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generico Consiglio acquisto GPL o mild Hybrid

Infatti... Una prova su strada mi aiuterà sicuramente... (Certo che scendere da una Volvo V70 D5 è dura .... 😁😁😁😁)
Dopo la mia esperienza scendendo da un diesel, ho la stonic "vecchia" 1.0 120cv, fino a 80km/h riprende bene è scattante, ma quando sali dai 100 si evidenziano tutti i limiti del motore e se devi fare un sorpasso scali anche 2 marce. Inutile dire che in mano mia ogni cambiata è sempre sui 4000 giri (se non di più). Per quanto riguarda i consumi io sto sempre tra 13-14 km/l . 18 li fai con cambiate entro 2000 giri e andatura molto calma. Per i km che fai tieni conto che i tagliandi si fanno ogni 15000 km. In conclusione io non prenderei più un 1000, motore sottodimensionato alla stazza ( anche per le altre marche). Guarderei per una macchina equipaggiata almeno col 1.5 tsi che ha 25 Nm di coppia. Discorso qualità... In sintesi se puoi riprendi diesel, se benzina no gpl e lascia stare i 1000. In ogni caso la cilindrata va rapportata ai kg della vettura.
 
Dopo la mia esperienza scendendo da un diesel, ho la stonic "vecchia" 1.0 120cv, fino a 80km/h riprende bene è scattante, ma quando sali dai 100 si evidenziano tutti i limiti del motore e se devi fare un sorpasso scali anche 2 marce. Inutile dire che in mano mia ogni cambiata è sempre sui 4000 giri (se non di più). Per quanto riguarda i consumi io sto sempre tra 13-14 km/l . 18 li fai con cambiate entro 2000 giri e andatura molto calma. Per i km che fai tieni conto che i tagliandi si fanno ogni 15000 km. In conclusione io non prenderei più un 1000, motore sottodimensionato alla stazza ( anche per le altre marche). Guarderei per una macchina equipaggiata almeno col 1.5 tsi che ha 25 Nm di coppia. Discorso qualità... In sintesi se puoi riprendi diesel, se benzina no gpl e lascia stare i 1000. In ogni caso la cilindrata va rapportata ai kg della vettura.
Grazie mille per il suggerimento... Infatti il discorso sulle prestazioni ci sta tutto... I dubbi sono proprio su questo...
 
Il discorso prestazionale è a mio avviso un po' soggettivo, se vogliamo, nel senso che dipende da quanta prestazione uno vuole da un auto.
Anche io ho la "vecchia" 1.0 tgdi 120 cv e, al contrario di @Magnesch , trovo che si comporta molto bene in qualsiasi circostanza.
Poi, se sei in 4 e magari baule pieno, la differenza si vede...
Quando la presi, pensai subito..." bohhh, un 1000 su quella stazza..." e invece, un 1000 su quella stazza mi soddisfa.
I miei consumi ora sono di media sui 17_18 km./L, assestati poco dopo i 10000 km. ( prima non andavo oltre i 13/14) abito in collina, strada principalmente extraurbano, poca autostrada e pochissima città. L'auto è soggetta a brevi percorsi lavorando a soli 3 km.da casa. Percorsi nel rispetto dei limiti di velocità, ma, quando possibile, mi piace spingere sul gas....
Il mondo dell'auto è bello e vario, abbiamo un sacco di scelte, dipende tutto da cosa vogliamo e soprattutto dalle nostre esigenze.
 
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Il discorso prestazionale è a mio avviso un po' soggettivo, se vogliamo, nel senso che dipende da quanta prestazione uno vuole da un auto.
Anche io ho la "vecchia" 1.0 tgdi 120 cv e, al contrario di @Magnesch , trovo che si comporta molto bene in qualsiasi circostanza.
Poi, se sei in 4 e magari baule pieno, la differenza si vede...
Quando la presi, pensai subito..." bohhh, un 1000 su quella stazza..." e invece, un 1000 su quella stazza mi soddisfa.
I miei consumi ora sono di media sui 17_18 km./L, assestati poco dopo i 10000 km. ( prima non andavo oltre i 13/14) abito in collina, strada principalmente extraurbano, poca autostrada e pochissima città. L'auto è soggetta a brevi percorsi lavorando a soli 3 km.da casa. Percorsi nel rispetto dei limiti di velocità, ma, quando possibile, mi piace spingere sul gas....
Il mondo sull'auto è bello e vario, abbiamo un sacco di scelte, dipende tutto da cosa vogliamo e soprattutto dalle nostre esigenze.
Credo che tu hai preso in pieno il nocciolo del discorso... Infatti tutto dipende da cosa si vuole prediligere.. se uno punta al risparmio le prestazioni dovrebbero passare in secondo piano... Io di solito viaggio da solo al max in 2... Percorso più o meno pianeggiante/ collinare... Poca autostrada e un po' di extraurbano... Credo che per le mie esigenze un 1.0 turbo 95/ 100 CV potrebbe andare comunque bene...dato che in precedenza avevo una Kia Rio 1.1 cdri 75cv con cui mi trovavo benissimo, pur non essendo un mostro di potenza, ma per le mie esigenze andava benone...
 
