• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

manutenzione 1° Tagliando 1.0 T-gdi

Effettivamente non è che aprano il fusto dell' olio davanti ai nostri occhi. Per cui si va in fiducia e sappiamo bene che anche nelle grandi realtà o peggio ancora soprattutto nelle grandi realtà le bidonate sono dietro all angolo.
:quoto:al 100%.
IMHO, il titolare od il meccanico di un'officina autorizzata NON è necessariamente più preparato e/o più corretto di un altro che lavora presso un'officina "generica". Alcuni miei ex-colleghi che hanno lavorato per anni presso una grossa concessionaria Fiat mi hanno raccontato cose inenarrabili :(. Proprio per questo motivo, compro personalmente il lubrificante e lo consegno all'officina (non a quella Kia, ma ad una indipendente). Cerco di mostrarmi competente - anche se non lo sono ;) - e altrettanto determinato. Pratico dei segni di riconoscimento, con un pennarello indelebile, sulle parti da sostituire e faccio una verifica accurata dopo il tagliando. In pratica, spero di non farmi raggirare ;).
:ciao:
 
IMHO, non credo tu debba preoccuparti eccessivamente, ed in particolare, del LSPI... penso che sia più importante assicurarsi che le specifiche ACEA siano quelle espressamente indicate da KIA. Se così non fosse, è tuo diritto che il lubrificante (filtro compreso) ti venga integralmente sostituito con quello prescritto. Contatta l'officina autorizzata che ha eseguito il tagliando e tienici informati.
Oggi mi hanno cambiato olio e filtro olio.
@Rosso Antico grazie!
 
Ciao io ho speso €166 per il tagliando dei €15000 , 228 per i 30.000... ti allego le copie
 

Allegati

  • IMG_20191122_100834.jpg
    IMG_20191122_100834.jpg
    98,2 KB · Visite: 333
  • IMG_20191122_100704_BURST002.jpg
    IMG_20191122_100704_BURST002.jpg
    110,9 KB · Visite: 342
Beati voi che avere dei tagliandi così "bassi"!
Sono appena stato dal mio concessionario e il mio primo tagliando (da preventivo) mi costa ben 281€ :eek::eek::eek: (230 + iva)
 

Allegati

  • 20191218_160405.jpg
    20191218_160405.jpg
    84,5 KB · Visite: 290
Un po' troppo esagerato mi sembra !!!!!
 
Beati voi che avere dei tagliandi così "bassi"!
Sono appena stato dal mio concessionario e il mio primo tagliando (da preventivo) mi costa ben 281€ :eek::eek::eek: (230 + iva)
Per quanto mi riguarda, liquido lavavetri, add.pulizia iniettori motori benzina e trattamento igienizzante imp.a/c non sono stati fatti e nemmeno me li hanno proposti, non so se sono previsti. C'è però da dire che io ho fatto il tagliando a un anno di macchina con mi sembra 9000km o circa. Per il resto comunque i prezzi mi sembrano abbastanza in linea.
 
La penso esattamente alla stessa maniera tua...
 
Un po' troppo esagerato mi sembra !!!!!
Onestamente sembra esagerato anche a me, soprattutto vedendo il prezzo che hanno fatto ad altri utenti del forum e in relazione anche al prezzo che mi dava l'applicazione MyKia, che se non ricordo male era di 190€.
Boh, questa volta è andata così, il prossimo tagliando proverò qualche altro concessionario che non è quello da cui ho acquistato l'auto.
 
Mi sembra un prezzo abbastanza oltre la media. Oltretutto è la prima volta che leggo che hanno pure fatto una prova su strada. Hai chiesto che ti controllassero qualcosa ?
 
Come è già stato scritto, l'additivo iniettori, l'igienizzante AC e pure il filtro aria non sono cose previste al primo tagliando (basta guardare il libretto). La prova su strada, poi, mi sembra davvero una cosa assurda e il cui unico scopo pare essere il prendersi ulteriori euro facilmente. Permettimi però: non capisco perché non contestate (tu e altri che hanno pagato prezzi simili) questi preventivi e lasciate fare tutto quello che vi propongono senza batter ciglio.
 
