• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

VESS virtual engine sound system

io non l'ho mai sentito, pure a starci attento niente, silenzio che passa la NIRO!
 
Il VESS esiste ma, per essere veramente utile nei confronti dei tanti che attraversano "a orecchio", senza guardare, dovrebbe avere un volume più alto. In garage a passo d'uomo si sente, in esterno molto ma molto meno
 
Luca si vede che hai un orecchio sopraffino io quando ho fatto presente al capofficina kia questo fatto mi ha detto senta questo leggero fischio e' il vess e io ma se uno e sordo,allora si e messo a ridere.
 
Proprio un peccato questo sistema che non si sente, si potrebbe sostituire con il rumore di una macchina da rally o di una Ferrari con il minimo alto. :)
 
E invece tutto ciò è bellissimo, potrò avvicinarmi come un ninja ai maledetti ciclisti che girano affiancati e fuori ciclabile per poi svegliarli con un colpo di clacson, già pregusto.
:D:D
Io l'ho fatto con un collega. Era fermo in piedi in mezzo al cortile dei parcheggi e mi dava le spalle, gli sono arrivato praticamente a pochi centimetri ed ho dato un bel colpo di clacson. Gli è quasi venuto un'infarto.
:D:D:D:D:D:D:D:D
 
ehm scusate...

io ricordo benissimo che quando alla prima guida ho appreso dell'esistenza del VESS ci sono rimasto male perchè una delle caratteristiche più fighe per un auto elettrica è la silenziosità.

Nei primi km di guida lo sentivo eccome sto VESS tanto che mi sembrava che il sistema ibrido non si attivasse mai e dovevo guardare sempre la spia EV.

Secondo me la KIA lo ha messo perchè in alcuni paesi le normative per la sicurezza potrebbero rendere obbligatorio questo dispositivo, ma per ora lo ha tarato al minimo. in caso di normative specifiche ci mettono un secondo ad alzare il volume, lo protrebbero fare anche da remoto senza passare dal conce. Discorso ben diverso se il dispositivo non fosse presente.

Quindi io sono contento che il VESS ci sia e anche che non si senta :p

ciao a tutti!
 
Il capofficina mi ha detto che solo la optima plugin ha il vess che si puo' regolare come volume.Mentre sulla niro non c'e questa possibilita' anche a me sembra strano ma prendo per buono quanto mi e' stato riferito.
 
Sulla Niro Plug In hanno messo il tasto VESS che permette di disattivare il sistema. Appena accendi l'auto il VESS viene sempre attivato. Il suono però si sente bene in ambienti chiusi....ha un po' della navicella spaziale e forse non centra proprio l'obiettivo di attirare l'attenzione dei pedoni.
20180107_110015.jpg
 
Perche' sulla Niro normale non c'e' l'auto in elettrico e' identica,ho la MY 2018
Capire sti coreani
 
È presente anche sulla HEV. Non è invece presente il pulsante.
 
Intendevo il pulsante una si una no,misteri Kia
Ad ogni modo il rumore e' appena appena percetibile
 
Ecco il rumore del Vess, preso da altra discussione (by Maxgru), così sfatiamo il mistero;)
Ovviamente non si sente così distintamente perchè è attutito dal rumore ambientale e dal suo posizionamento all'esterno ed anteriore. Il modo più facile per sentirlo, come dissi, è quello di andare in un seminterrato (poco rumore ambientale) che sia parcheggio di centro commerciale o box auto, procedere al minimo magari vicino ad un muro, finestrini giù e... orecchio fino!
 
Oggi finalmente ho sentito il VESS. In effetti è un suono molto basso che per strada non credo si senta, oltre al fatto che è ben lontano dal sembrare il suono di un motore.
 
Oggi finalmente ho sentito il VESS. In effetti è un suono molto basso che per strada non credo si senta, oltre al fatto che è ben lontano dal sembrare il suono di un motore.
Saresti il primo ad averlo sentito su una HEV, dato che la funzione pare non attiva sulle nostre. O hai incrociato una PHEV? Quella si che ha il VES che si sente e c'è anche un video qui nel thread.
 
Indietro
Alto Basso