Be l'importante è trovare la vettura giusta per il tuo servizio giornaliero ,personalmente la mia lo scelta propio perché amo la vettura Comoda,spaziosa ma soprattutto sportiva come piacciono a me . 😍
 
Credo che tu hai preso in pieno il nocciolo del discorso... Infatti tutto dipende da cosa si vuole prediligere.. se uno punta al risparmio le prestazioni dovrebbero passare in secondo piano... Io di solito viaggio da solo al max in 2... Percorso più o meno pianeggiante/ collinare... Poca autostrada e un po' di extraurbano... Credo che per le mie esigenze un 1.0 turbo 95/ 100 CV potrebbe andare comunque bene...dato che in precedenza avevo una Kia Rio 1.1 cdri 75cv con cui mi trovavo benissimo, pur non essendo un mostro di potenza, ma per le mie esigenze andava benone...
In tutta sincerità, io ho riscoperto in questa Stonic anche un giusto compromesso risparmio/ prestazioni. Prima avevo una C3, benzina 1.2....facevo max i 14 km./L con più o meno le stesse percorrenze.... non andava neanche a pagare dei soldi 😅
Con la Stonic, dato le 6 marce, ho" imparato" a cambiare spesso e a non "tirare" troppo le marce, come invece facevo con la precedente che di marce ne aveva 5.
Se non avessi il "vincolo" della breve percorrenza per andare al lavoro, penso che i consumi sarebbero anche meglio.
Tutta un altra guida insomma!!!
 
Quindi possiamo dire che quasi tutti siamo soddisfatti delle nostre kia :good:
 
In tutta sincerità, io ho riscoperto in questa Stonic anche un giusto compromesso risparmio/ prestazioni. Prima avevo una C3, benzina 1.2....facevo max i 14 km./L con più o meno le stesse percorrenze.... non andava neanche a pagare dei soldi 😅
Con la Stonic, dato le 6 marce, ho" imparato" a cambiare spesso e a non "tirare" troppo le marce, come invece facevo con la precedente che di marce ne aveva 5.
Se non avessi il "vincolo" della breve percorrenza per andare al lavoro, penso che i consumi sarebbero anche meglio.
Tutta un altra guida insomma!!!
Concordo sul lato che il motore 1.0 non faccia così tanto schifo. Certo con 4 persone a bordo se si viaggia a 100 km in 6 marcia diventa non semplice fare un sorpasso velocemente ma basta spesso solo scalare di una marcia.
 
Concordo sul lato che il motore 1.0 non faccia così tanto schifo. Certo con 4 persone a bordo se si viaggia a 100 km in 6 marcia diventa non semplice fare un sorpasso velocemente ma basta spesso solo scalare di una marcia.
Esatto!!
Ma si tratta pur sempre di una "piccola" crossover e qualche "limite" in certe condizioni/ situazioni d'uso ce l'ha per forza.
Per alcuni possono essere importanti questi limiti, per altri no.
Difatti, se mi fosse chiesto se la consiglio, ad esempio, come auto " ammiraglia" per una famiglia di 4 persone, direi sicuramente di no, ma perché io vorrei qualcosa in più, però alcuni che invece ce l'hanno ne sono soddisfatti...per questo sostengo che l'auto è un acquisto "soggettivo" che va scelta in base alle proprie esigenze e a quello che si cerca.
A @pantork , dato che ha detto di viaggiare spesso da solo o al massimo in due e di prediligere un pochino di prestazione, la consiglio sicuramente, pur magari consumando un pochino di più se scegliesse la versione gpl, che, sicuramente un pochino prestazionale in meno rispetto a mild hybrid penso che lo sia.
Quanti "pochino" che ho scritto!!! :D
Chiedere consigli agli altri va benissimo, ma ricordiamoci che ognuno in fin dei conti parla per sé stesso, per la propria esperienza che ha con l'auto, se ha avuto problemi o meno, per le proprie esigenze.
 
Esatto!!
Ma si tratta pur sempre di una "piccola" crossover e qualche "limite" in certe condizioni/ situazioni d'uso ce l'ha per forza.
Per alcuni possono essere importanti questi limiti, per altri no.
Difatti, se mi fosse chiesto se la consiglio, ad esempio, come auto " ammiraglia" per una famiglia di 4 persone, direi sicuramente di no, ma perché io vorrei qualcosa in più, però alcuni che invece ce l'hanno ne sono soddisfatti...per questo sostengo che l'auto è un acquisto "soggettivo" che va scelta in base alle proprie esigenze e a quello che si cerca.
A @pantork , dato che ha detto di viaggiare spesso da solo o al massimo in due e di prediligere un pochino di prestazione, la consiglio sicuramente, pur magari consumando un pochino di più se scegliesse la versione gpl, che, sicuramente un pochino prestazionale in meno rispetto a mild hybrid penso che lo sia.
Quanti "pochino" che ho scritto!!! :D
Chiedere consigli agli altri va benissimo, ma ricordiamoci che ognuno in fin dei conti parla per sé stesso, per la propria esperienza che ha con l'auto, se ha avuto problemi o meno, per le proprie esigenze.
Si Stonic2018... Sicuramente un minimo di prestazione la vorrei... Anche perché da anni sono abituato al turboDiesel..
E i consigli servono per questo...😀
 
Si Stonic2018... Sicuramente un minimo di prestazione la vorrei... Anche perché da anni sono abituato al turboDiesel..
E i consigli servono per questo...😀
Pensa che io sono passato dalla 147 GTA alla 147 1.6cv e quindi ora alla Stonic.... La prossima sarà una panda !!!!
 
Dopo vari giri di preventivi e prezzi vari, credo di essere giunto alla conclusione che la scelta si sia ridotta alla Stonic 1.0 100 CV mild Hybrid, oppure la Seat Arona 1.0 TSI 95 CV, oppure la Skoda Fabia 1.0 TSI 95 CV.... Più o meno i prezzi stiamo lì....
Boh....😀😀 A me piacciono tutte e tre... 😁😁
 
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