Come è già stato scritto, l'additivo iniettori, l'igienizzante AC e pure il filtro aria non sono cose previste al primo tagliando (basta guardare il libretto). La prova su strada, poi, mi sembra davvero una cosa assurda e il cui unico scopo pare essere il prendersi ulteriori euro facilmente. Permettimi però: non capisco perché non contestate (tu e altri che hanno pagato prezzi simili) questi preventivi e lasciate fare tutto quello che vi propongono senza batter ciglio.
Tu sai se gli ho detto qualcosa o no?
Sai se gli ho detto che l'app MyKia mi aveva dato un prezzo diverso?
Sai se gli ho detto che sono fuori mercato rispetto ad altri concessionari che ho letto nel forum? Non credo
Per cui, io gli ho detto tutte queste cose in alto, poi è la mia prima auto nuova, per cui cosa ne posso sapere io delle cose che servono davvero o no?
Mi ha detto poi a posteriori, dopo aver pagato ovviamente, che certe cose se il cliente non le vuole si possono togliere.
Per il fatto della prova su strada non ho chiesto nulla, l'unica cosa che avevo chiesto di controllare era il sistema di infotainment che non mi fa funzionare bene google maps, ma non hanno risolto il problema, per cui se ne riparlerà a gennaio se dovranno sostituire qualcosa.
Comunque grazie a tutti dei consigli, la prossima volta starò più attento e quasi certamente non andrò più lì.
 
Di sicuro non sono stati molto corretti nei confronti del cliente... Se fossi in te un piccolo reclamo alla Kia lo farei, visto che io ogni volta che faccio il tagliando non so chi per la Kia chiedono il grado di soddisfazione dei lavori e della concessionaria.. ciao e buona giornata
 
Tu sai se gli ho detto qualcosa o no?
Sai se gli ho detto che l'app MyKia mi aveva dato un prezzo diverso?
Sai se gli ho detto che sono fuori mercato rispetto ad altri concessionari che ho letto nel forum? Non credo
Per cui, io gli ho detto tutte queste cose in alto, poi è la mia prima auto nuova, per cui cosa ne posso sapere io delle cose che servono davvero o no?
Mi ha detto poi a posteriori, dopo aver pagato ovviamente, che certe cose se il cliente non le vuole si possono togliere.
Per il fatto della prova su strada non ho chiesto nulla, l'unica cosa che avevo chiesto di controllare era il sistema di infotainment che non mi fa funzionare bene google maps, ma non hanno risolto il problema, per cui se ne riparlerà a gennaio se dovranno sostituire qualcosa.
Comunque grazie a tutti dei consigli, la prossima volta starò più attento e quasi certamente non andrò più lì.

Comunque a parte quelle 2/3 cose in più che ti hanno fatto e che sono quelle che ti hanno alzato il costo finale rispetto alla media, il costo dell'olio, filtro olio, filtro aria e manodopera è in linea con tutti gli altri. ;)
Mi sembra un prezzo abbastanza oltre la media. Oltretutto è la prima volta che leggo che hanno pure fatto una prova su strada. Hai chiesto che ti controllassero qualcosa ?[/
Mi sembra un prezzo abbastanza oltre la media. Oltretutto è la prima volta che leggo che hanno pure fatto una prova su strada. Hai chiesto che ti controllassero qualcosa ?
A me non hanno segnato "Prova su strada", ma hanno segnato 20 minuti di "Diagnostica Computerizzata" e mi sembra che anche ad altri l'hanno segnata....probabilmente la dicitura è diversa ma il concetto è lo stesso.
 
Cioè...fatemi capire, la prova su strada la fanno con la benzina del cliente, e prendono 0,20...ma non rientra nella manodopera ?
 
Indietro
Alto Basso