• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Tutto su Torque

@Damon ...
Poi ovvio per le gare HA è imbattibile.
Per le gare l'importante è avere stesso strumento che legga tutte le auto in modo imparziale. Se poi è utilizzabile anche dall'autista perché fatto bene... Meglio!
 
Hai installato Hybrid Reporter? La cosa bella è che prende tutti i dati di HA e fa un bel report tutto da solo, una bella comodità.

Io sì ma non l'ho ancora usato anche se mi pare una gran fi**ta!
Nelle prime fasi di test che per esempio stò facendo in questi giorni però trovo HA scomodo rispetto a Torque che mi dà flessibilità negli indicatori per il colpo d'occhio... durante queste prove io ho bisogno di alcuni indicatori, in primis sono Energy Draw (flussi di carica in entrata e uscita) e LPK (litri/100km) che devono essere ben leggibili e affiancati per capire al volo il rapporto consumo/ricarica... HA ha questi indicatori in zone lontane e dimensioni piccolissime, il chè me lo fà scartare almeno in queste prime fasi di test su strada, poi in quelle successive quando avrò un'idea di procedura di guida lo proverò ad usare, anche se il buon vecchio file .csv per analisi di dati è sempre molto comodo.
 
Csv & xls una coppia inseparabile:)
 
Spero di non andare troppo OT ... una segnalazione e alcune domande:
1) ho acquistato e provato con successo con Car Scanner e poi con HA su Android questa economica interfaccia OBD: https://www.amazon.it/gp/product/B07BC6YM3Q/ref=oh_aui_detailpage_o03_s00?ie=UTF8&psc=1
2) esiste un modo per avere i dati in mirroring sul display (senza permessi di root sul telefono, tantomeno craccando il software
Kia)?
3) in caso contrario, sapreste suggerirmi un valido supporto che non richieda colle etc.)? Sul parabrezza ho già la dashcam, non vorrei affollarlo troppo...
Grazie!
 
@Bertuele purtroppo confermo che occorrono i permessi di root sullo smartphone.
Ottima il suggerimento di @Albertino78 per il supporto (ma se si inserisce la placca metallica nella cover per agganciare il telefono per utilizzare poi la ricarica ad induzione bisogna togliere la cover)
 
Ultima modifica:
Grazie ragazzi!
L'idea del mirroring era ovviamente legata alla possibilità di vedere i dati di toque o HA sul display della Niro, sarebbe molto comodo! Alla fine potrei provare a roottare (che brutta parola) un vecchio smartphone da usare giusto per fare i test.
 
Basta che non sia “troppo” vecchio....e prima di sbatterti prova a vedere su funziona Android Auto sennò fai la fine mia che dopo 1 giorno intero a litigare con un S3 per rootarlo e mettere su tutto scopro che non funziona con AA.....:banghead:
 
Lo scrivo qua in quanto stò usando Torque e non HA per la prima fase di dimostrazione della teoria, poi passrò a HA per i test complessivi su strada. Stò provando a dimostrare quanto possa essere efficace il P&G puro rispetto all'andare ad una velocità costante buona per consumi e ricarica con dati alla mano... e un P&G alternativo più easy fatto anche a velocità un pò più alte... i primi dati parlano effettivamente di un miglioramento apparente, interessante sulla carta per lo meno, da vedere come e quando applicarlo in strada e quanto a conti fatti sulla totalità di un percorso possa incidere... roba ovviamente da guida avanzata per chi vuole far prove o "giocare" con l'auto. Difficile davvero però riuscire ad avere dei campioni perfetti per il confronto nel mio tragitto quotidiano, spero durante le ferie natalizie di poter trovare tempo e strada libera per far prove :good:
 
Scusa cosa intendi per P&G?
 
Pulse&Glide...ovvero un impulso, semplicemente una accelerazione (solitamente fatto con il termico con determato carico)... seguita da un veleggiamento fatto in EV (anche qui tr8vando il giusto equilibrio)... roba complicata quando si entra nel dettaglio sulla carta... ma non così difficile da applicare come pensavo, con un po' di pratica giocando con il pedale del gas in specifiche condizioni permette di migliorare i consumi a patto di non soffrire il mal di mare visto che consiste banalmente in un elastico invece di andare a velocità costante.
 
Grazie della spiegazione.
 
Evvaiii @Grumpy .... sono curioso di leggerti.
Per intanto un grosso GRAZIE (come sempre)
 
Indietro
Alto Basso