e la sera non sempre mi restano gli occhi aperti a lungo :old:.
Nei grafici per adesso considero solo "GPS Speed (Km/h)", "000_Battery Power(kW)", "Engine RPM" e "Altitude".
 
@Frankie59 ... ti suggerisco ti prendere la velocità dal OBD, cioè quella dell'auto e non quella del gps, perchè anche se imprecisa, è quella che vediamo quando NON userai OBD - guida normal-paciarotta. Es: se dai tuoi grafici deduci che è meglio andare a 70km/h, poi dovrai riproporzionala ai km/h dell'auto e non del gps che sappiamo essere differenti
 
@Frankie59 per le prove che ho fatto occorre innanzitutto avere tutto un set di pid caricato per intero. Non mi pare che il pid di un set richiamino pid di altri set ma chissà. Poi non ho trovato correlazione fra logging e visualizzazione del display sul cruscotto, difatti io loggo pid e ne visualizzo anche altri e viceversa e non ho problemi tranne per il pid del SOC BMS che vedo a cruscotto ma non mi viene loggato correttamente (ho però tolto alcuni set di dati... non dovrebbero inficiare ma chissà). Devo dire però che nel caso ci siano problemi fare una pulizia dei seti dei pid, dei log, ecc... potrebbe aiutare.
Molto intelligente il suggerimento di @QQMCENZY per il logging della velocità!
 
Grazie del suggerimento. Appena riprendo il file excel lo applico.
E vedrò anche di rifare una pulizia dei pid acquisiti.
 
Ultima modifica:
Ecco quello che ho riscontrato durante il breve tratto autostradale Modena Sud- Bologna Interporto.
Questa volta prima vi butto giù i dati, poi vi dico la mia:

Dati medi calcolati:

Velocità Termico Elettrico RPM termico
circa 100km/h (91km/h OBD) 5,75l/100km -4,75kw 1950rpm

circa 110km/h (100km/h OBD) 6,1l/100km -2,43kw 2140rpm

circa 120km/h (110km/h OBD) 6.2l/100km -3.58kw 2350rpm

circa130km/h (118km/h OBD) 6.5l/100km -2,02kw 2523rpm

circa 140km/h (128km/h OBD) 6.7l/100km -0,9kw 2735rpm

circa 150km/h (138km/h OBD) 7.2l/100km +4kw 2945rpm

Osservazioni:
Come vedete la differenza di consumi di carburante fra le velocità per esempio 100km/h e 140 km/h da cruscotto è davvero poca: circa 16,4km/l contro 14,9km/l. In effetti durante il tragitto in tempo reale è stato subito chiaro che il termico ha un andamento di consumo piuttosto costante... le variazioni di pendenza, velocità e accelerazione pesano quasi interamente sul motore elettrico.

Questo conferma la teoria che questo powertrain il recupero di energia lo effettua nel periodo di non sforzo del motore termico.

A circa 140km/h, (forse la velocità era di 1-2km/h sotto, non è proprio semplice tenere a queste andature una velocità costante, la minima variazione di pendenza, effetto scia, ecc.. ti scombinano parecchio i piani) c'è il punto critico, dove ovvero il motore termico in ECO deve utilizzare tutta la potenza generata per mantenere la velocità quindi la ricarica è rasente lo 0, si ha l'annullamento dei flussi. Questa situazione corrisponde a circa 140km/h e soprattutto in corrispondenza di 1/2 di Charge. Oltre 1/2 di Charge indica che il motore termico ha bisogno di supporto del motore elettrico, quindi si ha un esborso di energia e non il contrario, forse quella tacca lì a metà non è stata messa a caso, inoltre questa situazione è calibrata ad hoc per i nostri limiti di velocità in quanto da OBD a 140 km/h si stà sui 130km/h!
Quindi a 140km/h da cruscotto praticamente azzerando l'apporto del reparto elettrico il consumo è molto semplice da calcolare in quanto è il solo carburante, quindi si può ipotizzare possa essere intorno ai 6,7 l/100km da cdb con gomme da 16" senza ventilazione, riscaldamento e A/C in tratto pianeggiante (per quello che ho potuto notare). Ora se incontrate qualcuno che dice che a 140km/h fà 18-20km/l sapete che deve rivedere i suoi conti.

Mollare il gas a 130km/h da cruscotto per passare a 120km/l significa recuperare al secondo guardando i miei campionamenti valori di 25-30kw... quindi qualcosa come 118kw. Ma per passare al contrario da 120km/h a 130km/h occorrono oltre 200kw, senza contare il carburante. Questo per ribadire la banalità che la velocità costante paga, il recupero di energia è sempre inferiore e non di poco a quanto si spende per recuperare la velocità.

Curiosa è l'andamento contrario della carica a 110km/h, purtroppo nel test avevo traffico e alcune leggere pendenze, quindi potrebbe essere un dato falsato, quando avrò l'opportunità ci riguarderò.
In ogni caso i 120km/h come battezzai alla cieca da subito mi sembrano un ottimo compromesso di consumi. E' anche una velocità che constante l'EV anche se per pochi secondi avendo un esborso in kw per sostenere tale velocità intorno a i 20kw+-2 (un minimo cambio di variabile sballa i valori di parecchio).

Una nota sulla modalità SPORT e sequenziale provata in un brevissimo tratto extraurbano... inserendo la S ma restando in automatico cambia l'intera mappatura facendo salire all'istante gli rpm di qualche centinaio di rpm, balzano in alto i consumi ma anche la ricarica energetica, cambia davvero tutta la logica.... la nota interessante e che in S ma inserendo il sequenziale spostando la leva in avanti per mettere la marcia alta cambia la logica di ricarica, ovvero in decelerazione se spostate il cambio in S e in avanti in sequenziale si avrà una ricarica anche 4 volte superiore, per esempio ho visto passare da 4 kw della SPORT a 16kw del sequenziale. Questo può essere interessante in contesti di discese dolci e abbastanza lunghe collinari o contesti simili quando si vuole ricaricare n fretta la batteria per essere utilizzata successivamente.

Considerazione sulla mappa di efficienza, non c'è molta differenza di consumi combinati fra viaggiare intorno a 80km/h e 100km/h.... il discorso che è meglio stare un pò più alti di rpm per favorire la ricarica delle batterie regge anche a 100km/h dove le forze di attrito iniziano a farsi sentire.

N.B: purtroppo il tratto fatto era corto, con traffico e mi sono accorto guardando i livelli di ricarica delle batterie essere anche ricco di leggere pendenze, quindi i valori riportati sono giusto indicativi per fare ipotesi ma da prendere con le molle! Quando verrò al raduno magari farò altre prove con più campioni sperando in condizioni di strada migliori.

Sarebbe molto interessante fare rilevamenti con i 18" per vedere le differenze di consumi a parità di condizione, cosa non semplice.

che dire... propongo @Grumpy a capo della ottimizzazione dei motori dello SpaceX !
 
Indietro
Alto Basso